Linguaggio da imparare dopo html5 e css3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

frankheat01

Nuovo Utente
5
1
salve a tutti volevo avere un consiglio a quale linguaggio approcciarsi dopo l'html e css. Sono un pò confuso, indeciso e poco informato su quale è meglio tra php, javascript e altro.
Quello che ho capito è che php si viene usato lato server mentre javascript sia client che server(?).
ho sentito parlare anche di jquery e altri linguaggi anche se non ho capito bene cosa siano queste "librerie". Qualcuno potrebbe consigliarmi?
 

icox

Utente Attivo
497
246
Non c'e' un meglio perche' dipende cosa vuoi fare, ogni strumento/linguaggio ha un suo scopo.
PHP e' un linguaggio server side, Javascript puoi usarlo sia lato client che server.
jQuery ed altre librerie non sono altro che "raccolte" di codice gia' sviluppato che puoi integrare ed utilizzare, senza doverti scrivere da zero tutto quanto. Trovi framework e librerie per qualsiasi linguaggio, jQuery ad esempio e' JS.
Generalmente JS e' molto utilizzato/richiesto quindi puo' essere un buon punto di partenza, ma tutto dipende da cosa devi sviluppare.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Ti consiglio di studiare prima il php (la programmazione ad oggetti e il paradigma MVC) e poi di passare al javascript e ai suoi framework frontend (jquery ad esempio). Ovviamente il linguaggio SQL e i db sono fondamentali.
Volendo poi puoi dare un'occhiata anche ai framework php (zend, laravel, codeigniter, ecc..), così avrai delle basi per creare dei buoni siti web anche molto complessi.

Il passo successivo poi potrebbe essere approfondire il javascript con lo stack MEAN (MongoDB, Express.js, Angular, Node.js).
 

icox

Utente Attivo
497
246
In realtà non devo sviluppare niente ma è solo per conoscenza personale e curiosità quindi sono indeciso su questo
Concordo con Mursey, studiare senza avere uno scopo/progetto non ha molto senso perche' rimane un esercizio fine a se stesso. Poniti un obiettivo, magari qualcosa che possa esserti utile o che pensi possa essere utile a qualcuno e lavora su quello.
Per imparare a programmare devi senza dubbio avere solide basi di teoria, ma il grosso viene dopo: devi scrivere tanto codice, sbattere la testa sui problemi che ti capiteranno e capire come risolverli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

frankheat01

Nuovo Utente
5
1
Essendo ancora molto giovano non ho ancora un'idea ben precisa, pertanto essendo un'amante della materia mi piace conoscere e imparare diversi ambiti (ora il web e i linguaggi che vengono utilizzati nella programmazione).
Qualcuno sa consigliarmi testi, libri o qualsiasi altro mezzo per studiare javascript/php?
 
U

Utente 16812

Ospite
Essendo ancora molto giovano non ho ancora un'idea ben precisa, pertanto essendo un'amante della materia mi piace conoscere e imparare diversi ambiti (ora il web e i linguaggi che vengono utilizzati nella programmazione).
Qualcuno sa consigliarmi testi, libri o qualsiasi altro mezzo per studiare javascript/php?

http://www.aiutamici.com/PortalWeb/eBook/ebook/Alessandro_Stella-Programmare_per_il_web.pdf
http://www.asproni.it/index.php/component/attachments/download/614
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili