DOMANDA Consiglio monitor a prezzo contenuto

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
Salve a tutti :)

Monto un i5 4590, una MSI R9 270X 2GB e 8GB di RAM.

Sto cercando un monitor nuovo per film/giochi.

Mi sono stati indicati questi due: AOC G2260VWQ6 (TN), e Benq GW2406Z (IPS). Quale tra i due consigliate?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Siccome la tua gpu non ha il supporto al freesync nonostante sia una scheda AMD, non sei obbligato a prendere un monitor con tale tecnologia. Ciò significa che hai più prodotti disponibili nella scelta. Inoltre, se il tuo scopo non è giocare a fps o giochi competitivi un IPS andrà più che bene. Se riuscissi ad arrivare all'Asus VC239H sarebbe già un salto qualitativo enorme, anche rispetto a quei due monitor che hai citato. Per farti un'idea puoi leggere la nostra guida ai monitor: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
Grazie ad entrambi :)

Sì avevo già dato un occhiata alle guide ma avevo notato i prezzi un po' altini.

Online c'è chi dice che sia compatibile con il FreeSync e chi dice il contrario. https://support.amd.com/en-us/search/faq/219

Giochi competitivi no, vado di GDR come the Witcher 3, oppure la serie Far Cry, Stellaris etc. Spazio dai tripla A agli indie :P

Perché l'Asus sarebbe meglio rispetto al Benq?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Online c'è chi dice che sia compatibile con il FreeSync e chi dice il contrario. https://support.amd.com/en-us/search/faq/219
No, non lo supporta in quanto è un rebrand di un vecchio chip, quello della 7870, una gpu non compatibile con il FreeSync. Qui trovi tutte le gpu compatibili: http://www.amd.com/en-us/innovation...m_freesync&utm_medium=redirect&utm_source=301

Perché l'Asus sarebbe meglio rispetto al Benq?
Minor input lag, più porte i/o, migliori colori (gamma più vicina a 2.2, deltaE del gamut più basso e temperatura del bianco a 6500K), miglior qualità costruttiva e design frameless. Credo che più di così non si possa:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
C'è una cosa che non ho capito, la mia gpu ha anche l'attacco DisplayPort, che all'Asus manca se non vado errato. Quindi dovrei usare l'HDMI o DVI? Noterei differenze? Chiedo perché se non erro il Benq ha anche l'attacco DisplayPort.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
C'è una cosa che non ho capito, la mia gpu ha anche l'attacco DisplayPort, che all'Asus manca se non vado errato. Quindi dovrei usare l'HDMI o DVI? Noterei differenze? Chiedo perché se non erro il Benq ha anche l'attacco DisplayPort.
La displayport sarebbe necessaria solo in caso il monitor avesse il freesync o fosse un 1440p/4k 144hz. Per un 1080p 60hz come il VC239H basta e avanza uno tra il DVI e l'HDMI. Quale dei due è indifferente, scegline uno in base a che attacchi ha la tua gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
Posso chiederti di essere un po' più specifico?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Posso chiederti di essere un po' più specifico?
Ogni cavo ha una larghezza di banda massima oltre la quale non può andare. Al giorno d'oggi tutti i cavi al mondo supportano tranquillamente il 1080p 60hz senza alcun problema, compresi quelli inclusi nel VC239H, sia il DVI che l'HDMI. La mancanza dell'entrata DisplayPort non è un problema in quanto non serve un cavo con una larghezza di banda così alta per farti vedere immagini a quella risoluzione. Aumenterebbe soltanto il costo del monitor. La displayport sarebbe necessaria solo se il VC239H supportasse il freeysnc o se la risoluzione fosse molto pesante e richiedesse una grandissima larghezza di banda (4k 60hz o 1440p 144hz).
Tra HDMI e DVI poi non cambia nulla, quindi puoi collegare il monitor alla 270x sia con uno che con l'altro. Non cambia nulla riguardo i colori o le performance. L'unica e sola differenza è che l'HDMI porta anche l'audio (cosa non rilevante se hai un impianto audio esterno)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Dì a chi te li ha consigliati che faceva prima a farti una lista di tutti i monitor IPS esistenti sul mercato:asd:
Insomma, ma ne ha letta una di review su quel Philips? Io la risposta la so: no. Perché non ce ne sono (e nel mondo dei monitor la cosa è molto eloquente). Gli altri? Alcuni buoni altri (molto) meno, infatti alcuni sono anche consigliati nella guida, ma hanno scopi diversi: quelli che si avvicinano di più per qualità sono l'AOC e il Samsung C24F396. Il primo è molto simile al VC239H anche se per tutte le feature incluse e la qualità costruttiva, l'Asus rimane la scelta che io farei sicuramente. Il secondo è diverso, ha un pannello VA e non IPS, ma di buona fattura. Ad ogni modo, sia input lag che accuratezza cromatica rimangono a favore del VC239H in questo confronto;)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
In che senso sono per scopi diversi?

Cioè dici che sono tutti inferiori all'Asus, tranne l'AOC e il Samsung. Ma per i motivi sopraespressi l'Asus resta comunque migliore. Sottolineo il fatto che quindi tranne i due che dicevo, gli altri sono inferiori, giusto? :P In cosa è simile l'AOC e perché resta preferibile l'Asus?

C'è poi il discorso di prenderne uno Freesync per il futuro, quando cambierò gpu, che dici?
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
In che senso sono per scopi diversi?

Cioè dici che sono tutti inferiori all'Asus, tranne l'AOC e il Samsung. Ma per i motivi sopraespressi l'Asus resta comunque migliore. Sottolineo il fatto che quindi tranne i due che dicevo, gli altri sono inferiori, giusto? :P In cosa è simile l'AOC e perché resta preferibile l'Asus?
Esatto, tutti sono inferiori al VC239H. Tranne due per due diversi motivi:
1)l'AOC perché è simile al VC: hanno pannelli non molto diversi, con performance che, pur a favore dell'Asus, non sono male neanche nell'AOC.
2)il Samsung, perché è difficile da comparare: sono monitor con tipi di pannelli diversi e indirizzati ad un target differente... Confrontarli è difficile anche perché il VC ha inevitabilmente input lag più basso e colori migliori, ma semplicemente perché è un IPS mentre il Samsung è un VA
C'è poi il discorso di prenderne uno Freesync per il futuro, quando cambierò gpu, che dici?
Questo cambia tutto, dovevi precisarlo all'inizio. Hai già un'idea della gpu che prenderai, o almeno della fascia di mercato? Chiedo perché ad esempio se sai che prenderai una AMD Vega di fascia alta allora aspetta di prendere freesync con un monitor 2k/4k e non adesso... Oppure il contrario, insomma dipende da cosa prenderai:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
Era un discorso generale, non ho idea se cambierò gpu e soprattutto quando, di sicuro non è qualcosa che mi preme fare nell'immediato.
Magari tra diversi anni :P L'ho detto per completezza, magari c'era qualcosa a portata di mano che fosse anche FreeSync, ma non credo sia una grossa perdita no?

Tra l'altro mi trovo molto bene con la gpu, non sarà nuovissima, ma non mi ha mai dato problemi. Forse su un monitor nuovo come l'Asus dovrò abbassare alcuni dettagli, ma credo di poterla usare ancora per diverso tempo, o no? :P
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
A 1080p la 270x dice ancora la sua, certamente. Se ora vieni da un monitor o una tv full hd non cambierà nulla con il framerate. Per farti un'idea puoi vedere qualche benchmark, ma comunque il mio consiglio è sempre quello di utilizzare saggiamente i settaggi grafici: perdere 10 fps per mettere ad ultra le ombre, l'occlusione ambientale e l'antialiasing è da sciocchi. Abbassa quelle o magari il dettaglio dei riflessi. Mantieni alte solo le texture principali se la 270x non ha molta vram e rischi di saturarla e cose così, insomma gestendo bene i dettagli puoi ottenere buoni risultati dalla tua scheda:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili