DOMANDA Monitor 27" economico

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
Salve a tutti.
Vorrei un consiglio in merito alla scelta del nuovo monitor. Come da titolo, sono intenzionato a prenderne uno da 27" full-HD, ma possibilmente senza fare spese folli. Per la serie minima spesa massima resa, tanto per intenderci :) Posso spendere una cifra compresa tra i 200 e i 250 euro, non di più. La scheda grafica (che andrò a comprare a breve) è una Radeon RX 470 4GB, non ne farei un uso gaming, per cui non mi servono super prestazioni. Vorrei un display nitido, che sia ben bilanciato per quanto riguarda la luminosità, e con un buon tempo di risposta.
Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti.
Vorrei un consiglio in merito alla scelta del nuovo monitor. Come da titolo, sono intenzionato a prenderne uno da 27" full-HD, ma possibilmente senza fare spese folli. Per la serie minima spesa massima resa, tanto per intenderci :) Posso spendere una cifra compresa tra i 200 e i 250 euro, non di più. La scheda grafica (che andrò a comprare a breve) è una Radeon RX 470 4GB, non ne farei un uso gaming, per cui non mi servono super prestazioni. Vorrei un display nitido, che sia ben bilanciato per quanto riguarda la luminosità, e con un buon tempo di risposta.
Grazie


Ciao :)

I monitor Full HD da 26" e da 27" non vanno affatto bene dato che vedrai i pixel come se fossero se pallettoni.
Ti consiglio un monitor Full HD 1080p da 24" oppure max ma MAX 25".

Se vuoi andare oltre con i pollici devi passare al 2k o 1440p ed aumentare anche il budget.

Come scheda video c'è la RX 570 custom che è il rebrand della RX 470 custom e dovrebbe costare pure di meno.
 

Joker6677

Nuovo Utente
56
5
CPU
i7 3770K
Scheda Madre
Fatal1ty P67 Professional
HDD
Samsung 850 EVO 120gb
RAM
8Gb G.Skill Ares 1600Mhz
GPU
MSI GTX970 Gaming 4G
Audio
Asus Xonar D1
PSU
XFX 550W
OS
Win 8.1 64bit
Confermo, che per quanto appetibili i 27" 1080p non sarebbero da considerare.
Il lato negativo è che i 1440p 27" vanno dai 320 in su.
Se non vuoi un 25" 1440p, puoi provare un 29" 21:9 1080p della LG sui 220€. Ottimi per vedere film e produttività.
 
  • Mi piace
Reazioni: Specksynder

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
I monitor 21:9 li ho visti dal vivo, e sinceramente non mi sono piaciuti granchè. Avendo a disposizione un budget di circa €500, riesco a farci uscire una delle schede sopra indicate e un monitor 27" 1440p?
Grazie
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
I monitor 21:9 li ho visti dal vivo, e sinceramente non mi sono piaciuti granchè. Avendo a disposizione un budget di circa €500, riesco a farci uscire una delle schede sopra indicate e un monitor 27" 1440p?
Grazie
Salve. Di preciso cosa ci faresti con il monitor? Perché se intendevi che non dai molta importanza al gaming ma giochi comunque, purtroppo con questo budget 1440p+scheda adatta (almeno una 1070, una 580 se proprio vogliamo stare stretti) non si riescono a prendere. Se invece proprio non giocherai anche una RX 570 può gestire il 1440p (navigazione, film, video, editing). Il fatto è che comunque siamo stretti con il budget. Per circa 500 troviamo una RX 570 con un Dell U2515H (25" 1440p 60hz IPS 8bit) o un Benq GW2765HT (27" 1440p 60hz IPS 8bit+FRC).

Oppure si può scendere ad un 1080p. La questione in questo caso è: come mai proprio 27"? Hai già provato un 1080p 27"? Perché se sai già com'è e sai che il basso PPI non ti dà fastidio, allora può andare bene (nonostante di solito si consigli sempre un 24" quando si parla di FHD). In quel caso c'è il Dell SE2717H (1080p IPS 75hz con freesync che la RX 570 può sfruttare in gaming), che è adatto sia a giocare che ad altri scopi più vicini al lavoro.

Di tutti questi monitor abbiamo parlato nella nostra guida che puoi trovare qui: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
 

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
Ciao,
grazie per la risposta. Diciamo che, per quanto riguarda la scheda, opterei per la 570. Per quello che devo farci è più che sufficiente :)
Per quanto invece concerne il monitor... ho ancora qualche dubbio. Premesso che ho intenzione di prendere un 27", il 24 o 25 sinceramente non li ho presi in considerazione perchè a quel punto terrei il mio (23).
Provo a modificare la mia domanda: scheda grafica AMD 570, un monitor 1440p 27" da abbinare a questa scheda per un uso tutto sommato generico, qualche gioco, film, per il momento non parliamo di budget. Quali sarebbero le tue scelte? Vorrei innanzitutto capire qual è (per le caratteristiche sopra indicate) il miglior (o uno dei migliori) monitor sul mercato al momento.
Grazie
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao,
grazie per la risposta. Diciamo che, per quanto riguarda la scheda, opterei per la 570. Per quello che devo farci è più che sufficiente :)
Per quanto invece concerne il monitor... ho ancora qualche dubbio. Premesso che ho intenzione di prendere un 27", il 24 o 25 sinceramente non li ho presi in considerazione perchè a quel punto terrei il mio (23).
Provo a modificare la mia domanda: scheda grafica AMD 570, un monitor 1440p 27" da abbinare a questa scheda per un uso tutto sommato generico, qualche gioco, film, per il momento non parliamo di budget. Quali sarebbero le tue scelte? Vorrei innanzitutto capire qual è (per le caratteristiche sopra indicate) il miglior (o uno dei migliori) monitor sul mercato al momento.
Grazie
Io non andrei in generale oltre il 1440p 60/75hz, contando che comunque nei giochi più pesanti dovrai scendere a qualche compromesso. Sicuramente punterei ad un pannello IPS per la maggior accuratezza dei colori e gli angoli di visione più ampi. Poi in base a quanto gaming fai puoi valutare l'acquisto di un monitor con freesync, come l'Acer BE270U. Senza freesync, sui 27", ci sono il Benq GW2765HT che ti ho citato prima o il Dell U2715H. Salendo ci sono i 144hz, ma con la 570 non li sfrutteresti mai
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
Io non andrei in generale oltre il 1440p 60/75hz, contando che comunque nei giochi più pesanti dovrai scendere a qualche compromesso. Sicuramente punterei ad un pannello IPS per la maggior accuratezza dei colori e gli angoli di visione più ampi. Poi in base a quanto gaming fai puoi valutare l'acquisto di un monitor con freesync, come l'Acer BE270U. Senza freesync, sui 27", ci sono il Benq GW2765HT che ti ho citato prima o il Dell U2715H. Salendo ci sono i 144hz, ma con la 570 non li sfrutteresti mai

Grazie per la risposta. Mi sapresti indicare un modello simile all'Acer ma con un prezzo se possibile inferiore?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie per la risposta. Mi sapresti indicare un modello simile all'Acer ma con un prezzo se possibile inferiore?
Purtroppo con il freesync è il più economico, non ce ne sono altri se non salendo molto di prezzo. Altrimenti ci sono il Dell ed il Benq che sono overcloccabili a 75hz e sempre IPS ma non con il freesync
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
Purtroppo con il freesync è il più economico, non ce ne sono altri se non salendo molto di prezzo. Altrimenti ci sono il Dell ed il Benq che sono overcloccabili a 75hz e sempre IPS ma non con il freesync
Ok, allora tralsciamo l'Acer, in fin dei conti credo di poter fare a meno del freesync :) Ho letto alcuni commenti in merito al Dell non particolarmente esaltanti ("ghosting" etc.), e il Benq, in tutta sincerità, non mi piace esteticamente. Hai da propormi un modello simile a questi due?
Grazie
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ok, allora tralsciamo l'Acer, in fin dei conti credo di poter fare a meno del freesync :) Ho letto alcuni commenti in merito al Dell non particolarmente esaltanti ("ghosting" etc.), e il Benq, in tutta sincerità, non mi piace esteticamente. Hai da propormi un modello simile a questi due?
Grazie
Volendo c'è l'Asus PB278Q, ma questi due rimangono il top.
In particolare, sul fatto che il Benq non ti piaccia, non posso dire nulla, anche se è un peccato che per questo fattore venga escluso. Riguardo l'U2515H invece smentisco queste voci: zero ghosting, zero latenza visibile, stiamo parlando di uno dei monitor IPS più veloci sul mercato, che riesce a tenere testa anche ai pannelli TN. Purtroppo queste opinioni stile recensioni di amazon o di siti poco specializzati possono rovinare l'opinione che si ha di un monitor, ma ti assicuro che è assolutamente il contrario
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
Volendo c'è l'Asus PB278Q, ma questi due rimangono il top.
In particolare, sul fatto che il Benq non ti piaccia, non posso dire nulla, anche se è un peccato che per questo fattore venga escluso. Riguardo l'U2515H invece smentisco queste voci: zero ghosting, zero latenza visibile, stiamo parlando di uno dei monitor IPS più veloci sul mercato, che riesce a tenere testa anche ai pannelli TN. Purtroppo queste opinioni stile recensioni di amazon o di siti poco specializzati possono rovinare l'opinione che si ha di un monitor, ma ti assicuro che è assolutamente il contrario
Ok. Allora ti faccio un'ultima domanda. Indipendentemente dal budget, quale tra questi due monitor sceglieresti? Mi hai citato il Dell 25", mentre i problemi di cui ti parlvavo si riferivano al 27". La scheda grafica che prenderò sarà questa: https://www.amazon.it/MSI-RX-GDDR5-...9&sr=1-3&keywords=AMD+RX+570&tag=tomsforum-21

Quale tra i due?

https://www.amazon.it/GW2765HT-Moni...&qid=1493059077&sr=1-1&keywords=Benq+GW2765HT

https://www.amazon.it/Dell-210-ADSH...F8&qid=1493059117&sr=1-1&keywords=Dell+U2715H

La differenza tra i due è di circa €100.
Grazie
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Mi hai citato il Dell 25", mentre i problemi di cui ti parlvavo si riferivano al 27"
Ancora meglio: la versione da 27" ha input lag più basso del 25". Vedere TFT Central per credere:sisi:
Quale tra i due?
In effetti qui la scelta non è facile: l'U2715H ha input lag minore, più porte i/o e qualità costruttiva superba. Però dalla sua il Benq ha il pannello, un 8bit+FRC. A differenza di quello del Dell, un normale 8bit, auesto ha maggior profondità di colore, ergo riesce a riprodurre oltre un miliardo di colori a differenza dei 16,78 milioni dell'U2715H.
Se punti più al gaming che alla grafica il Dell rende di più. Se è l'ambito lavorativo (soprattutto con le foto) a prevalere invece, meglio il Benq. Entrambi si possono overcloccare a 75hz.
Se permetti una piccola nota personale, l'U2715H a mio avviso è un po' sovrapprezzato, mentre il Benq ha un rapporto qualità/prezzo spaventoso da quanto è buono
 

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
Ancora meglio: la versione da 27" ha input lag più basso del 25". Vedere TFT Central per credere:sisi:

In effetti qui la scelta non è facile: l'U2715H ha input lag minore, più porte i/o e qualità costruttiva superba. Però dalla sua il Benq ha il pannello, un 8bit+FRC. A differenza di quello del Dell, un normale 8bit, auesto ha maggior profondità di colore, ergo riesce a riprodurre oltre un miliardo di colori a differenza dei 16,78 milioni dell'U2715H.
Se punti più al gaming che alla grafica il Dell rende di più. Se è l'ambito lavorativo (soprattutto con le foto) a prevalere invece, meglio il Benq. Entrambi si possono overcloccare a 75hz.
Se permetti una piccola nota personale, l'U2715H a mio avviso è un po' sovrapprezzato, mentre il Benq ha un rapporto qualità/prezzo spaventoso da quanto è buono

Ok, ti ringrazio. Ho pensato di fare un upgrade del PC (scheda video + monitor) e sono giunto a questa conclusione:

https://www.amazon.it/GW2765HT-Moni...r=1-1&keywords=Benq+GW2765HT&tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/MSI-RX-GDDR5-...9&sr=1-3&keywords=AMD+RX+570&tag=tomsforum-21

Che ne pensi? :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili