PROBLEMA Gaming X GTX 1080 blocca avvio PC

Casale65

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum ed ho un problema con il mio computer assemblato che si è presentato oggi un anno circa dopo averlo assemblato.

Il computer non si avvia (nel senso che non si accende nulla: l'alimentatore non avvia la ventola, la scheda madre non si avvia e le altre ventole rimangono ferme) se collego la scheda grafica ed entrambi i pin (6+8) di alimentazione. Si avvia invece se collego solo il cavo di alimentazione ad 8 pin, mentre se collego solo il cavo con 6 pin non si avvia. Inoltre, quando cerco di collegare il cavo di alimentazione all'alimentatore, se è collegato anche il pin da 6 si sente un ronzio elettrico per qualche secondo.

Ho provato a cambiare i cavi dall'alimentatore alla scheda grafica e a cambiarli di posto nell'alimentatore, senza successo.

Secondo voi questo è un problema di alimentatore o di scheda grafica? C'è qualche modo per risolverlo o bisogna mandare i pezzi in garanzia?

Le mie componenti (tutte comprare ad agosto 2016)
Scheda madre: MSI Z170A Gaming M5
Processore: Intel i7 6700K
Scheda video: MSI GTX 1080 Gaming X
Alimentatore: Seasonic X-Series 750W

Grazie in anticipo a chiunque risponda!
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
di solito la gpu richiede solo un morsetto a 6/8 pin, dipende dalla scheda, poi la mobo ha quello da quattro per la ventola della cpu e il "mattone" grande da collegare alla mobo, che alimenta il tutto...
prova a smontare le varie componenti e metterle su un piano e a testarlo da li
hai messo i distanziatori tra mobo e case?
attento quando colleghi il tutto a non invertire eventuali collegamenti
 

Casale65

Nuovo Utente
3
0
Ciao, grazie per la risposta!

La configurazione ha funzionato per un anno prima di decidere, oggi, di non accendersi più. Oggi ho provato a staccare tutti i cavi interni e a reinserirli per sicurezza, ma non è servito. Inoltre, la MSI GTX 1080 Gaming X ha bisogno di un pin da 6 ed uno da 8 di alimentazione (altrimenti da un messaggio di errore all'avvio), e sembrerebbe che qualche guasto (o non so cosa) prevenga l'accensione inserendo anche il pin da 6 dell'alimentazione della scheda video.
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
guarda, ti ripeto, prova a smontare il pc e a metterlo su un tavolo o da qualche parte e prova a vedere se si accende e tutto (per accenderlo fai ponte con un cacciavite piatto tra i due piedini del power sw sulla mobo)

potresti anche provare a staccare la gpu dalla mobo e dall'alimentatore e vedere se il bios ti da errore grafica: in quel caso prova a rimetterla e controllare magari le impostazioni del bios se ti fa entrare
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
togli la gtx e prova con l integrata
potrebbe anche esserci un corto sulla scheda video
 

Casale65

Nuovo Utente
3
0
Ho provato entrambe le cose che mi avete consigliato. Effettivamente togliendo la scheda grafica il sistema si avvia tranquillamente senza problemi. In più, ho provato con un altro alimentatore e il problema rimane tenendo la scheda grafica (inserendo invece un'altra scheda grafica si avvia). Ho il forte sospetto che quindi sia la scheda grafica a non funzionare.

Ho contattato AK Informatica per una sostituzione della scheda video. Che voi sappiate quanto sono lunghi i tempi di attesa per una sostituzione?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
con loro essendo partner ufficiali msi,dovrebbero essere abbastanza rapidi, massimo 30 giorni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili