PROBLEMA GTX 1050 Ti 4GT OC rumorosa in idle

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
A causa di un BIOS molto "prudente" accoppiato al sistema di raffreddamento sovradimensionato di questa scheda (è quella a doppia ventola) la GTX 1050 Ti 4GT OC anche in idle fa un po' troppo rumore.
Il BIOS impone un limite minimo del 45% per la velocità delle ventole (valore stimato, visto che il connettore è a due pin senza tachimetrico) ma anche così le ventole si sentono. Le temperature sono glaciali (la GPU in idle è più fredda del SSD) quindi non sarebbe certo un problema scendere ancora con il voltaggio. Alle mie stesse conclusioni è arrivata anche HardwareMag (in tedesco):
http://www.hardware-mag.de/artikel/grafikkarten/msi_geforce_gtx_1050_ti_4gt_oc_im_test/15/
dalle rilevazioni è evidente che il BIOS non è ottimizzato.
Prima di mettere una resistenza in serie alle ventole (soluzione efficace ma poco elegante) mi chiedevo se ci fosse in arrivo un BIOS aggiornato, anche perché sul sito MSI è comparsa un nuova versione della stessa scheda (OCV1 invece di OC) che è identica almeno esteriormente.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Ripensandoci... ma ha senso tenere aperto un spazio di supporto ufficiale se chi se ne dovrebbe occupare è dal 2015 che non ci scrive?
@Stefano Novelli
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
se qualcuno si trovasse nella mia stessa soluzione, ho risolto inserendo una resistenza da 6,8 ohm 0,5W.
ohm-jpg.251531
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pierosap83

Pierosap83

Nuovo Utente
84
0
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus prime B350-Plus
HDD
SSD Samsung 850 Evo 256 Gb
RAM
2x4Gb DDR4 Corsair Vengeanche Lpx 3000 MHz
GPU
Zotac GeForce 1060 6Gb monoventola
Monitor
LG IPS LED FullHD
PSU
Corsair CX550M
Case
Cooler Master MasterBox Lite 5 RGB
OS
Windows 10
Ciao! Attualmente mi trovo una tua se si identica situazione con la mia zotac 1060 mini 6 GB..Mi chiedo se anch’io posso risolvere come hai fatto tu… Pur essendo un’altra scheda video utilizzando gli stessi valori di resistenza… Fatto ciò sarà possibile regolare normalmente con una curva la velocità della ventola partendo anche da zero?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!