DOMANDA Celle di peltier - condensa - come evitarla?

Giacomino808

Nuovo Utente
8
0
Ciao a Tutti,
come da titolo, vorrei sapere chi ha già montato la cella peltier sulla cpu e/o sulla gpu
Se ha avuto il problema della condensa (penso quasi tutti) e come lo ha risolto.

Considerato che non ho altre mobo e/o schede grafiche su cui fare test, volevo sapere se c'è un sistema "di prevenzione della condensa" che posso applicare a dei componenti chiusi in un case.

Se c'è già una discussione chiusa su questo argomento, scusatemi per aver replicato la domanda e vi chiedo gentilmente di postarmi il link

Grazie in anticipo
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
  • Mi piace
Reazioni: Giacomino808

Giacomino808

Nuovo Utente
8
0
Ciao Carletta,
innanzitutto grazie per avermi risposto.

Senza dubbio le tue alternative sono efficienti ma..... dannatamente costose per le mie finanze :hihi::lol:

Tuttavia penso anche la peltier non sia proprio da buttare.... ecco perchè volevo sapere come evitare la condensa
Grazie ancora
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao Carletta,
innanzitutto grazie per avermi risposto.

Senza dubbio le tue alternative sono efficienti ma..... dannatamente costose per le mie finanze :hihi::lol:

Tuttavia penso anche la peltier non sia proprio da buttare.... ecco perchè volevo sapere come evitare la condensa
Grazie ancora
Ma la peltier, ha bisogno di grosse correnti per funzionare, avrai grossi consumi, e poi la peltier se non si raffredda il lato caldo a dovere non "rende" in più la peltier ha una vecchia tecnologia e sposta piccole quantità di calore.
Secondo me potresti optare per un sistema a liquido all in one...
corsair-h110i-gtx-hydro-series-8b23652e0ad094d5cdfedefec26e1c46b.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Giacomino808

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao Carletta,
innanzitutto grazie per avermi risposto.

Senza dubbio le tue alternative sono efficienti ma..... dannatamente costose per le mie finanze :hihi::lol:

Tuttavia penso anche la peltier non sia proprio da buttare.... ecco perchè volevo sapere come evitare la condensa
Grazie ancora

Pensavo avessi già un sistema liquido..... difatti all'epoca quando si sperimentava, affiancava la peltier ad un sistema ad acqua, e quasi sempre veniva montato un alimentatore dedicato solo per la cella
Cmq per quel che consuma non vale la pena, il risparmio che avresti lo annulli subito con la bolletta della corrente
Un pochettino meglio potrebbe essere raffreddando l'acqua del loop al posto del die con un doppio circuito però a questo punto meglio prendersi un chiller per acquari http://www.aquatuning.it/watercooling/radiatori/chiller/
Che poi alla fin della fiera overclock un po spinti per uso giornaliero li fai anche con quelli ad aria (tipo il noctua NHD15) od kit per raffreddamento a liquido (tipo corsair od ancora meglio EK)
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Pensavo avessi già un sistema liquido..... difatti all'epoca quando si sperimentava, affiancava la peltier ad un sistema ad acqua, e quasi sempre veniva montato un alimentatore dedicato solo per la cella
Cmq per quel che consuma non vale la pena, il risparmio che avresti lo annulli subito con la bolletta della corrente
Un pochettino meglio potrebbe essere raffreddando l'acqua del loop al posto del die con un doppio circuito però a questo punto meglio prendersi un chiller per acquari http://www.aquatuning.it/watercooling/radiatori/chiller/
Che poi alla fin della fiera overclock un po spinti per uso giornaliero li fai anche con quelli ad aria (tipo il noctua NHD15) od kit per raffreddamento a liquido (tipo corsair od ancora meglio EK)
si confermo che per uso daily non vale la pena nessun sistema sub zero, per tanti accorgimenti che si possono prendere prima o poi un po di condensa farebbe danni
 
  • Mi piace
Reazioni: CarlettaBasilico

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili