PROBLEMA Accensione spegnimento repentino in nuova build

Gywhard

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
Mi sono appena registrato in questa community in cui ho sempre trovato informazioni molto utili per porvi un problema su un computer che ho voluto (tentato di) assemblare.
La configurazione è la seguente:

scheda madre: Gigabyte GA-H270-HD3
CPU: Intel i3 7100 (dissipatore stock)
RAM: Kingston HyperX Fury DDR4 @ 2400MHz, 2x8GB
PSU: Corsair CX450M
HDD: WD Blue 1TB
Unità ottica Toshiba sa il cavolo

Mi serviva un computer per uso leggero home/ufficio. Ho voluto buttarmi sui nuovi core di settima generazione.
Sul libretto della scheda madre indica la compatibilità con RAM Non-ECC UDIMM cl15 2400 quali dovrebbe essere esattamente quelle che ho preso io.
La scheda madre monta chipset H270 che dovrebbe essere compatibile con i nuovi 7th gen.

Sono stato molto attento nell'assemblaggio (con braccialetto ESD e tutto), oltretutto mi reputo abbastanza capace in ambito di elettronica.
Appena pigio il bottone di accensione noto subito un comportamento strano: il computer non arriva nemmeno al POST e si riavvia da solo. Però dopo questo inceppamento iniziale riesce a superare il POST e si avvia il BIOS. La RAM viene letta correttamente alla frequenza di 2400MHz, il processore viene riconosciuto, la temperatura è rimasta stabile intorno ai 32°C per una decina di minuti in cui l'ho lasciato acceso. Le due ventole venivano riconosciute, insomma tutto a posto.
Inserisco una chiave USB con sopra l'immagine bootabile di Windows, riavvio (e riavvia correttamente) e parte l'installer di Windows. Al che realizzo di non aver collegato nessun cavo di rete. Allora spengo tutto, sposto il PC vicino al router, attacco cavo di rete, e da questo punto non sono più riuscito nemmeno ad arrivare al POST.
Alla pressione del PWR, partono ventole e tutto, schermo nero, e dopo 2 secondi si riavvia. Va avanti così all'infinito.
Ho già provato a sradicare tutta la build mettendo solo la scheda madre su un cartone, collegare solo un banco di RAM (provando tutte le slot), nessuna periferica, niente HDD, niente unità ottica e non cambia niente. Ovviamente già provato a resettare il BIOS ponticellando gli appositi pin.

Con computer in riavvio perenne, alimentatore sotto carico quindi, ho misurato tutte le tensioni dalla parte posteriore del connettore sulla scheda madre, con un multimetro e sono risultate tutte giuste.


Cosa può essere il problema secondo voi?
Scheda madre nata male e suicidatasi?

Grazie mille per chi volesse darmi qualche consiglio :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Pin del processore a posto?
 

Gywhard

Nuovo Utente
3
0
Ho giusto smontato la CPU dopo aver postato e in effetti ho notato due pin piegati, che strano, non mi sembrava di averli notati montandolo e sono stato molto attento, non è la prima CPU che monto.
Ho provato a ripiegarli in posizione con lente di ingrandimento e pinzette appuntite, mi sembravano piuttosto buoni, ma il problema rimane inalterato

La cosa bizzarra è che appena montato tutto per la prima volta malgrado un riavvio strano era partito tutto e poi ha iniziato ad impazzire... moh
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai un clear CMOS
 

Gywhard

Nuovo Utente
3
0
Già fatto, sia cortocircuitando gli appositi pin che togliendo e rimettendo la batteria con l'alimentazione scollegata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili