PROBLEMA Overclock cpu AMD fx-8350 e gpu MSI R9 270x R2.0

infomatto

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti,
vorrei overcloccare la mia CPU (AMD FX-8350) e la mia GPU (MSI R9 270x R2.0) vorrei consigli sulle tensioni e frequenze da impostare.
Grazie
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti,
vorrei overcloccare la mia CPU (AMD FX-8350) e la mia GPU (MSI R9 270x R2.0) vorrei consigli sulle tensioni e frequenze da impostare.
Grazie
eh si, serve sapere tutta la tua configurazione hardware completa.....
qui trovi una guida su mobo MSI
https://www.tomshw.it/forum/threads/overclock-fx-8350-msi-970-gaming.640934/
qui trovi una guida su mobo ASUS
https://www.tomshw.it/forum/threads/overclock-fx-8350-msi-970-gaming.640934/page-11

Per la scheda video fai così:
Sarica MSI AFTERBURNER
Sali prima di +50 alla volta sul coreclock testando ad ogni modifica con 3DMARK FIRESTIKE https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
mettiti comodo di fronte al monitor e osserva bene che non appaiano artefatti (pallini rgb, righe colorate, forme fuori luogo, freeze dell'immagine ecc.)
se appaiono artefatti vuol dire che l'overclock non è stabile quindi scendi a step di +10 fino a trovare il massimo coreclock stabile.
Trovato il massimo coreclock possibile, esegui lo stesso identico procedimento con il memory clock ma aumentandolo a step di +100 e testando ad ogni modifica con FIRESTRIKE.
ovviamente, anche qui osserva bene che non appaiano artefatti grafici, fino a trovare il massimo memory clock stabile.
Trovato il massimo memory clock possibile, potresti fermarti e confermare l'overclock, oppure provare a continuare a salire overvoltando la GPU.
Quindi aumenti di +20mV il core voltage (se il cursore è bloccato, vai nelle impostazioni di MSI AB e cerca "sblocca controllo del voltaggio") e riprovi a risalire sul core clock a step di +20 fino a ritrovare il massimo coreclock possibile, successivamente risali sul core voltage di altri +20 e provi a risalire sul coreclock e così via fino a ritrovare il massimo possibile!
ovviamente ad ogni test devi monitorare le temperature della gpu, soprattutto quanto eseguirai overvolt poichè potrebbero aumentare.
tieniti sotto 80 gradi durante il test. se superi questa soglia imposteremo una curva delle ventole custom più aggressiva!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili