PROBLEMA XMP Asus z270F G.skill trident z 3600 16x2

samlian

Nuovo Utente
61
13
Ciao a tutti

Ho da poco assemblato il mio nuovo pc, Asus z270F i7 7700k e ram 2xg.skill tridentz 3600mhz cl17 16gbx2, con le impostazioni a default da bios hanno la frequenza di 2133mhz ho provato ad attivare il profilo x.m.p. ma il pc non si avvia, ho visto che questo modello a 16gb nella lista di compatibilità non c'e' a 3600 mhz ma a molto meno, g.skill dalla configurazione sul sito presenta moduli a 16 gb cadauno fino a 3200 mhz oltre ci sono quelli 8x4, ma io volevo un kit veloce e sopratutto nell'ottica di un futuro upgrade a 64gb.
Suggerimenti?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao a tutti

Ho da poco assemblato il mio nuovo pc, Asus z270F i7 7700k e ram 2xg.skill tridentz 3600mhz cl17 16gbx2, con le impostazioni a default da bios hanno la frequenza di 2133mhz ho provato ad attivare il profilo x.m.p. ma il pc non si avvia, ho visto che questo modello a 16gb nella lista di compatibilità non c'e' a 3600 mhz ma a molto meno, g.skill dalla configurazione sul sito presenta moduli a 16 gb cadauno fino a 3200 mhz oltre ci sono quelli 8x4, ma io volevo un kit veloce e sopratutto nell'ottica di un futuro upgrade a 64gb.
Suggerimenti?
Ciao, mi è capitato di avere dei problemi con asus ed un kit F4-3600C16D-16GTZ con poi conferma da Asus di una incompatibilità
Dal sito g.skill dice che è compatibile (potrebbe però non esserlo pienamente), la tua memoria è una [Trident Z] F4-3600C17D-16GTZ ?
Il firmware della asus è aggiornato?
Hai provato con 1 modulo solo nel primo slot?
Ed a settare i parametri a mano?
 

samlian

Nuovo Utente
61
13
Ciao.,,grazie della risposta
ho provato a settare manualmente 3000 mhz a 1,35v , tenendo conto della lista di compatibilità qvl della scheda madre per memorie a 16gb cad. e il sistema è partito, tuttavia la latenza in automatico è a 17,,reputo riduttivo mantenere questa velocità per il prezzo pagato, incrementare i voltaggi non me la sento le specifiche parlano di 1,35 a 3600 mhz quindi o Asus sistema oppure le sostituisco con un kit da 8gbx4 che non dovrebbero creare problemi
 

samlian

Nuovo Utente
61
13
Ieri sera ho impostato il profilo xmp e settato la frequenza a 3400 ma non è partito poi altro non avevo provato, ad eccezione dei settaggi provati qualche minuto fa a 3000mhz, posso provare ad impostare il profilo e mettere 3200 ed inserire il voltaggio leggermente oltre il 1,35v per vedere cosa succede,,per altre specifiche di voltaggi piu' alti preferirei fosse asus a garantirmi di non avere problemi, o se avete esperienza in tal senso accetto consigli, ero abituato con il mio vecchio sistema a spingermi fino a 1,6v ma con le ddr3,,,qui tutto diverso
 
M

Mattew87

Ospite
Ieri sera ho impostato il profilo xmp e settato la frequenza a 3400 ma non è partito poi altro non avevo provato, ad eccezione dei settaggi provati qualche minuto fa a 3000mhz, posso provare ad impostare il profilo e mettere 3200 ed inserire il voltaggio leggermente oltre il 1,35v per vedere cosa succede,,per altre specifiche di voltaggi piu' alti preferirei fosse asus a garantirmi di non avere problemi, o se avete esperienza in tal senso accetto consigli, ero abituato con il mio vecchio sistema a spingermi fino a 1,6v ma con le ddr3,,,qui tutto diverso
Beh si, con le DDR3 era tutto diverso, i voltaggi delle DDR4 sono più bassi.
Attiva XMP e imposta a 3200 il DRAM FREQUENCY, vedi se si accende.
Cioè attiva XMP e scendi a step da 3600 in giù fino a vedere quale frequenza massima regge, senza toccare i voltaggi.
Se a 3200 il sistema è stabile, io mi accontenterei in quanto da 3200 a 3600 le performance non cambiano per niente, soprattuto in gaming (se è questo l'utilizzo che fai del pc)
 

samlian

Nuovo Utente
61
13
Sul fattore poca differenza in gaming ok, tuttavia la differenza di prezzo ci sarebbe avessi acquistato un modulo a 3000 mhz per esempio le vengeance che si trovano a 280 euro circa mentre queste le ho pagate ben piu' care intorno ai 450, non so se è influento o meno il posizionamento delle ram io ho occupato il 2°e 4° slot il primo e terzo sono liberi
 
M

Mattew87

Ospite
Sul fattore poca differenza in gaming ok, tuttavia la differenza di prezzo ci sarebbe avessi acquistato un modulo a 3000 mhz per esempio le vengeance che si trovano a 280 euro circa mentre queste le ho pagate ben piu' care intorno ai 450, non so se è influento o meno il posizionamento delle ram io ho occupato il 2°e 4° slot il primo e terzo sono liberi
La posizione delle RAM è corretta 2-4^ slot.
La differenza di prezzo è molta è vero...
Sinceramente non ho mai voluto acquistare RAM ad altissima frequenza proprio per non incorrere in incompatibilità varie, sia per il prezzo (inutile spendere tutti quei soldi) sia per gli inutili benefici in game: avere RAM a 2133 o a 3000 non cambia nulla.
Questo per dire che se mi avessi chiesto un consiglio non ti avrei mai fatto comprare RAM del genere :asd: i soldi risparmiati li avrei spesi per altro...
Se non puoi cambiarle e avere dei soldi in restituzione, accontentati di tenerle a 3000 MHz o giù di lì.
 

samlian

Nuovo Utente
61
13
Be ho voluto esagerare perche' avevo addocchiato quelle rgb che poi per problemi nell'ordine sono state sostituite con questo kit e l'uso che ne faccio è grafica oltre a produzione musicale, al massimo le sostituisco con un kit da 8gbx4 per compensare il prezzo di denaro altrimenti gestisco con qualcosa di utile come un ssd in piu' e ram piu' tranquille ma di fatto sempre performanti
 
M

Mattew87

Ospite
Be ho voluto esagerare perche' avevo addocchiato quelle rgb che poi per problemi nell'ordine sono state sostituite con questo kit e l'uso che ne faccio è grafica oltre a produzione musicale, al massimo le sostituisco con un kit da 8gbx4 per compensare il prezzo di denaro altrimenti gestisco con qualcosa di utile come un ssd in piu' e ram piu' tranquille ma di fatto sempre performanti
A mio parere anche se il tuo utilizzo è grafica e musica, ti conviene prendere comunque RAM poco meno performanti ma almeno compatibili totalmente (3000 MHz) e la differenza spenderla in un bel SSD o M2 con L'aggiunta di qualche spicciolo :asd:
 

samlian

Nuovo Utente
61
13
Sono riuscito a farle funzionare a 3200mhz con voltaggio 1.36, rimane il problema in overclock del processore che ho portato a 5ghz ma le ram ho dovuto settarle a 2133 altrimenti craschava ad ogni tentativo, predispongo il reso con modello compatibile alla z270f piu' alte possibili in frequenza per permettermi di avere un buon margine in overclock del processore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!