Acquisto monitor da gaming

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Urka! Davvero un bel monitor! :shock:
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti! Rieccomi dopo la prova di persona dal mio amico durante la quale ho provato a porre maggior attenzione ai dettagli e ai difetti che può comportare il giocare su TV da 32".

Innanzitutto come diceva RasTaFi non riesco a notare molto i pixel nonostante la dimensione dello schermo e il fatto che la TV sia più vicina del dovuto. Forse questo mio "non notare i pixel" e il fatto che le immagini mi vadano bene lo stesso deriva del fatto che non ho mai avuto un buon monitor con cui potermi rendere conto cosa significhi non vedere i pixel e avere immagini più nitide. Boh, chissà!!! :boh:

Comunque volevo chiedere alcuni consigli e confronti su alcuni monitor che ho trovato:
- il primo è il Dell SE2717H che mi avevate consigliato voi;
- il secondo è un Samsung S27F350, tempo di risposta inferiore a 4ms contro i 6ms del Dell, ma a 60Hz invece dei 75Hz del Dell
https://www.amazon.it/dp/B01BCF03KS...lid=37SYUKUPWDXKB&coliid=I18SNQNS5STG17&psc=1
- un bel monitor che mi piace per la dimensione (che a quanto pare non va ad inficiare sulla mia percezione delle immagini) è il LG 32MP58HQ, tempo di risposta 5ms, pannello IPS, ma non ho ancora capito bene se ha il FreeSync.
https://www.amazon.it/dp/B01AWG5RDG...UTF8&colid=37SYUKUPWDXKB&coliid=I4PVEYHK0UYRX

Non metterò link di TV 32" perchè come caratteristiche non penso ci sia molto da confrontare coi monitor e a parte l'estetica e il fatto che ci sia il nuovo DVB-T2 non mi pare ci sia tanto da guardare...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
- il primo è il Dell SE2717H che mi avevate consigliato voi
:asd:
- il secondo è un Samsung S27F350, tempo di risposta inferiore a 4ms contro i 6ms del Dell, ma a 60Hz invece dei 75Hz del Dell
https://www.amazon.it/dp/B01BCF03KS...lid=37SYUKUPWDXKB&coliid=I18SNQNS5STG17&psc=1
Non male, ma ovviamente meglio il Dell, per i 75hz, il freesync e l'input lag
- un bel monitor che mi piace per la dimensione (che a quanto pare non va ad inficiare sulla mia percezione delle immagini) è il LG 32MP58HQ, tempo di risposta 5ms, pannello IPS, ma non ho ancora capito bene se ha il FreeSync.
https://www.amazon.it/dp/B01AWG5RDG...UTF8&colid=37SYUKUPWDXKB&coliid=I4PVEYHK0UYRX
Solo la versione con la "-P" finale ha il freesync. Ma non è all'altezza degli altri due (soprattutto il Dell). Già il prezzo è eloquente direi:sisi:
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il prezzo del monitor LG effettivamente è abbastanza più alto di quello degli altri due.

Però non riesco praticamente mai a trovare il valore dell'input lag dei vari monitor o tv. Come fai a dire che il Dell è migliore degli altri due per quanto riguarda l'input lag? L'unico valore che vedo è il tempo di risposta e quello del Dell è il più alto. Ma mi pareva anche di capire che sono due cose differenti; dico bene?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Il prezzo del monitor LG effettivamente è abbastanza più alto di quello degli altri due.

Però non riesco praticamente mai a trovare il valore dell'input lag dei vari monitor o tv. Come fai a dire che il Dell è migliore degli altri due per quanto riguarda l'input lag? L'unico valore che vedo è il tempo di risposta e quello del Dell è il più alto. Ma mi pareva anche di capire che sono due cose differenti; dico bene?
Certo, dici benissimo: l'input lag ed il tempo di risposta sono cose totalmente diverse e purtroppo spesso c'è molta disinformazione a riguardo: gli utenti poco informati guardano il tempo di risposta (un valore totalmente inutile, che i produttori sfruttano a fini commerciali) invece che l'input lag. Mi chiedi dove si trova questo valore? Semplice: nelle review di siti specializzati. Tom's Hardware, PC Monitors, TFT Central, DisplayLag e così via. Ovviamente in una review non basta dire "è bello, funziona bene", ma servono dati concreti, tangibili, oggettivi:)
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Già, molta disinformazione! Io in primis sto scoprendo tante cose in questo periodo solo perchè devo fare acquisti. E spesso i commercianti non aiutano a farti capire in maniera ottimale quelle che sono le caratteristiche di ciò che vai ad acquistare e soprattutto quelle che sono le caratteristiche che contano.

Ti chiedevo dei siti dove informarsi sull'input lag dei vari monitor/tv per evitare di romperti le scatole e chiederti i valori ogniqualvolta ne vedo uno nuovo. Per farti un esempio ho guardato un po' i siti che mi riportavi tu, ma dei tre monitor che sottoponevo al tuo giudizio non mi pare d'averne visto nemmeno uno... :oogle:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Già, molta disinformazione! Io in primis sto scoprendo tante cose in questo periodo solo perchè devo fare acquisti. E spesso i commercianti non aiutano a farti capire in maniera ottimale quelle che sono le caratteristiche di ciò che vai ad acquistare e soprattutto quelle che sono le caratteristiche che contano.

Ti chiedevo dei siti dove informarsi sull'input lag dei vari monitor/tv per evitare di romperti le scatole e chiederti i valori ogniqualvolta ne vedo uno nuovo. Per farti un esempio ho guardato un po' i siti che mi riportavi tu, ma dei tre monitor che sottoponevo al tuo giudizio non mi pare d'averne visto nemmeno uno... :oogle:
L'SE2717H c'è di sicuro perché la traduzione l'ho fatta io. Del Samsung ho un paio di test dalle mie fonti e da Hardware Info, che ha recensito anche il fratello minore. L'ultimo è un monitor di fascia bassa e con un pannello scadente. Che l'input lag sia alto non è una sorpresa:)
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, forse ho trovato l'input lag del Dell: 11ms ;)

Altra domanda: per quanto riguarda le TV leggevo che alcune hanno una modalità apposita per il gaming. Queste TV hanno input lag migliori per giocare? E soprattutto hanno costi che possono restare intorno ai 200€, senza con ciò dover optare per una schifezza?

Ciao e buona domenica! :)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Queste TV hanno input lag migliori per giocare?
Assolutamente no. Sono tutti specchietti per le allodole, una TV non ha e non avrà mai un input lag paragonabile a quello di un monitor (per quanto sia buona la TV e per quanto sia scadente il monitor che prendiamo in considerazione). Solo i vecchi televisori a tubo catodico avevano un input lag bassissimo, quasi pari a zero, tant'è che vengono oggi presi come confronto con i monitor più veloci. Le TV LCD con retroilluminazione LED hanno invece input lag catastrofici
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao! Allora la domanda che vorrei farti è: esiste un monitor con freesync, full HD, buono input lag e 32"? ;)
Se sì, quale sarebbe a spanne il prezzo? Riuscirei ancora a restare sui 200€?
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao @RasTaFi ! :rolleyes:
Vengo da un periodo di prove con il mio TV 32" del salotto usato come monitor del pc. Quindi ho deciso di effettuare l'acquisto e di optare per questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01KZINI82/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Confermi che sto optando per un buon monitor? :P

Scherzi a parte volevo farti alcune domande:
1) per testare eventuali pixel difettosi del monitor come devo fare? Hai qualche programmino da consigliarmi?
2) è necessario effettuare la calibrazione di qualche parametro? Se sì, come? Io provengo da un notebook dove la calibrazione non era necessaria.
3) per il cavo HDMI per il collegamento monitor-pc, uno vale l'altro o devo controllare che abbia certe caratteristiche tecniche? Su amazon ne vedo un sacco e a tanti prezzi diversi...

Saluti! :)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ottimo monitor:ok:
Per le domande:
1) Nulla di particolare: apri delle schermate a tinta unita (una bianca, una blu, una verde ed una rossa) e guarda se ci sono punti neri o di colori diversi da quelli che stai visionando
2) Nella guida alla calibrazione in questa sezione trovi tutti i migliori parametri per il tuo monitor
3) Va bene l'HDMI incluso nella confezione
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ok, grazie mille. :ok:
Letta la guida per la calibrazione: davvero ottimo lavoro. Complimenti!!! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao! Arrivato proprio adesso il fantomatico monitor! :figo:

Però sto giro hai toppato: nella confezione non è incluso il cavo HDMI ;) É presente solo nella versione SE2717HX e il mio è un SE2717H (senza "X"finale). Nel mio c'è il cavo VGA. Comunque è il DELL SE2717H che mi consigliavi e non quello con la X finale; dico bene? Non vorrei aver capito male io...:oogle:

Se comunque il problema è solo l'assenza del cavo HDMI, poco male, me ne prenderò uno e nel frattempo userò quello della TV. Ritorno quindi a chiederti: un cavo vale l'altro o devo guardare qualche caratteristica particolare? ;)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao! Arrivato proprio adesso il fantomatico monitor! :figo:

Però sto giro hai toppato: nella confezione non è incluso il cavo HDMI ;) É presente solo nella versione SE2717HX e il mio è un SE2717H (senza "X"finale). Nel mio c'è il cavo VGA. Comunque è il DELL SE2717H che mi consigliavi e non quello con la X finale; dico bene? Non vorrei aver capito male io...:oogle:

Se comunque il problema è solo l'assenza del cavo HDMI, poco male, me ne prenderò uno e nel frattempo userò quello della TV. Ritorno quindi a chiederti: un cavo vale l'altro o devo guardare qualche caratteristica particolare? ;)
Per il cavo in sé la risposta rimane no, basta che sia un cavo HDMI:D
Mi dispiace che tu non l'abbia trovato ma sono confuso: nella review di Tom's HW che ho tradotto c'era scritto espressamente che c'erano i cavi VGA e HDMI. La X finale indica solo la sigla commerciale del mercato statunitense, quindi non c'entra... Non capisco come mai però in certi casi si trovi ed in altri no (ora che mi hai fatto notare leggo altri feedback su amazon in cui notano la mancanza del cavo HDMI). Però se mi dici che non c'è devo farci più attenzione, anche nella guida ho scritto che c'è. Indagherò, grazie per il feedback:ok:

Intanto va benissimo un cavo HDMI che hai in casa, anche quello della TV che usi ora, non c'è problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili