PROBLEMA Prima di fare overclock

fradrago

Nuovo Utente
54
14
Scusami errore mio le ho messe giuste quelle sopra buttano aria fuori mi ero confuso :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Stai strettino con l'alimentatore! Il resto va bene!
ho trovato il problema, ho chattato con gigabyte aouros UK su Facebook e mi hanno detto che potevo overclockare con msi afterburner se il bios era f3, ma siccome mi è arrivato già con f4 devo usare per forza aorus grapichs engine per fare overclock, lo potresti testare per favore e dirmi come procedere? you are the best mate
 
M

Mattew87

Ospite
ho trovato il problema, ho chattato con gigabyte aouros UK su Facebook e mi hanno detto che potevo overclockare con msi afterburner se il bios era f3, ma siccome mi è arrivato già con f4 devo usare per forza aorus grapichs engine per fare overclock, lo potresti testare per favore e dirmi come procedere? you are the best mate
Manda screenshot di aorus grapichs, sarà identico a MSI AFTERBURNER. Ma credo proprio che non c'entra nulla il software che si utilizza.....
 
M

Mattew87

Ospite
Scusami errore mio le ho messe giuste quelle sopra buttano aria fuori mi ero confuso :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Allora sei apposto con l'airflow. Se vuoi migliorare le temperature della CPU, aumenta la velocità delle ventole del radiatore.
 

fradrago

Nuovo Utente
54
14
Ok come le aumento? Il tastino presente sulle ventole e già al massimo posso fare altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Ok come le aumento? Il tastino presente sulle ventole e già al massimo posso fare altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Nel bios, vai su Q FAN CONTROL e, o imposti in TURBO le ventole del radiatore, oppure le imposti in MANUAL e setti una curva manuale personalizzata delle ventole, rendendola più aggressiva.

IMG_3988.PNG
 

fradrago

Nuovo Utente
54
14
Ok grazie mille ti volevo ancora chiedere se hai una guida anche per fare un'overclock ad un i5 7600k con una asus prime z270-A che è il pc di mio fratello, di ram anche lui le ha 3000 mhz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Manda screenshot di aorus grapichs, sarà identico a MSI AFTERBURNER. Ma credo proprio che non c'entra nulla il software che si utilizza.....
Immagine.png ora è stock, nella seconda immagine ci sono i 4 parametri preconfiguarti che posso usare o anche personalizzare
 
M

Mattew87

Ospite
Visualizza allegato 246421 ora è stock, nella seconda immagine ci sono i 4 parametri preconfiguarti che posso usare o anche personalizzare
È praticamente identico ad MSI AFTERBURNER.
Ti accoppio i nomi dei parametri così puoi andare avanti da solo:
- GPU BOOST CLOCK è il CORE CLOCK di MSI AB
- MEMORY CLOCK è il MEMORY CLOCK di MSI AB
- GPU VOLTAGE è il CORE VOLTAGE di MSI AB
- FAN SPEED è il FAN SPEED di MSI AB
- POWER TARGET è il POWER LIMIT di MSI AB
- TARGET TEMPERATURE è il TEMPERATURE LIMIT di MSI AB

Quindi, se è come penso io e cioè che non c'entra nulla il software che si utilizza per overcloccare, fai così:
Lascia il POWER TARGET a stock
Lascia il TARGET TEMPERATURE a stock
Aumenta di +50 il GPU BOOST CLOCK
Applica e fai partire FIRESTRIKE
vedrai che non funzionerà ugualmente.

P.s.: ora che hai installato questo software Gigabyte, disinstalla MSI AB poiché vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applicherebbe
 
  • Mi piace
Reazioni: ESEREM e fradrago
M

Mattew87

Ospite
Ok grazie mille ti volevo ancora chiedere se hai una guida anche per fare un'overclock ad un i5 7600k con una asus prime z270-A che è il pc di mio fratello, di ram anche lui le ha 3000 mhz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
È praticamente uguale a quella che ti avevo già scritto, te la riscrivo:

Scarica Intel Burn Test qui:
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai sul tab AI TWEAKER
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
BCLK FREQUENCY imposta 100
ASUS MULTICORE ENHANCEMENT imposta AUTO
CPU CORE RATIO imposta SYNC ALL CORE
CORE RATIO LIMIT imposta intanto 43
DRAM FREQUENCY imposta DDR4-3000MHz
EPU POWER SAVING MODE imposta DISABLED
CPU CORE/CACHE VOLTAGE imposta MANUAL MODE
CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE imposta intanto 1,250
vai su DIGI+ VRM
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta LEVEL 3
salva e riavvia.
fai partire Intel Burn Test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CORE RATIO LIMIT.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CORE RATIO LIMIT di 1 punto (44)
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE di 0,025 (impostalo a 1,275).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CORE RATIO LIMIT fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
E così via.... fino a ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
 

fradrago

Nuovo Utente
54
14
Ah ok grazie mille pensavo cambiasse qualche cosa visto che sono scheda e processore differenti . Seguirò la guida ti ringrazio molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Ah ok grazie mille pensavo cambiasse qualche cosa visto che sono scheda e processore differenti . Seguirò la guida ti ringrazio molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Non cambia perché le mobo ASUS hanno il Bios uguale su tutte le ultime versioni.

Il ratio di partenza dell'overclock sul 6700k è uguale al 7600k perché entrambi a parametri stock arrivano a 4,20 GHz in turbo boost (quindi si parte con entrambi da 43)
 

fradrago

Nuovo Utente
54
14
In fire strike mi ha dato uno score di 15420 non so se sia buono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Ah ok ora ho capito :) mentre ci siamo ti volevo anche chiedere per la gpu :) ho una gtx 1070 g1 gigabyte va bene come l'ho impostata? Visualizza allegato 246440 Visualizza allegato 246441 Visualizza allegato 246442


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Se non hai artefatti o crash o freeze in gioco vuol dire che va bene!
In game le temperature non devono saperare 75/80 gradi mi raccomando!
Hai una GPU fortunata, io ho la stessa ma sopra i +80 sul GPU clock non riesco a salire perché ho artefatti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili