29 280x artefatti ma non capisco.

Winterland

Nuovo Utente
29
2
Buonasera a tutti.
Ho un problema strano. Mi sono messo a fare l'OC della mia r9 280x, seguendo passo passo le guide, ovvero andando di 5 in 5 o 10 in 10.
Di base stava a:
-1020 mhz gpu
-1500 memoria
-0% Potenza

Arrivo a portarla fino a 1125 mhz gpu, memoria la lascio uguale, +10% di Potenza.

Premessa: mi sono fermato perché mi scocciavo di continuare, volevo giocare.
Nessun artefatto o crash nei bench di Heaven 4.0.

Apro battleground ed inizio a vedere un paio di artefatti in partita.
Porto a 0% la Potenza e a 1100 la gpu ed è tutto apposto.

La gpu non supera i 76°

Ora mi chiedo: come mai da una parte non mi da artefatti e su PUBG si?
Heaven non è affidabile come stress test?
Ho danneggiato per caso la GPU?
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
M

Mattew87

Ospite
Buonasera a tutti.
Ho un problema strano. Mi sono messo a fare l'OC della mia r9 280x, seguendo passo passo le guide, ovvero andando di 5 in 5 o 10 in 10.
Di base stava a:
-1020 mhz gpu
-1500 memoria
-0% Potenza

Arrivo a portarla fino a 1125 mhz gpu, memoria la lascio uguale, +10% di Potenza.

Premessa: mi sono fermato perché mi scocciavo di continuare, volevo giocare.
Nessun artefatto o crash nei bench di Heaven 4.0.

Apro battleground ed inizio a vedere un paio di artefatti in partita.
Porto a 0% la Potenza e a 1100 la gpu ed è tutto apposto.

La gpu non supera i 76°

Ora mi chiedo: come mai da una parte non mi da artefatti e su PUBG si?
Heaven non è affidabile come stress test?
Ho danneggiato per caso la GPU?
Grazie in anticipo!
Il miglior test per gli overclock è l'utilizzo standard che si fa del pc tutti i giorni (in questo caso gaming).
Ad esempio, quando si overclocca una CPU, è bene stressarla con software di stress test, oppure eseguire rendering o videoediting spinto (se queste sono le attività principali che si eseguono sul pc tutti i giorni).
Nel tuo caso, Heaven è un benchmark che si utilizza correttamente per testare l'overclock ma, non è detto, che se l'oc è stabile con Heaven, lo sarà anche in gaming.
Pertanto, semplicemente l'overclock non era stabile al 100% e giocando in PUBG hai testato ulteriormente la stabilità.
La prossima volta, invece di utilizzare Heaven per testare l'oc, gioca e vedi come va. Oppure utilizza 3DMARK FIRESTRIKE che, a mio parere, risulta più conforme e simile ad un gioco tipo.
Lo trovi qui:
https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
Tranquillo che non hai danneggiato nulla! ;)
 

Winterland

Nuovo Utente
29
2
Il miglior test per gli overclock è l'utilizzo standard che si fa del pc tutti i giorni (in questo caso gaming).
Ad esempio, quando si overclocca una CPU, è bene stressarla con software di stress test, oppure eseguire rendering o videoediting spinto (se queste sono le attività principali che si eseguono sul pc tutti i giorni).
Nel tuo caso, Heaven è un benchmark che si utilizza correttamente per testare l'overclock ma, non è detto, che se l'oc è stabile con Heaven, lo sarà anche in gaming.
Pertanto, semplicemente l'overclock non era stabile al 100% e giocando in PUBG hai testato ulteriormente la stabilità.
La prossima volta, invece di utilizzare Heaven per testare l'oc, gioca e vedi come va. Oppure utilizza 3DMARK FIRESTRIKE che, a mio parere, risulta più conforme e simile ad un gioco tipo.
Lo trovi qui:
https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
Tranquillo che non hai danneggiato nulla! ;)

Ti ringrazio moltissimo per i consigli! Utilizzerò 3dm e ti darò sapere come va.
P.S stamattina mi è comparsa una striscia rossa sullo schermo, molto sottile, poi non è più riapparso dopo l'aggiornamento della pagina, niente di grave, vero? Scusa ma sono un po' paranoico su questa cosa :ops:
 
M

Mattew87

Ospite
Ti ringrazio moltissimo per i consigli! Utilizzerò 3dm e ti darò sapere come va.
P.S stamattina mi è comparsa una striscia rossa sullo schermo, molto sottile, poi non è più riapparso dopo l'aggiornamento della pagina, niente di grave, vero? Scusa ma sono un po' paranoico su questa cosa :ops:
se ti è apparsa quando la scheda era in overclock può voler dire sempre che l'overclock non è stabile. Abbassa i parametri!
 

Winterland

Nuovo Utente
29
2
se ti è apparsa quando la scheda era in overclock può voler dire sempre che l'overclock non è stabile. Abbassa i parametri!

scusami la risposta tardiva, ma mi è finita la promo sul cellulare.
Da quando ho installato 3dm, i benchmark sono più sicuri e non a caso artefatti in game non ci sono più.
Ti ringrazio molto per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!