Leggero OC per i7-860: dubbi di un principiante.

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Lascia 22 ovviamente.....
Così se imposti 159 sul BCLK fa 3,5 GHz.
Poi se vuoi salire ancora, aumenti il BCLK.

Vero, ora sto provando con 21 moltiplicatore e 159 BCLK per avere 3.3Ghz. Ho anche impostato il vcore a 1.275 e lo stress test è risultato positivo, così ho 38-40 gradi in idle e 60 gradi in stress. Cerco un compromesso potenza e temperature per un altro profilo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Penso di aver trovato le impostazioni giuste: MOLTIPLICATORE 21, BCLK 159, DRAM 1590-DDR3 e VCORE 1.225.
Ora ottengo 3.35Ghz con temperature in idle di 33°-34°e in stress test di 58°-59° (max 60°). In poche parole mi ritrovo un processore con più di 3Ghz stabile e temperature più che accettabili. Tutti gli stress test sono risultati positivi.
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Penso di aver trovato le impostazioni giuste: MOLTIPLICATORE 21, BCLK 159, DRAM 1590-DDR3 e VCORE 1.225.
Ora ottengo 3.35Ghz con temperature in idle di 33°-34°e in stress test di 58°-59° (max 60°). In poche parole mi ritrovo un processore con più di 3Ghz stabile e temperature più che accettabili. Tutti gli stress test sono risultati positivi.
Visto che le temperature sono così basse (in stress test fino a 85 puoi arrivare) e considerando pure che il vcore è ancora basso, secondo me potresti salire ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: Uni-F
M

Mattew87

Ospite
si,potrei ma vorrei stare sotto i 60°. Ora provo con i 3.5-3.6Ghz.
Se stai sotto i 60 in stress test, nei normali utilizzi del pc di tutti i giorni (gaming, rendering, videoediting ecc) la temperatura sarà ovviamente ancora più bassa poiché non esiste software che stressa la CPU come IBT o simili.
Pertanto hai ancora molto margine di salita, potresti aumentare ancora le performance della tua CPU senza preoccuparti di nulla!
 

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Scusa se chiedo ma devo cambiare dissipatore perché il maelstrom 120k che avevo era difettoso. In poche parole perdeva un po' di liquid. Quale dissipatore aio sotto i 90€ mi consiglieresti? Ero un po' interessato ai corsair h60 o h55 però sono usciti diversi anni fa e non so se convenga a questo punto. Cosa ne pensi dei masterliquid 120 o 240?

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01N1...sterliquid&dpPl=1&dpID=51aTgc+K6mL&ref=plSrch

Sinceramente mi attira di più questo materiale di tubi rispetto a quelli di gomma tipica della corsair.
 
M

Mattew87

Ospite
Scusa se chiedo ma devo cambiare dissipatore perché il maelstrom 120k che avevo era difettoso. In poche parole perdeva un po' di liquid. Quale dissipatore aio sotto i 90€ mi consiglieresti? Ero un po' interessato ai corsair h60 o h55 però sono usciti diversi anni fa e non so se convenga a questo punto. Cosa ne pensi dei masterliquid 120 o 240?

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01N1KKKO5/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1497177519&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=masterliquid&dpPl=1&dpID=51aTgc+K6mL&ref=plSrch

Sinceramente mi attira di più questo materiale di tubi rispetto a quelli di gomma tipica della corsair.
Il masterLIQUID è ottimo!
Altrimenti potresti optare per una cosa del genere
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00QW...patore+aio&dpPl=1&dpID=519vs66I3dL&ref=plSrch
Oppure
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B013W...patore+aio&dpPl=1&dpID=413g7DARHTL&ref=plSrch
 

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Alla fine ho preso un Corsair H60 approfittandone degli sconti di Amazon per la Gaming Week, lo vendevano a 75,79€ anziché 87-90€. L'unico "problema" rispetto al vecchio Maelstrom 120k è che ho dovuto montarlo nella parte frontale del Versa H15 anziché dietro ma almeno dovrebbe essere di qualità superiore ( a prima vista lo è).
 
M

Mattew87

Ospite
Alla fine ho preso un Corsair H60 approfittandone degli sconti di Amazon per la Gaming Week, lo vendevano a 75,79€ anziché 87-90€. L'unico "problema" rispetto al vecchio Maelstrom 120k è che ho dovuto montarlo nella parte frontale del Versa H15 anziché dietro ma almeno dovrebbe essere di qualità superiore ( a prima vista lo è).
beh si, è migliore... decisamente!
 

Uni-F

Nuovo Utente
19
4
Ho smontato e rimontato il dissipatore rimettendo anche la pasta termica e apparentemente ho temperature minori. Forse l'avevo montato male oppure messo troppa poca pasta termica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili