DOMANDA INIZIATIVE ANTI TRUFFA

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
rifiutano Paypal per le commissioni
Che è anche stupido... Di recente ho venduto la scheda video, quando ho fatto il prezzo, ho tenuto conto anche dei circa 10 € che sarebbero serviti per le commissioni e la spedizione: su 190 € ho pagato circa 6 € di commissione, e di sicuro per così poco non avrei perso la possibilità di incassarne 180.
Tra l'altro l'acquirente si era detto disponibile a pagare le commissioni o fare almeno a metà, ma da 180 a 183/186 € non mi sarebbe di sicuro cambiata la vita; quello delle commissioni è un pretesto che la gente poco onesta tira fuori quando ha qualcosa da nascondere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh e Inno3d

Inno3d

Utente Attivo
185
38
CPU
Intel 6700k
Dissipatore
Antec KUHLER H600 Pro
Scheda Madre
Asus Z170 pro
HDD
Samsung HD103SJ 1 Tera - Western DigitalW WD 10EX 1 Tera
RAM
Corsair CMK32GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 32 GB, 2x16 GB, DDR4, 3000 MHz
GPU
nVidia Manli GTX1070 GeF. 8GB GDDR5 Hdmi Dvi 3xDP Pci-E con CUDA
PSU
Thermaltake Paris 650W 80+gold modulare
Case
Aerocool P7-C1-BG Case ATX per PC, Nero
Periferiche
zelotes optical mouse
OS
Windows 10
Ho sentito la tua esperienza, mi spiace molto, e hai fatto benissimo a contattare le forze dell'ordine.

Ci sono moltissimi buoni consigli da seguire per evitare che si incappi in una truffa, e vorrei ben precisare che non è assolutamente colpa della rete, chi vuole truffare e fa il truffatore cercherà di truffarti, in rete, fuori ecc.

Su internet ci sono regole da seguire, per essere abbastanza sicuri di non essere truffato, PayPal è un sistema che garantisce la maggior parte degli acquisti, quindi già una grossa agevolazione.

Il punto è semplicemente che non si dovrebbe essere frettolosi di fare "l'affare' perché è questo su cui si basa la maggior parte della truffe, siti come subito.It sono da evitare per gli acquisti a distanza, perché il sito non offre garanzie adeguate contro le truffe ad esempio. Ed è qui che bisogna diffidare, preferendo solo la consegna a mano.

Mi spiace molto per la tua esperienza, ma come ti ho detto, se uno parte con l'intento di truffarti lo fa, l'unica cosa che posso dire è NON LASCIARSI INGANNARE DALL'AFFARE perché fondamentalmente è solo questo che spinge un utente a fidarsi ed essere poi truffato, il prezzo basso.

Su subito ad esempio è noto che si tratta di un posto pieno di truffatori, quindi, solo scambio a mano.
Su e bay ci sono regole garanzie, ed è possibile acquistare in tranquillità, pagando sempre con PayPal.

Già ad esempio il rifiuto da parte di un utente di PayPal dovrebbe far alzare le antenne per una possibile truffa, o farsi convincere a mettere altre motivazioni. In questi casi, BISOGNA MOLLARE.

Ho fatto una guida anche contro truffe di negozi in line, contro la famosa " banda di Napoli" che metteva siti fittizi con prezzi davvero allettanti per poi sparire con il malloppo.

Ad esempio su questi siti bastava far 2 semplici controlli e incrociare le informazioni in rete affinché appariva evidente che si trattava di una truffa, ma a parte ciò come pagamento accettato non era previsto PayPal ma solo carta di credito bonifico o Postepay...

Gli strumenti per evitare di essere truffarti ci sono, se un utente fa richieste strane o fuori dal comune durante il pagamento si deve accendere un campanello di allarme e RINUNCIARE.

Io quando compro qualcosa on line c cerco di evitare l'usato, anche se si possono fare affari, è usato, quindi una certa percentuale di rischio che qualcosa vada male la devi mettere in conto.
Se però sono costretto a farlo compro sempre da persone "note" o che hanno uno storico di affidabilita

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Io acquisto sempre con PayPal, qualche volta ho usato bonifico bancario o vaglia postale, ma solo in casi estremi. In queste ultime forme di pagamento non c'è nessun tipo di sicurezza per il rimborso se ho capito bene.
 

Stefano86TV

Utente Attivo
258
20
Grazie di tutti i consigli. Più o meno noti.
A me era sempre andata bene. Ora mi servirà di lezione. Ed anzi, mi considero fortunato per tutte le altre volte!!!!
(L'ultimo affare è stato un SSD Samsung 850 PRO da 512GB, nuovo e sigillato: preso a 123 € totali. Su Amazon costa 248. Con tanto di garanzia Samusung in base al seriale per 10 anni.)
Per cui sulla base delle recenti esperienze mi sono fatto trascinare un pochino. Ad ogni modo, le stesse forze dell'Ordine mi hanno confermato che oltre al reato di truffa, ce ne sono anche altri ben più seri (lui stesso dichiarava d'appartenere alle forze dell'Ordine esibendo documenti...falsi) .
Per cui il tizio l'ha escogitata proprio bene.
Comunque, tutta esperienza.
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
Grazie di tutti i consigli. Più o meno noti.
A me era sempre andata bene. Ora mi servirà di lezione. Ed anzi, mi considero fortunato per tutte le altre volte!!!!
(L'ultimo affare è stato un SSD Samsung 850 PRO da 512GB, nuovo e sigillato: preso a 123 € totali. Su Amazon costa 248. Con tanto di garanzia Samusung in base al seriale per 10 anni.)
Per cui sulla base delle recenti esperienze mi sono fatto trascinare un pochino. Ad ogni modo, le stesse forze dell'Ordine mi hanno confermato che oltre al reato di truffa, ce ne sono anche altri ben più seri (lui stesso dichiarava d'appartenere alle forze dell'Ordine esibendo documenti...falsi) .
Per cui il tizio l'ha escogitata proprio bene.
Comunque, tutta esperienza.

non so con quale interlocutore ti sei interfacciato delle forze dell'ordine ma accusare un reo senza prove è (come si dice in facolta da me) "salvinista" (popolano) in quanto puo essere benissimo un soggetto che apparteneva alle forze dell'ordine e basta conservare il tesserino che ti lasciano (te lo tolgono solo per il pensionamento dandoti comunque quello da pensionato) ad ogni modo si sei ben instradato .
 

Stefano86TV

Utente Attivo
258
20
non so con quale interlocutore ti sei interfacciato delle forze dell'ordine ma accusare un reo senza prove è (come si dice in facolta da me) "salvinista" (popolano) in quanto puo essere benissimo un soggetto che apparteneva alle forze dell'ordine e basta conservare il tesserino che ti lasciano (te lo tolgono solo per il pensionamento dandoti comunque quello da pensionato) ad ogni modo si sei ben instradato .
Sai che non ho capito del tutto il tuo messaggio???Comunque tutto ciò che ho è in mano alle forze dell'Ordine.
Se finora sono rimasto un pò sul vago è per non innescare in qualcuno il desiderio di emulazione.
Comunque, il truffatore, dopo essersi spacciato per un ufficiale mi ha girato una fattura elettronica che riportava come luogo di destinazione la stazione di comando. Ed era antecedente di 6 mesi.
E in quella stazione, questo qui non c'è....e non c'era.
Ad ogni modo ora sella vedranno loro.
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
Mah.. non sono d'accordo con divulgazione di informazioni non divulgabili (e nemmeno con la formulazione di accuse non fondate) , di indagini preliminari poste in essere dalle forze dell'ordine (divieto assoluto di informare qualcuno se non la procura; la procura puo dare ordine alle forza del ordine di informare..) , l'informazione data al querelante era a puro scopo rassicuratorio, non vorrei essere nei panni di colui che ha raccolto la querela e dato l'informazione a sto punto; le informazioni diventano divulgabili solo se apprese dal proprio avvocato quando l'atto è depositato in procura e quest'ultimo ha depositato regolare istanza di accesso agli atti (se mai ci arriverá) e il querelato deve essere a conoscenza delle accuse mosse in suo favore e avere la facolta di difendersi nel rispetto dei dogmi costituzionalpenali nazionali.

- Messaggio a tutela della comunitá di tomshw se un giorno questo post verra messo davanti ad un soggetto interessato e preposto puo diventare (condizionale) una situazione spinosa (per chi ha raccolto la querela, e per il querelante) -

Tutto qui, non prendo le difese di nessuno è solo che cio non è corretto.
 
Ultima modifica:

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Mah.. non sono d'accordo con divulgazione di informazioni non divulgabili (e nemmeno con la formulazione di accuse non fondate) , di indagini preliminari poste in essere dalle forze dell'ordine (divieto assoluto di informare qualcuno se non la procura; la procura puo dare ordine alle forza del ordine di informare..) , l'informazione data al querelante era a puro scopo rassicuratorio, non vorrei essere nei panni di colui che ha raccolto la querela e dato l'informazione a sto punto; le informazioni diventano divulgabili solo se apprese dal proprio avvocato quando l'atto è depositato in procura e quest'ultimo ha depositato regolare istanza di accesso agli atti (se mai ci arriverá) e il querelato deve essere a conoscenza delle accuse mosse in suo favore e avere la facolta di difendersi nel rispetto dei dogmi costituzionalpenali nazionali.

- Messaggio a tutela della comunitá di tomshw se un giorno questo post verra messo davanti ad un soggetto interessato e preposto puo diventare (condizionale) una situazione spinosa (per chi ha raccolto la querela, e per il querelante) -

Tutto qui, non prendo le difese di nessuno è solo che cio non è corretto.
Sinceramente non ho capito questo post, immaginavo si stesse parlando solo delle modalità per la quale il forum dovrebbe limitare i possibili tentativi di truffa da parte di malintenzionati.
L'utente ha semplicemente esposto un suo parere a seguito di una truffa ai suoi danni, proponendo poi una sorta di blacklist (già bocciata ai tempi per ovvi motivi) e ribocciata a suo modo dal moderatore precedente.
Non mi risultano siano stati fatti nomi nè riferimenti a persone accusate di truffa, quindi non capisco quale sia il problema. O mi sono perso qualcosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Stefano86TV

Utente Attivo
258
20
Sinceramente non ho capito questo post, immaginavo si stesse parlando solo delle modalità per la quale il forum dovrebbe limitare i possibili tentativi di truffa da parte di malintenzionati.
L'utente ha semplicemente esposto un suo parere a seguito di una truffa ai suoi danni, proponendo poi una sorta di blacklist (già bocciata ai tempi per ovvi motivi) e ribocciata a suo modo dal moderatore precedente.
Non mi risultano siano stati fatti nomi nè riferimenti a persone accusate di truffa, quindi non capisco quale sia il problema. O mi sono perso qualcosa?
Non hai perso niente. Si tratta di un semplice racconto....
 

kvrt

Utente Attivo
546
103
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme-4
HDD
SSD Samsung 830 256GB + Samsung 1TB + WD 320GB
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600
GPU
nVidia MSI 670GTX Power Edition OC
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Corsair Enthusiast TX 850M 80plus Bronze
Case
Cooler Master 690 Advance II USB 3.0 black
OS
Windows 8.1 64bit
Alcuni siti di compravendita online sono davvero diventati una bolgia... merito indubbio della carenza di controlli non solo da parte di chi gestisce tali siti ma anche da parte delle forze dell'ordine, che di fronte alle truffe subite ti sanno solo rispondere che recuperare un credito è difficile per questo o l'altro motivo nonostante i truffatori siano spessissimo dei furfanti seriali. Tanto se aprono conti esteri flash nessuno li controlla e se paghi con i metodi "a rischio" sono sempre non tracciabili e privi di tutele i tuoi soldi, anche se l'intestatario ha una risma di denunzie sulla testa. Però se tu sbagli una fattura o una bolletta o un ticket vedi come ti rintracciano subito gli organi di competenza e ti fanno pelo e contropelo pure per pochi spiccioli senza che ti sia mai venuto in mente di truffare qualcuno. Mah.. altro che Paese delle banane.
Considera che proprio oggi ho contattato un signore per un annuncio di una scheda video usata ad ottimo prezzo su di un conosciutissimo sito di annunci, tizio che ha su questo sito innumerevoli inserzioni di svariati prodotti. Peccato che quando mi sono proposto di ritirare la scheda di persona dato che ne avevo la possibilità la linea è magicamente caduta ed il tizio è divenuto irreperibile... non ti dico la situazione poi dato che dopo l'ha contattato pure un mio amico, roba da barzelletta le cose che sono successe ed i giri loschi che verbalmente ha escogitato quel signore, ma vabé. Tanto l'unica cosa che puoi fare è segnalare l'annuncio, che per qualche strano motivo resterà online ad oltranza senza un perché come già successo altre volte.
E' bene sempre fidarsi molto poco in certe situazioni, poi se si ha la possibilità di pagamenti sicuri o di incontri di persona con il venditore la situazione è diversa, altrimenti è sempre un terno al lotto. E considera che non sono mai stato truffato online per fortuna, ma già è successo più volte che qualcuno ci provasse, ormai è una costante. Tra i miei amici la percentuale di chi è stato buggerato in compravendite online è allarmante, mai nessuno ha visto un rimborso o una denuncia andare a buon fine con qualche risultato.
Il luogo più sicuro oramai sono negozi online conosciuti e con buoni feedback (anche se pure qui si potrebbero citare illustri eccezioni) oppure i mercatini dei forum specializzati, ma anche in questo caso un paio di giorni fa ho assistito ad una controversia su di un forum tra i più conosciuti in Italia che vedeva due utenti di vecchia data in una compravendita terminata con l'arrivo di un oggetto non funzionante: e lì come si fa? Credi all'utente che ti dice di aver spedito l'oggetto funzionante, o credi all'utente che afferma di aver ricevuto un un prodotto fallato?
Alla fine il risultato è stato un nulla di fatto, con il venditore che non ha rimborsato nulla ed il compratore che si è tenuto l'oggetto non funzionante... e non biasimo i moderatori di tali sezioni nei forum se non sanno che pesci prendere, purtroppo buona volontà e regole rigide non offrono comunque una piena sicurezza anche qui.
La disonestà la fa da padrone in questo mondo ed online praticarla è divenuto fin troppo facile. Lo Stato non si adopera e non investe nella tutela del cittadino e lascia gli organi competenti senza mezzi e fondi, tanto cosa vuoi che sia, li abbiamo in politica i primi ladri di questo Paese sai cosa gliene frega.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Purtroppo l'unica cosa che si potrebbe fare è della "sensibilizzazione" per mettere in guardia la gente, e ciò non penso spetti al forum, ma allo Stato e alla polizia postale.

Un'iniziativa possibile, ma a discrezione dei mod, sarebbe di fare una raccolta di "metodi truffaldini" per mettere in guardia chi acquista e chi vende.

A me ultimamente è capitato spesso sia di vendere che di comprare e a mio parere il metodo più sicuro è quello di fare sempre scambi a mano, perché come dice @kvrt i truffatori eviteranno sempre questo metodo. Se possibile evitare di fare lo scambio a casa propria, ma magari nel parcheggio di un supermercato videosorvegliato.

Per il pagamento, se in contanti procurarsi un pennarello di quelli che verificano le banconote, o una macchinetta elettronica.
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
Purtroppo l'unica cosa che si potrebbe fare è della "sensibilizzazione" per mettere in guardia la gente, e ciò non penso spetti al forum, ma allo Stato e alla polizia postale.

Un'iniziativa possibile, ma a discrezione dei mod, sarebbe di fare una raccolta di "metodi truffaldini" per mettere in guardia chi acquista e chi vende.

A me ultimamente è capitato spesso sia di vendere che di comprare e a mio parere il metodo più sicuro è quello di fare sempre scambi a mano, perché come dice @kvrt i truffatori eviteranno sempre questo metodo. Se possibile evitare di fare lo scambio a casa propria, ma magari nel parcheggio di un supermercato videosorvegliato.

Per il pagamento, se in contanti procurarsi un pennarello di quelli che verificano le banconote, o una macchinetta elettronica.

Sono pienamente d'accordo con la questione dello scambio a mano e del posto video sorvegliato, in quanto molto volte non possiamo mai sapere se abbiamo davanti un "semplice truffatore" che per tenere l'annuncio online non si presenta e vi fissa l'appuntamento a vuoto, o se abbiamo a che fare con un vero e proprio criminale che non si limita a reati al patrimonio.. magari al posto di presentarsi col prodotto si presenta con cattive intenzioni...

Discorso di formulazione accuse infondate verso un racconto che facilmente potrebbe essere associato ad una fattispecie esistente,
mi astengo dalla risposta e dico "fate vobis" evitando situazioni "da cavaliere della Mancia" . :)
 
Ultima modifica:

Sorem

Nuovo Utente
27
2
Parlando di Truffe, per lo stesso motivo anni fa son stati inseriti nuovi regolamenti su Tom per il mercatino, risultato: son 5 anni che non raggiungo i 100 post perchè non amo scrivere cose a caso se non mi servono e non riesco ad accedervi XD
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Ciao.

Vedo che ti sei rivolto alle forze dell'ordine, dunque potresti avere la possibilità concreta di recuperare la somma di denaro.
Potresti raccontare la tua esperienza, in modo da fare luce sul modo di agire di questa persona (visto che si sono verificati altri casi analoghi).

Come evitare le truffe? Purtroppo, è impossibile, perché chi vuole fregarti sa come farlo; fortunatamente grazie a PayPal il fenomeno si è ridotto molto negli anni (anche se sono sicuro sia possibile aggirare l'ostacolo), ma sui siti di compravendita di usato preferisco sempre lo scambio a mano, così da poter verificare con mano lo stato dell'articolo: se il venditore non ha nulla da nascondere, non si opporrà ad un test sul campo, prima di vendere.

Per il resto, è sempre meglio acquistare da persone di fiducia, anche su questo forum: se un utente ha tante trattative alle spalle e tanti feedback, di sicuro è minore la possibilità di imbattersi in truffatori, con tutto ciò che ne segue; da questo punto di vista, i 100 messaggi minimi necessari anche solo per poter scrivere sul mercatino di questo forum sono un buon punto di partenza, e personalmente ritengo che non sarebbe una cattiva idea aumentare il numero di messaggi minimi.
per me non è un discorso molto sensato, scusa il termine ma non so come esprimermi, non vuole essere un'offesa, mi spiego, gli utenti come me (iscritto da poco e non avendo venduto niente) NON posso avere feedbak giusto? quindi è un discorso a "vuoto" il tuo
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Che è anche stupido... Di recente ho venduto la scheda video, quando ho fatto il prezzo, ho tenuto conto anche dei circa 10 € che sarebbero serviti per le commissioni e la spedizione: su 190 € ho pagato circa 6 € di commissione, e di sicuro per così poco non avrei perso la possibilità di incassarne 180.
Tra l'altro l'acquirente si era detto disponibile a pagare le commissioni o fare almeno a metà, ma da 180 a 183/186 € non mi sarebbe di sicuro cambiata la vita; quello delle commissioni è un pretesto che la gente poco onesta tira fuori quando ha qualcosa da nascondere.
un'esempio in negativo di PayPal, sarò sfigato ma anni fà rubarono i dati delle carte credito (da Pay) tra cui anche la mia e perdetti 200.000 delle vecchie lire e da quella volta non lo uso più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!