chipset

daniele.erunamo

Nuovo Utente
74
6
la butto li cosi tanto per farti fare un idea
questa configurazione mi sembra buona e bilanciata nel senso che ci vai avanti per piu di qualche anno senza problemi e ci si puo giocare tranquillamente in full hd.
in piu oggi non dovrebbe costare piu di 700/800 euro.

CPU: QuadCore Intel Core i5-6400, 3300 MHz (dissipatore coolerMaster gemini m4 )
GPU: MSI GTX 1060 3GB Gaming X GDDR5 (MS-V328)
MB: MSI H170 Gaming M3 (MS-7978)
RAM: Corsair Vengeance DDR4-2133 2x8 gb (1066 MHz)
SSD: KINGSTON SHFS37A 120Gb
HDD: WDC WD10EZRX-00D8PB0 1Tb
PSU : Antec HCG-620 80 plus
CASE: nzxt ( non mi ricordo il modello
icon_eek.gif
)


è una configurazione adatta a tutto , tranne che per programmi che usano tantissimo il rendering tipo quelli che sviluppano modelli 3d.

inizia a studiare i pezzi, vedrai che sono tutti bilanciati tra loro.

in pratica è il pc che mi son fatto un anno e mezzo fa :ok:
 
Ultima modifica:

daniele.erunamo

Nuovo Utente
74
6
da quello che ho capito il chipset è inteso come espansibilità giusto quindi in batte al tipo di chipset ci saranno usb pci express slot di rame ecc. giusto???

e infine quai sono le lettere che fanno capire se una scheda madre è fatta per overclok???


difficile rispondere dovrei spiegarti cos'è un southbridge e un northbridge, gia comunque la parola bridge ti fa capire che è qualcosa che fa da ponte con qualcos'altro.

per la seconda domanda è semplice, ogni casa attribuisce il nome che piu gli aggrada per farti capire solo in minima parte cosa fa quella scheda madre.

diciamo che il chipset è quel dispositivo che contiene tante , ma proprio tante istruzioni per far funzionare al meglio una macchina.

ma spiegarlo cosi è riduttivo e spiegarlo meglio è proprio lunga :sisi:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
io dissento da quello che dice il rispettabile Serassone, ovvero il budget non dovrebbe essere la priorità. troppo spesso si scelgono chipset "ricchi" solo perché c'è la disponibilità a spendere.
Per prima cosa si valutano le necessità, di conseguenza il processore e la motherboard con il chipset relativo.
Il budget non è una priorità, ho semplicemente stilato un elenco. Se si possono spendere 80-100 € per la scheda, mi pare inutile guardare alle schede da 150 €; se uno ha la disponibilità di più budget, e intende realizzare un pc di fascia medio-alta, può anche guardare a schede di fascia superiore. Il fattore economico è uno dei fattori che concorrono alla scelta della scheda, non è il fattore primario, ma va tenuto presente, e mi pare ovvio.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Il fattore economico è uno dei fattori che concorrono alla scelta della scheda, non è il fattore primario, ma va tenuto presente, e mi pare ovvio.
e invece no... nel senso che il budget è importante a livello di configurazione completa, ma non di chipset.
Prendendo Intel 1151 ad esempio, se il processore è overcloccabile devi prendere una scheda Z170/270: non ha senso prendere un altro chipset anche se non arrivi con i soldi a una serie Z.
Se non è overcloccabile, la scelta andrebbe diretta sul H110 a meno che non ci siano necessità particolari (molte USB 3.0, molti drive, opzioni di gestione da remoto, 64 GB di RAM, ecc.). invece troppo spesso qua si consigliano chipset più completi a chi si può permettere di spendere (o magari solo perché hanno scelto un i7) pur sapendo che non utilizzeranno mai più di due porte SATA e un paio di USB 3.0. Questa scelta non è giustificata o giustificabile: le prestazioni in gaming o con qualsiasi altro applicativo non cambiano se ho un H270 o una H110.
Anche il discorso qualità costruttiva non regge: esistono motherboards con chipset base ma fatte molto bene e altre con chipset top che hanno molte funzioni ma qualità costruttiva scadente. Senza dimenticare che tutto ciò che non c'è non si può rompere (e non consuma nemmeno corrente).
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
e invece no... nel senso che il budget è importante a livello di configurazione completa, ma non di chipset.
Prendendo Intel 1151 ad esempio, se il processore è overcloccabile devi prendere una scheda Z170/270: non ha senso prendere un altro chipset anche se non arrivi con i soldi a una serie Z.
Se non è overcloccabile, la scelta andrebbe diretta sul H110 a meno che non ci siano necessità particolari (molte USB 3.0, molti drive, opzioni di gestione da remoto, 64 GB di RAM, ecc.). invece troppo spesso qua si consigliano chipset più completi a chi si può permettere di spendere (o magari solo perché hanno scelto un i7) pur sapendo che non utilizzeranno mai più di due porte SATA e un paio di USB 3.0. Questa scelta non è giustificata o giustificabile: le prestazioni in gaming o con qualsiasi altro applicativo non cambiano se ho un H270 o una H110.
Anche il discorso qualità costruttiva non regge: esistono motherboards con chipset base ma fatte molto bene e altre con chipset top che hanno molte funzioni ma qualità costruttiva scadente. Senza dimenticare che tutto ciò che non c'è non si può rompere (e non consuma nemmeno corrente).
La domanda cui ho dato risposta è "come si sceglie una scheda madre?", vedi il primo post della discussione. Ho semplicemente risposto a questa domanda indicando i fattori fondamentali, tutto lì, e quanto si può spendere è uno di questi fattori. Il fattore chipset rientra nell'altro fattore: la scheda va scelta in base alle proprie esigenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Niemand

AndreaAlbanese

Utente Attivo
347
15
dopo l'ennesima ricerca forse ci sono arrivato:
il chipset e tipo il modello quindi la scheda tecnica riassunta in un codice giusto????
 

daniele.erunamo

Nuovo Utente
74
6
In un certo senso si ma
Ciatazione "
ilchipset della scheda madre è l'insieme dei componenti che vedi sulla scheda madre. Essi sono organizzati e progettati per compiere tutte le operazioni che permettono alle parti del tuo computer di interagire in maniera corretta. Il set di chip che compone il chipset della scheda madre è volutamente diviso in northbridge e southbridge, in due parti distinte che compiono delle operazioni ben precise.
Una si occupa di processore, ram e di quello che più è a stretto contatto con la cpu del tuo pc. L'altra si occupa di gestire il flusso dei dati da e verso ciò che sta alla "periferia" del tuo pc come ad esempio la scheda video, la scheda audio, le varie schede aggiuntive (in pratica gestisce gli slot pci, pci-e, agp,...
Il chipset inoltre essendo una serie di chip che che gestisce il flusso dati attraverso una programmazione preventiva inserita come codice esecutivo, ha necessità di essere aggiornato per migliorare la funzionalità e le prestazioni, risolvere eventuali bug e applicare le migliorie elaborate più di recente."

Quindi concludendo ritorno a qualche messaggio fa.....è impensabile avere la padronanza di queste conoscenze in pochi giorni e di conseguenza fare acquisti mirati.
Meglio che ti affidi a qualcuno che ci capisce e poi magari ritorni qui con una configurazione e ci dici cosa ci vuoi fare con il pc.
Anche se vedi che ho pochi messaggi ti posso garantire che stai nel posto giusto per dei consigli.
Vai anche su YouTube e segui le mini guide dei prodigeek, sono dei bravi ragazzi :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
dopo l'ennesima ricerca forse ci sono arrivato:
il chipset e tipo il modello quindi la scheda tecnica riassunta in un codice giusto????
No, il chipset rappresenta l'ossatura di tutto il pc, è il chip che controlla tutte le interfacce principali. In origine il chipset (termine inglese che significa "insieme di chip") era costituito da due elementi: il northbridge ("ponte nord"), che serviva a collegare il processore alla memoria ram e alla scheda grafica, e il southbridge ("ponte sud"), che controllava le porte sata, le porte usb, gli slot di espansione, ecc. Nelle piattaforme moderne tutto questo è stato racchiuso in un solo chip, detto PCH (Platform Controller Hub, "centro di controllo della piattaforma").
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili