DOMANDA Sviluppo gestionale web

condor_uk

Nuovo Utente
7
1
Un saluto a tutto il forum,
avrei necessità di un vostro supporto per schiarirmi le idee e iniziare a studiare per dar vita ad un gestionale web che si occupi di noleggio auto.

In sostanza vorrei poter realizzare un gestionale da caricare su un mio dominio, il gestionale che desidero realizzare dovrebbe gestire prenotazioni auto, anagrafica clienti, anagrafica mezzi, calendario per disponibilità data ecc ecc.

In giro ho avuto modo di sentir parlare di framework tipo laravel, codeigniter, symfony, bootstrap ecc ecc e sinceramente non saprei da dove cominciare, di sicuro il progetto avrà un bel pò di tabelle mysq e dovrà avere tra le tabelle diverse relazioni.

Stando alle vostre personali esperienze, quale percoso mi consigliereste ?

Grazie anticipatamente
 

VarP

Nuovo Utente
42
2
CPU
AMD FX 8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Toshiba DT01ACA 500GB
RAM
2 X DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue
GPU
VGA MSI AMD Radeon R9 280 Gaming 3G
Monitor
Asus VX238H Monitor LED 23"
PSU
XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W
OS
Windows 10
ti consiglio per il front end di utilizzate il framwork angularjs (che semplifica parecchio la vita), per la grafica bootstrap.
per il back end php con qualche framework per fare qualche api(non ne ho mai usati, di solito programmo in c#, ma php fa al caso tuo)

ovviamente devi sapere di cosa sto parlando se no bisogna studiare o far fare ad altri
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Un saluto a tutto il forum,
avrei necessità di un vostro supporto per schiarirmi le idee e iniziare a studiare per dar vita ad un gestionale web che si occupi di noleggio auto.

In sostanza vorrei poter realizzare un gestionale da caricare su un mio dominio, il gestionale che desidero realizzare dovrebbe gestire prenotazioni auto, anagrafica clienti, anagrafica mezzi, calendario per disponibilità data ecc ecc.

In giro ho avuto modo di sentir parlare di framework tipo laravel, codeigniter, symfony, bootstrap ecc ecc e sinceramente non saprei da dove cominciare, di sicuro il progetto avrà un bel pò di tabelle mysq e dovrà avere tra le tabelle diverse relazioni.

Stando alle vostre personali esperienze, quale percoso mi consigliereste ?

Grazie anticipatamente

Bootstrap è un framework frontend (css + javascript), quindi non è come gli altri che hai citato (che sono framework php).
Tra quelli citati, Laravel è IMHO il migliore (ci ho realizzato una intranet e mi ci sono trovato benissimo).
Symfony è troppo complicato se sei all'inizio (laravel comunque ne usa alcune parti) e Codeigniter lo ritengo troppo poco versatile (il suo router in particolare).
Se vuoi realizzare solo delle api, probabilmente usare un microframework potrebbe essere un'idea migliore (lumen e slim sono i più conosciuti).
 

micpap

Nuovo Utente
60
1
Bootstrap è un framework frontend (css + javascript), quindi non è come gli altri che hai citato (che sono framework php).
Tra quelli citati, Laravel è IMHO il migliore (ci ho realizzato una intranet e mi ci sono trovato benissimo).
Symfony è troppo complicato se sei all'inizio (laravel comunque ne usa alcune parti) e Codeigniter lo ritengo troppo poco versatile (il suo router in particolare).
Se vuoi realizzare solo delle api, probabilmente usare un microframework potrebbe essere un'idea migliore (lumen e slim sono i più conosciuti).
Mi accodo a questo thread perchè anch'io vorrei imparare a creare un sito web gestionale, mobile responsive, e vorrei capire quali strumenti posso usare.
Vorrei sapere se ci sono già dei modelli da poter modificare, ad esempio per la schermata di login che verifica i dati da un database, insomma per non dover scrivere tutto il codice da zero. Non ho necessità di api e preferisco evitare i cms. Come linguaggio server side php.
Grazie per le risposte :)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Mi accodo a questo thread perchè anch'io vorrei imparare a creare un sito web gestionale, mobile responsive, e vorrei capire quali strumenti posso usare.
Vorrei sapere se ci sono già dei modelli da poter modificare, ad esempio per la schermata di login che verifica i dati da un database, insomma per non dover scrivere tutto il codice da zero. Non ho necessità di api e preferisco evitare i cms. Come linguaggio server side php.
Grazie per le risposte :)

Qui c'è una lista degli erp open source. Ce ne sono anche in php quindi puoi dare una sbirciata al codice o partire da un progetto e creare un tuo fork.
Se non vuoi scrivere tutto il codice da 0, ti consiglio un microframework (vedi mio post #3) da usare per il backend e un framework javascript, o quello che ti pare, per il frontend.

Personalmente stò progettando di costruire una cosa simile e sono sempre più tentato di usare un fullstack javascript, quindi delle api (restful o meno) con node per il backend e angular o react al frontend. Comunque al momento è un progetto ancora in fase embrionale, quindi stò anche valutando altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: micpap

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!