DOMANDA dubbio manutenzione impianto custom

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
Buongiorno a tutti,

pongo qui il mio quesito a voi esperti ;)

Sono in procinto di fare la prima manutenzione del mio impianto liquido custom..
premesso che ormai è un annetto che l'ho montato ed ha sempre girato come un orologio..

ho sempre usato solo acqua bidistillata, nessun altro additivo..in fase di montaggio avevo pulito in maniera maniacale i vari componenti..
nella vaschetta non ho impurità o altro..diciamo che voglio dare una bella pulita di primavera (anche se in ritardo :lol:)

ora..farei la sostituzione del liquido..senza smontare l'impianto..
anche se da un lato non mi dispiacerebbe dare una pulita completa..
-secondo voi è consigliabile anche smontare l'impianto, dare una sciaquata ai rad (ne ho 2 da 240) e wb con acqua calda?
-è consigliabile cambiare anche i pad e la pasta termica?
-è necessario fare anche qualche intervento di manutenzione sulla pompa? (il mio dubbio più grande)

Attendo vostri lumi in merito
thanksss

:inchino: :rock:
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
ciao vediamo se ti posso essere di aiuto
1) conviene smontare tutti gli elementi? dipende... in linea di massima se non noti schifezze e non hai mai visto cali di efficienza sull'impianto dovresti essere apposto
2) se vuoi smontare lo stesso per sicurezza puoi rifare la procedura come la prima volta che hai assemblato tutto
3) è consigliabile cambiare la pasta termica? dipende sempre se hai perso in efficienza, ma se vuoi smontare e pulire tutto ti direi che è obbligatorio
3) cosa intendi per manutenzione alla pompa? se non ha residui depositati la puoi lasciare stare (come per il resto) ma per essere sicuro un pochino ci devi guardare dentro :)

Magari quando svuoti l'impianto controlla in che stato è l'acqua che vai a buttare, e da li ti fai un idea su che tipo di controlli bisogna fare
 

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
ciao vediamo se ti posso essere di aiuto
1) conviene smontare tutti gli elementi? dipende... in linea di massima se non noti schifezze e non hai mai visto cali di efficienza sull'impianto dovresti essere apposto
2) se vuoi smontare lo stesso per sicurezza puoi rifare la procedura come la prima volta che hai assemblato tutto
3) è consigliabile cambiare la pasta termica? dipende sempre se hai perso in efficienza, ma se vuoi smontare e pulire tutto ti direi che è obbligatorio
3) cosa intendi per manutenzione alla pompa? se non ha residui depositati la puoi lasciare stare (come per il resto) ma per essere sicuro un pochino ci devi guardare dentro :)

Magari quando svuoti l'impianto controlla in che stato è l'acqua che vai a buttare, e da li ti fai un idea su che tipo di controlli bisogna fare

ciao, innanzitutto grazie per la risposta ;)

cali di efficenza non ne ho notati..le temperatura sono nella norma, molte simili se non identiche ad impianto appena montato..potrei prendere come dritta quella iniziale di sostituire il liquido e in base al suo stato vedere se smontare il tutto :sisi:

manutenzione alla pompa intendo se va smontata, controllata in qualcosa di specifico, ingrassati i componenti al suo interno :rolleyes:
tu che mi consigli??:inchino:
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Se non hai visto depositi di sporco non va smontata, inoltre all'interno del motore non va applicato del grasso visto che le parte meccaniche funzionano già immerse nel liquido
Solitamente se viene usato un additivo (tipo un clear) ha già dentro una componente lubrificante, in ogni caso già soltanto l'acqua basta
Cmq se non fa rumori strani (che solitamente sono causati da incrostazioni di sporcizia) non si deve fare nulla
Curiosità come hai fatto la preparazione di tutto l'impianto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dedoRR

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
Se non hai visto depositi di sporco non va smontata, inoltre all'interno del motore non va applicato del grasso visto che le parte meccaniche funzionano già immerse nel liquido
Solitamente se viene usato un additivo (tipo un clear) ha già dentro una componente lubrificante, in ogni caso già soltanto l'acqua basta
Cmq se non fa rumori strani (che solitamente sono causati da incrostazioni di sporcizia) non si deve fare nulla
Curiosità come hai fatto la preparazione di tutto l'impianto?

eccomi scusa il ritardo!
la preparazione? intendi quando ho montato l'impianto?? :rolleyes:
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
eccomi scusa il ritardo!
la preparazione? intendi quando ho montato l'impianto?? :rolleyes:

si esatto, volevo capire che tipo di accorgimenti tu abbia usato visto che usi solo acqua da oramai tanto tempo senza problemi (un idea me la son fatta)
 

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
si esatto, volevo capire che tipo di accorgimenti tu abbia usato visto che usi solo acqua da oramai tanto tempo senza problemi (un idea me la son fatta)
Rieccomi ;) allora vediamo..nulla di particolare credo..cmq in fase di montaggio ho lavato i componenti rad raccordi etc etc con acqua calda..lasciati scolare e asciugare e poi montati per bene..tubi nuovi..pass termici nuovi (quelli forniti con i wb della ek) sulla cpu ho una mx4 arctic..e poi usato sempre e solo acqua bidistillata..posso sapere cosa ne pensi??:)

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: CarlettaBasilico

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Rieccomi ;) allora vediamo..nulla di particolare credo..cmq in fase di montaggio ho lavato i componenti rad raccordi etc etc con acqua calda..lasciati scolare e asciugare e poi montati per bene..tubi nuovi..pass termici nuovi (quelli forniti con i wb della ek) sulla cpu ho una mx4 arctic..e poi usato sempre e solo acqua bidistillata..posso sapere cosa ne pensi??:)

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
che hai anche un ambiente con poca polvere, ad hai anche un buon addolcitore :)
Noi in laboratorio facciamo le stesse cose ma prob. circola troppa polvere (purtroppo in camera bianca non si può entrare con i pc interi)
alla fine ci tocca lavare con acqua calda, risciacquare con acqua distillata, soffiare col compressore e tappare subito man mano che assembliamo (e sicuramente l'additivo con anti-alga ci aiuta molto)
 
Ultima modifica:

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
che hai anche un ambiente con poca polvere, ad hai anche un buon addolcitore :)
Noi in laboratorio facciamo le stesse cose ma prob. circola troppa polvere (purtroppo in camera bianca non si può entrare con i pc interi)
alla fine ci tocca lavare con acqua calda, risciacquare con acqua distillata, soffiare col compressore e tappare subito man mano che assembliamo (e sicuramente l'additivo con anti-alga ci aiuta molto)
Ho uno stanzino al piano inferiore di casa..la temperatura d' estate non supera i 16-17 gradi XD (sto sempre in maglia)..figurati di inverno...copro sempre pc e tastiera con un velo per la polvere (sarò paranoico ) e ogni tanto do una soffiata all' interno ;) può essere dovuto a questo?non uso adfolcitori..cos sarebbero??
Ps: interessante il tuo lavoro..cosa fai nello specifico?? ;)

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ho uno stanzino al piano inferiore di casa..la temperatura d' estate non supera i 16-17 gradi XD (sto sempre in maglia)..figurati di inverno...copro sempre pc e tastiera con un velo per la polvere (sarò paranoico ) e ogni tanto do una soffiata all' interno ;) può essere dovuto a questo?non uso adfolcitori..cos sarebbero??
Ps: interessante il tuo lavoro..cosa fai nello specifico?? ;)

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
l'addolcitore è un affare che viene montato nell'impianto di casa che leva calcio e magnesio, togliendo queste sostanze hai un acqua più dolce e con meno calcare
Principalmente lavoro come IT Manager/sistemista in ambito Enterprise, ma alla fin della fiera , mi trovo ad avere a che fare con qualsiasi cosa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dedoRR

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
grazie ancora per le dritte..alla fine ho fatto come mi hai consigliato tu, visto ancora il buono stato dei componenti (pasta, nessuna sporcizia nel loop) ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!