DOMANDA Tesina maturità sul computer

dany99875

Nuovo Utente
25
2
so che risulterò una domanda banale , cosa potrei collegare con matematica? all'inizio avevo pensato al codice binario solo che non essendo presente nel programma non sapreise metterlo o no... ( frequento un liceo scientifico)
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
so che risulterò una domanda banale , cosa potrei collegare con matematica? all'inizio avevo pensato al codice binario solo che non essendo presente nel programma non sapreise metterlo o no... ( frequento un liceo scientifico)

Uhm , diciamo che dovresti basarti su una scala logica ben precisa , sulle altre materie cosa hai scelto ?
 
  • Mi piace
Reazioni: dany99875

dany99875

Nuovo Utente
25
2
Uhm , diciamo che dovresti basarti su una scala logica ben precisa , sulle altre materie cosa hai scelto ?
Allora, ho intenzione di fare una breve introduzione sul computer, sull'etimologia del termine e sugli antenati dei primi calcolatori;
Italiano : L'esaltazione della macchina nel futurismo
Storia: macchina di turing e approfondimento su seconda guerra mondiale
Filosofia : Positivismo in generale
Fisica : Circuiti elettrici
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Allora, ho intenzione di fare una breve introduzione sul computer, sull'etimologia del termine e sugli antenati dei primi calcolatori;
Italiano : L'esaltazione della macchina nel futurismo
Storia: macchina di turing e approfondimento su seconda guerra mondiale
Filosofia : Positivismo in generale
Fisica : Circuiti elettrici
Uhm , il sistema binario sarebbe l' ideale anche se come hai detto c'è il dubbio dato che non era in programma , oppure , se l'avete fatto a scuola , magari potresti inserire un po di algebra booleana oppure anche i diagrammi cartesiani , son tutte robe che son utilizzate nell' elettronica digitale e nella programmazione :)

Stai impostando tipo come la feci io , la mia era basata sulle macchine elettroniche industrali e sulla robotica :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Uhm , il sistema binario sarebbe l' ideale anche se come hai detto c'è il dubbio dato che non era in programma , oppure , se l'avete fatto a scuola , magari potresti inserire un po di algebra booleana oppure anche i diagrammi cartesiani , son tutte robe che son utilizzate nell' elettronica digitale e nella programmazione :)

Stai impostando tipo come la feci io , la mia era basata sulle macchine elettroniche industrali e sulla robotica :D

Potrebbe anche discutere della ricorsione e dell'iterazione, magari facendo un'introduzione al principio di induzione, illustrando qualche esempio di algoritmi ricorsivi e algoritmi iterativi, mettendone in evidenza le differenze.
Un'altra possibilità potrebbe essere quella che riguarda la risoluzione approssimata di un sistema lineare col metodo iterativo di Gauss-Siedel, molto interessante, secondo me (occorre conoscere il calcolo matriciale, ovvio).
Nella R.O. (Ricerca Operativa) in generale e nella programmazione lineare in particolare (certo, occorre conoscere le funzioni a due o più variabili) si potrebbe parlare dell'algoritmo del simplesso e così via.
Le possibilità sono praticamente infinite e senza tenere conto della statistica.

P.S. Mi fa piacere che tu abbia accennato alla Cibernetica che è stato il mio campo di studi circa 40 anni fa :old: :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren
U

Utente 16812

Ospite
Visto che @Jarren ha suggerito il sistema binario e l'algebra booleana, personalmente integrerei questi argomenti con i sistemi di numerazione in generale (binario, ottale e esadecimale) e relative conversioni tra basi diverse, però a questo punto non si può non discutere dell'aritmetica binaria (ad es. della rappresentazione dei numeri relativi in modulo e segno, in complemento a 2 e così via) :asd:
Per quanto riguarda l'algebra booleana sarebbe il caso di illustrare qualche teorema (idempotenza, involuzione, ecc.), in particolare quello di De Morgan (e magari anche qualche "funzioncina" booleana minimizzata con l'algebra di Boole).
Agganciata al tema del sistema binario c'è la codifica delle informazioni, quindi oltre al codice binario esistono altri codici: il codice BCD, il codice Gray, il codice ASCII e così via.

P.S. Oltre a questi argomenti, nello studio dell'analisi numerica è importantissimo il problema dell'approssimazione delle funzioni :sisi:
Come fa una calcolatrice a determinare il valore di funzioni come cos(x), ln(x), arcsin(x) e via dicendo ?
Qual è l'algoritmo utilizzato di volta in volta ?
Sulle base di queste domande si illustreranno le formule dei polinomi di Taylor e di Mac Laurin, magari suggerendo qualche algoritmo da implementare sul computer in qualche linguaggio di programmazione a scelta :asd:
 

ElFrank

Utente Attivo
240
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Ricordo che parlai di Codice Binario nella mia tesina.. ma per i prof parlavo arabo ma mi fecero i complimenti :asd:
Si può collegare con tantissime cose, io scelsi di sviluppare la tematica dello Sviluppo Tecnologico partendo da Edison fino ad arrivare alla Fotografia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili