DOMANDA Temperature troppo alte CPU

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao ragazzi, vorrei farvi delle domande su questa CPU che ho ormai da 5 anni forse, è un i5 3470 dopo qualche anno ha cominciato e non ha mai smesso a dare problemi di temperature.
Vi vorrei chiedere se reputate questo un comportamento anomalo oppure se è normale che:
- In IDLE sta dai 47 ai 60 gradi, però costanti;
- Appena apro un gioco leggerissimo, basta che questo vada oltre i 60 fps, ad esempio 100 o 300 fps, che la cpu sale minuto per minuto di 10 gradi, quindi gradualmente, fino a toccare 105°;
- Inconsapevolmente ho tenuto la CPU a 105° forse anche per 10, 20 minuti o mezz'ora prima di accorgermene e non si è mai danneggiata;
- La temperatura non sale MAI oltre i 105° in questi casi, neanche di un grado, se è sotto sforzo il picco è sempre stato 105°;
- Il computer non è mai andato in auto difesa spegnendosi quando arriva a 105°;
- Se chiudo il processo che sta apparentemente sforzando la cpu la temperatura mica si abbassa gradualmente, no, da 105° precipita immediatamente sugli 80 e poi in un paio di minuti torna a 60°.
- Se metto la mano davanti le ventole è vero che sento del calore, ma non credo sia necessariamente per questo motivo.

Le cose che vorrei sottolineare sono che non supera mai i 105°, che non si è mai riavviato per proteggersi e che ho questa cpu da troppi anni perché sia ancora funzionante.
La discussione è presente in questa categoria perché essendo studente autodidatta di C++ stavo facendo un debug su un programmino che si era bloccato in un while infinito e con stupore trovo le temperature a 90°...

Configurazione attuale:

CPU: Intel Core i5-3470
Mainboard: MSI B75A-G41
RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 1TB
Scheda Video: Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor: Asus ML239H LED 23"
Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition
Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate 64 bit
Case: Cooler Master K380
 
Ultima modifica:

Loller790

Nuovo Utente
129
57
CPU
Intel I7-8700
Dissipatore
Scythe Big Shuriken 2 w/ Noctua F12
Scheda Madre
Asus H370-I
HDD
SSD Drevo X1 Pro 128GB
RAM
8GB Kingstone 2666MHz DDR4
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1070
Monitor
Samsung SyncMaster 932GW
PSU
Corsair SF450
Case
Silverstone Sugo SG13
OS
Windows 10
Totalmente anomalo, hai provato almeno a cambiare pasta termica?
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit

qwerty92

Nuovo Utente
97
17
Ciao, molto anomala come temperatura...
la prima prova che potresti fare è quella di smontare, pulire il dissipatore (anche tra le lamelle, spesso questi problemi sono dovuti ad accumulo di polvere) e la cpu e rimontare il tutto con nuova pasta.


P.S. prossima volta pubblica nella sezione CPU perchè probabilmente verrà comunque spostata li :ok:
 

icox

Utente Attivo
497
246
105 sono decisamente tanti e tra l'altro e' un valore curioso perche' se non ricordo male e' esattamente la massima temperatura che puo' raggiungere (prima di andare in protezione).
La temperatura in idle e' anche e' abbastanza alta, ma se sei col dissipatore stock e non hai un gran ricircolo di aria potrebbe anche essere normale.

Potrebbe anche essere il software che sbaglia la rilevazione per qualche ragione, a me era successo con su un vecchio centrino (o core duo forse) in un laptop, ogni tanto mi dava valori intorno ai 150/160 gradi :asd:

Come ti hanno suggerito inizia a dare una pulita e cambia pasta termica se necessario.

Che SO stai usando? Te lo fa solo con i giochi o con qualsiasi software? Che programmi hai usato per misurare la temperatura?
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
105 sono decisamente tanti e tra l'altro e' un valore curioso perche' se non ricordo male e' esattamente la massima temperatura che puo' raggiungere (prima di andare in protezione).
La temperatura in idle e' anche e' abbastanza alta, ma se sei col dissipatore stock e non hai un gran ricircolo di aria potrebbe anche essere normale.

Potrebbe anche essere il software che sbaglia la rilevazione per qualche ragione, a me era successo con su un vecchio centrino (o core duo forse) in un laptop, ogni tanto mi dava valori intorno ai 150/160 gradi :asd:

Come ti hanno suggerito inizia a dare una pulita e cambia pasta termica se necessario.

Che SO stai usando? Te lo fa solo con i giochi o con qualsiasi software? Che programmi hai usato per misurare la temperatura?
Però i 105° arrivano in determinate circostante, tipo quando c'è bisogno di elaborare una grandissima mole di frame per secondo oppure quando c'è rendering video, quindi sia con giochi che con programmi, infatti anche per uno stupido ciclo while, ho usato tanti programmi per monitorare le temperature ma danno tutti le stesse.
Ho un dissipatore stock, un case cooler master k380 molto economico... Windows 7 ultimate come so
 

icox

Utente Attivo
497
246
Hai provato con altri SO? Fai un tentativo con quache distro linux se non vuoi reinstallare Windows, magari e' tempo perso ma a me quei 105 gradi esatti suonano strani, secondo me c'e' un problema nella rilevazione della temperatura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xpovos

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,456
11,288
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao, specificare che tipo di piastra madre , cpu e dissipatore stai usando sarebbe utile
Senza informazioni posso solo darti nozioni generiche tipo cambiare pasta termica, soffiare il dissipatore, controllare ventole, vcore e frequenze
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao, specificare che tipo di piastra madre , cpu e dissipatore stai usando sarebbe utile
Senza informazioni posso solo darti nozioni generiche tipo cambiare pasta termica, soffiare il dissipatore, controllare ventole, vcore e frequenze
Ciao, scusa, eccoti la configurazione:

CPU: Intel Core i5-3470
Mainboard: MSI B75A-G41
RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 1TB
Scheda Video: Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor: Asus ML239H LED 23"
Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition
Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate 64 bit
Case: Cooler Master K380
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
ok con quel processore le temperature che dici sono completamente fuori scala, che dissipatore usi? quello originale intel? puoi controllare anche i vcore che siano corretti
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
I sensori delle temperature possono essere sballati o maltunzionanti.

Munisciti di termometro a infrarossi che puoi comprare su Amazon
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Grazie a tutti, ho risolto il problema delle temperature, league of legends con processore a 105 gradi, portandolo a 50°.

I problemi erano:

1) Dissipatore montato male;
2) Dissipatore ostruito dalla polvere nella parte interna;
3) Case minuscolo ed economico (Cooler Master K380)


E le soluzioni sono state:

1) Quando andavo a ripulire il dissipatore, nel rimontarlo dopo la pressione per agganciare giravo le freccette, questa volta ho preso il manuale della cpu ed ho seguito passo passo il montaggio e la rimozione. Attenzione alla pasta termica che usate, io ne ho comprata una di qualità chiamata MX-4 su Amazon a 10 euro mi sembra, attenzione anche alla quantità di pasta termica, ne ho messa una piccola pallina al centro ed ho appoggiato con cura e in modo deciso senza rialzare in nessun caso il dissipatore per non creare bolle. Ovviamente ho pulito dissipatore e cpu dalla vecchia pasta termica, anche se non facevano effetto specchio come mi aspettavo.

2) Ogni volta che smontavo il dissipatore per pulirlo credevo di svolgere tutto il lavoro pulendo la parte esterna della ventola e quella che va a contatto con la cpu, in realtà bisogna assicurarsi che guardando attraverso il dissipatore si riesce a vedere tutto, dev'essere completamente trasparente la parte interna dove ci sono le cose metalliche, dev'essere tutto vuoto, a me era completamente ostruito da polvere nera.

3) Ho dovuto togliere e conservare in una scatola la mia scheda video dal case, perché questo K380 è piccolino e infatti mi è costato abbastanza poco e non permette un buon circolo d'aria all'interno, infatti la scheda video al centro interrompeva il circolo d'aria e creava un effetto negativo. Questa decisione deriva dal fatto che ho scoperto che con la scheda video integrata dell' i5 3470 è possibile giocare a più di 60 fps, ovviamente in full hd a dettagli minimi sia a League of Legends che a Minecraft (600 fps con optifine dettagli minimi). Attenzione una cosa importante disinstallate i driver della scheda video col programma DDU mi sembra e installate tramite l'utility di Intel i driver aggiornati della scheda grafica integrata!

Spero di aver aiutato qualcuno a risolvere lo stesso problema che ho avuto io.

Adesso però vorrei fare una domanda, secondo voi, la mia CPU che ha subito nell'arco di 5 anni, delle temperature da 105 gradi non costanti ma frequenti, che non mostra apparentemente ancora nessun difetto di prestazione, secondo voi è da cambiare ad ogni modo perché è ormai presente qualche piccolo danno oppure posso contare su di essa e continuare ad utilizzarla per il gaming per i prossimi anni, contando che non ho attualmente intenzione di aggiornare il mio pc, grazie mille a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili