Riflessione tv 4k

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
.anzi può capitare come a @Ottoore che sgrana tutto..bisogna valutare il prossimo giro di modelli per capire se migliorano la parte delle elettroniche per correggere questi difetti..

Questo non è possibile, se la qualità di partenza è bassa il risultato finale non può che essere ancora peggiore: partendo da un 576i ( quindi 720x288) e dovendo arrivare a 2160 ci son troppi pixel da inventare.
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Questo non è possibile, se la qualità di partenza è bassa il risultato finale non può che essere ancora peggiore: partendo da un 576i ( quindi 720x288) e dovendo arrivare a 2160 ci son troppi pixel da inventare.
Intendevo con qualche modalità di downscaling particolare..magari tirano fuori qualcosa di interessante proprio per andare incontro al deficit dei contenuti..
 
Ultima modifica:

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Difficile ottenere buoni risultati da un Upscaling da canali sd al 4k . Io ho provato a far elaborare l immagine provieniente dal decoder sat al mio oppo udp 203 e ad inviarla alla tv 4k ma non si riescono a percepire miglioramenti tangibili per quanto riguarda i canali sd e la visione è alquanto scadente,nonostante sia dotato di un buon processore video. Forse anche dovuto al fatto che è un 65 pollici. Pero le trasmissioni in hd si avvicinano abbastanza alla qualità di un bluray..
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Il problema è trovare anche televisori FHD, sto riscontrando giusto da un po' (visto che devo comprare TV) che oramai spingono per 4k e i modelli son parecchi di più, i fhd son relegati in un angolo e pochi numericamente nei listini

Panasonic ne ho visti due fhd sui 32"/40" resto viaggia tutto su 4k idem Sony, vabbè non parliamo dei coreani che hanno cannibalizzato il mercato oramai un 4k lo trovi da 350€ indubbiamente ti viene da pensare, ma andando avanti negli anni (considerato che una TV ti dura 10anni si spera) tra Netflix bluray console ecc la sfrutti di più nel medio lungo periodo, c'è rischio che un fhd tra un anno o due ti diventi già obsoleto, se spingono per canali HD sempre più si spera, l upscaling potrà essere mitigato lato DDT per lo meno
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Difficile ottenere buoni risultati da un Upscaling da canali sd al 4k . Io ho provato a far elaborare l immagine provieniente dal decoder sat al mio oppo udp 203 e ad inviarla alla tv 4k ma non si riescono a percepire miglioramenti tangibili per quanto riguarda i canali sd e la visione è alquanto scadente,nonostante sia dotato di un buon processore video. Forse anche dovuto al fatto che è un 65 pollici. Pero le trasmissioni in hd si avvicinano abbastanza alla qualità di un bluray..

Grazie per aver riportato la tua esperienza, conosco l' oppo ed è una macchina superlativa. Sembra che l' ultima spiaggia per ottenere un risultato decente sia passare da Madvr con una cfg da 2000€.
Sarebbe da TSO.

Panasonic ne ho visti due fhd sui 32"/40" resto viaggia tutto su 4k idem Sony, vabbè non parliamo dei coreani che hanno cannibalizzato il mercato oramai un 4k lo trovi da 350€ indubbiamente ti viene da pensare, ma andando avanti negli anni (considerato che una TV ti dura 10anni si spera) tra Netflix bluray console ecc la sfrutti di più nel medio lungo periodo, c'è rischio che un fhd tra un anno o due ti diventi già obsoleto, se spingono per canali HD sempre più si spera, l upscaling potrà essere mitigato lato DDT per lo meno

Onestamente Davoc da quanto sentiamo la storia del " è futuribile"? Almeno dal 2013.
È meglio vedere decentemente oggi o vedere ancora meglio in una data ancora sconosciuta?

Il 1080p era una necessità ( i primi led si vedevano veramente peggio degli ultimi CRT), il 2160p serve ai pochi che soddisfano i requisiti di diagonale/distanza e a tanti per la corsa al " più grande, più grosso, più lungo" .
E per piacere non dire che una tv dura 10 anni, forse un plasma. Un led dopo 6 anni già è alla frutta.
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie per aver riportato la tua esperienza, conosco l' oppo ed è una macchina superlativa. Sembra che l' ultima spiaggia per ottenere un risultato decente sia passare da Madvr con una cfg da 2000€.
Sarebbe da TSO.



Onestamente Davoc da quanto sentiamo la storia del " è futuribile"? Almeno dal 2013.
È meglio vedere decentemente oggi o vedere ancora meglio in una data ancora sconosciuta?

Il 1080p era una necessità ( i primi led si vedevano veramente peggio degli ultimi CRT), il 2160p è un vezzo.
E per piacere non dire che una tv dura 10 anni, forse un plasma. Un led dopo 6 anni già è alla frutta.
:asd: beh io con la principale son ancora al tubo catodico da 11 anni ma oramai è andata e son in emergenza :asd: la seconda che ho, in stanza da letto, è piccola a led hd Sony avrà 4 anni e funziona speriamo ben più di 6 anni :asd: ma vabbè tanto quelle piccole te le tirano dietro :asd: da 22" te la cavi con poco proprio per fortuna

Il problema è nella TV principale ora dimmi ok avere qualità immagine perfetta ad oggi però cmq nn si può nn notare che allo stesso prezzo posso acquistare un 4k capisci che il dilemma si pone inevitabilmente

Anche perché tra bluray o YouTube o Netflix ecc puoi fruire di una qualità indubbiamente migliore in 4k, magari a discapito (tutto da riscontrare per quanto mi riguarda nn posso fare prove da me ne ho amici che hanno 4k uno solo ha un vecchio plasma Panasonic enorme ma fhd ovviamente) di programmi di secondo interesse quali TG e cavolatine...

Boh io una TV nn voglio stare a ricomprarla ogni due anni sinceramente ed è assurdo che pure sulle TV uno debba star lì a valutare tutto :asd:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
:asd: beh io con la principale son ancora al tubo catodico da 11 anni ma oramai è andata e son in emergenza :asd: la seconda che ho, in stanza da letto, è piccola a led hd Sony avrà 4 anni e funziona speriamo ben più di 6 anni :asd: ma vabbè tanto quelle piccole te le tirano dietro :asd: da 22" te la cavi con poco proprio per fortuna

Il problema è nella TV principale ora dimmi ok avere qualità immagine perfetta ad oggi però cmq nn si può nn notare che allo stesso prezzo posso acquistare un 4k capisci che il dilemma si pone inevitabilmente

Anche perché tra bluray o YouTube o Netflix ecc puoi fruire di una qualità indubbiamente migliore in 4k, magari a discapito (tutto da riscontrare per quanto mi riguarda nn posso fare prove da me ne ho amici che hanno 4k uno solo ha un vecchio plasma Panasonic enorme ma fhd ovviamente) di programmi di secondo interesse quali TG e cavolatine...

Boh io una TV nn voglio stare a ricomprarla ogni due anni sinceramente ed è assurdo che pure sulle TV uno debba star lì a valutare tutto :asd:

Il problema sta nella frase che ho messo in grassetto: il 4k è un plus per i contenuti in 4k, un minus per tutto il resto ( ok è un plus anche per le foto con la reflex!).
Una volta capito questo si risolve la faccenda. Poi uno può anche auto-convincersi che i 4 contenuti in 4k pareggino i 4000000 contenuti in SD/HD ma non rientrerà in quello che è socialmente ritenuto come normale.

esempio pratico: io son juventino e mi sarebbe piaciuto ( molto) vedere la finale di CL in 4k. Secondo te avrei fatto bene a scegliere una tv in 4k per questo evento? A me sinceramente sembra una scelta demenziale.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Il problema sta nella frase che ho messo in grassetto: il 4k è un plus per i contenuti in 4k, un minus per tutto il resto ( ok è un plus anche per le foto con la reflex!).
Una volta capito questo si risolve la faccenda. Poi uno può anche auto-convincersi che i 4 contenuti in 4k pareggino i 4000000 contenuti in SD/HD ma non rientrerà in quello che è socialmente ritenuto come normale.

esempio pratico: io son juventino e mi sarebbe piaciuto ( molto) vedere la finale di CL in 4k. Secondo te avrei fatto bene a scegliere una tv in 4k per questo evento? A me sinceramente sembra una scelta demenziale.

Ma capisco perfettamente il tuo ragionamento condivido che la visione debba essere commisurata all'utilizzo, però il problema è che la economia di scala sta facendo suo corso, oramai un 40" 4k costa quanto un ottimo tv fhd 32" e forse anche 40" capisci che uno un ragionamento lo fa, ora io nn son il tipo di volere il 4k per dimostrare chissa chè :asd: a me piacerebbe comprare uan tv e nn avere problemi per un bel pò, spero più di 6 anni onestamente (per farti un esempio tv tubo catodico samsung appena presa dopo un paio di gg subito partita scheda logica caxx m ha fatto fare una vita guarda che vabbè poi decoder esterno andato e vabbè, basta cambio tv, ma momento è di passaggio.....lato produttori, mentre lato tv qui siamo del gatto a parte canali HD rai mediaset il resto insomma è quel che è .....................

Però a parte tg ecc come dicevo uno la tv principalmente la usa per film e magari perchè no giochi ci infilo che son un htpc sotto boh, certo che tra 6 anni (anche meno secondo me) molto probabilmente avremo canali decisamente maggiori in 4k rispetto ad ora.............. in giappone son già al 8k leggevo :asd:

Esempio banale o mi prendo un 32" FHD sulle 300€ e pace oppure aggiungo 150€ e mi piglio un compromesso 4k in 40" e con netflix magari mi godo un pò il passaggio a risoluzione maggiore boh nn so ma devo decidere


Si prendere per un solo evento una tv in 4k no sense :) più che altro per le finali di miss italia quello si meriterebbe :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Però con 450€ non si trova una tv che rasenti la decenza. Ma una tv 1080p a 450€?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Però con 450€ non si trova una tv che rasenti la decenza. Ma una tv 1080p a 450€?

Eh diciamo che ci sono dei Panasonic gamma 2017 4k che nn son male almeno da quanto ho letto come caratteristiche, il problema è che non hanno pannelli 10 bit nativi quindi l hdr non è puro, infatti l'occasionissima che mi hanno cassato in casa era un 43" LG 10bit più local dimming e dolby vision a 550€ (30% sconto era offerta lampo) cavolo certo è che era edge led e il local dimming andrebbe verificato su quante zone sia attivo, con pannello IPS qualche blb può insorgere data la natura del pannello, però visto in shop a 49" dal vivo eccezionale con le demo ovvio :asd: io vorrei vederlo con trasmissioni tv da me :)

1080p c'è un 40" sony il WD653 che a listino sta a 450€ salvo offerte particolari o il WE665 629€ scontato a 480€ vedo ora, se no anche da 43" si sfora anche a 500€ basta che vedi in giro nelle offerte delle catene
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Grazie per aver riportato la tua esperienza, conosco l' oppo ed è una macchina superlativa. Sembra che l' ultima spiaggia per ottenere un risultato decente sia passare da Madvr con una cfg da 2000€.
Sarebbe da

.

Provai anche quello ma dovetti rinunciare per i limiti hardware del pc, infatti pare che per avere una buona fluidita con l algoritmo ngu impostato su high ci voglia minimo una gtx 1080...
Per ora e credo per un bel po' di tempo l unico modo per sfruttare il 4k è con i bluray uhd , ne sono usciti anche abbastanza ultimamente (4k reali intendo) http://referencehometheater.com/ultrahd-blu-ray-title-info/
Ho visto passengers e devo ammettere che la qualità è davvero superlativa.

Purtroppo canali sat in uhd a parte fashion tv, travelxp e altri canali con innutili demo a ripetizione non ce ne sono, spero di sbagliarmi ma non credo ne vedremo incrementare il numero a breve periodo, è gia tanto che ci diano il privilegio del 1080i per alcuni canali....
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
3 luglio Rai 4k con HDR SuperQuark

ma ora dico ma cosà servirà mai per cominciare a proporre alla massa in 4k già sul DDT

Credo sia un problema di banda passante ,dovranno usare codec diversi, con compressioni piu efficenti ,ad esempio il hevc che dovrebbe essere sul dvb-t2. Ma bisognera vedere se trasmetteranno in uhd.

Tempo fa sempre sulla rai hanno trasmesso la fiction " i medici " in 4k ma non hdr. Poi bisogna avere la tessera tv sat nuova quella color oro, per quelli come me che hanno la vecchia color azzurro si attaccano al tram.... purtroppo non la sostituiscono :mad:
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Credo sia un problema di banda passante ,dovranno usare codec diversi, con compressioni piu efficenti ,ad esempio il hevc che dovrebbe essere sul dvb-t2. Ma bisognera vedere se trasmetteranno in uhd.

Tempo fa sempre sulla rai hanno trasmesso la fiction " i medici " in 4k ma non hdr. Poi bisogna avere la tessera tv sat nuova quella color oro, per quelli come me che hanno la vecchia color azzurro si attaccano al tram.... purtroppo non la sostituiscono :mad:

Io già dovrei mettere la parabola, liti in assemblea di condominio qnd avevo proposto parabola unica per tutti, tutti no no non serve..... poi tempo tre mesi due volevano far passare cavi da mie finestre, ma vaffffffffffffffff che rabbiaaaa

Quindi insomma dopo la notizia di Netflix che da oggi permette lo streaming con audio dolby atmos e sta qua, non c'è altro da aggiungere, siamo in alto mare non c'è verso, sulla fiducia e solo per prezzo uno prenderebbe una tv 4k :/ io son uno di questi propenderei ancora per 4k :/ anche se magari un buon FHD 32" a poco e poi qnd sarà si vedrà .......sempre più indeciso
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Io ho ancora la mia cara vecchia Panasonic al plasma fullhd che però ho accantonato per motivi di dimensione dello schermo , ma ad essere sincero le uniche volte in cui la sony uhd si è dimostrata superiore è con i pochi film in 4k uhd che ho visto...converebbe forse aspettare che le oled scendano di prezzo e si allineano a quelle a lcd led. Ma a questo punto ho forti perplessità che avvenga in tempi ragionevoli, e se mai accadrà....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili