Consiglio acquisto diffusori 2.0

MaRsT

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,

il mio vecchio e squallido 2.1 simil Trust o anche peggio sembra essere finalmente arrivato alla frutta.
Sono tutt'altro che un audiofilo e non ho mai prestato grande cura alla qualità audio del mio PC, ma dovendo rinnovare mi sono chiesto, perché no? Almeno un minimo.

Inizialmente ero orientato sull' Edifier s530 ma dopo aver letto i numerosi e illuminanti consigli di Kha-Jinn mi sono convinto che la soluzione migliore per me dovrebbe essere Alientek D8 + diffusori decenti, ma sono piuttosto indeciso nella scelta di questi ultimi.

La mia situazione d'ascolto è tipica da postazione PC: casse ai lati del monitor, quindi circa un metro tra loro e dal punto d'ascolto, distanza dal muro sui 45 centimetri, piccola stanza di 4x3... ascolto misto sia come generi musicali che per quanto riguarda film/musica/videogiochi e non devo far tremare il condominio.


Per quanto riguarda misure, budget totale e utilizzo ho stilato questa lista tra i modelli che vedo consigliare spesso:

Kro Kraft
Roth OLi RA1
Warfedale diamond 210
Indiana Line Nota 240
Q Acoustics 2010i


E qui avrei bisogno di un aiuto dal pubblico (o aggiunte se ci sono modelli più adatti) perché a parte la differenza di prezzi, per me completamente neofita una potrebbe valere l'altra.


Ringrazio in anticipo per i graditi consigli.



P.S.: devo ancora ordinare l'Alientek, quindi posso ancora cambiare tutto e comunque visti i tempi di spedizione non ho alcuna fretta nell'ordinare le casse, ma avrei bisogno anche di indicazioni su dove prenderne perché ho visto differenze assurde a volte tra Amazon IT o UK e altri per gli stessi modelli.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Guarda, anche io ho iniziato l'anno scorso per pura curiosità e questo è il secondo anno di fila che rimando il PC nuovo per stare dietro al mio impianto audio. :lol:
Tornando a noi, dammi un budget massimo che vediamo se possiamo spingerci un po' più in alto con quanto hai ipotizzato, rivolta pantaloni e calzini se necessario per scovare fino all'ultimo centesimo. :hihi:
 

MaRsT

Nuovo Utente
5
0
haha, sì, dovrei anch'io rimettere mano un po' a tutto l'hardware ma pensavo di aspettare l'inverno, per ora mi limito a sistemare "l'urgenza" audio.

Dunque, per quanto riguarda il budget volevo rimanere in quello che era il prezzo delle Edifier, quindi sui 250€ complessivi. Posso sforare di qualcosa ma non ho tasche e calzini così profondi.:sac:


E budget a parte, motivo per cui le mie scelte iniziali erano quelle elencate sopra è il fatto delle dimensioni, dovento posizionarle sulla scrivania vorrei in ogni caso evitare ingombri maggiori.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se sei sicuro di riuscire a mettere almeno 80cm sia tra un diffusore e l'altro che dal punto d'ascolto, per me potresti andare di:
Mission LX-2, Wharfedale Diamond 9.1, Q Acoustics 2020i oppure Boston Acoustics A25 (venditore Akustik Projekt)
FX D302 Pro (se ti è possibile collegalo al PC via ottico e non USB)
In caso contrario considera invece i modelli da 4" che hai elencato nel tuo primo post, inoltre quello che risparmieresti sulle casse potresti investirlo nell'amplificatore. Oltre all'Alientek D8 considera anche l'FX D802 (un pelo inferiore, sopratutto per l'ingresso USB, ma costa meno) e l'SMSL AD18 (prezzo e qualità paragonabili al D8), li trovi tutti su Amazon.
 

MaRsT

Nuovo Utente
5
0
Ho passato un po' di tempo a rivedere misure e dimensioni e purtroppo non credo di starci con diffusori più grandi dei 4".
Forse, molto forse, potrei vedere se mi entrano le A5 (che tra l'altro mi piacciono parecchio anche esteticamente, insieme alle 2020i), so che stiamo parlando di pochi centimetri tra i vari modelli ma come detto ho lo spazio più tiranno del portafogli.

Per il momento credo che intanto ordinerò l'Alientek (l'AD18 pure era interessante ma preferisco il D8 perché mi sta preciso sotto il monitor) visto che lo utilizzerei indipendentemente dal tipo di diffusori e con la spedizione gratuita (se non mi becco la dogana) avrei comunque un buon margine per scegliere le casse, magari nel tempo che ci mette ad arrivare vedo di studiarmi meglio la disposizione della scrivania.


P.S.
Nel mio cercare mi sono imbattuto in queste, sembrano piuttosto compatte rispetto alle altre 5", potrebbero essere un'opzione valida? Cambridge SX50
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le Cambridge non sono male, per il D8 ti consiglio di prenderlo da Amazon o eBay, alcuni venditori cinesi fanno orecchie da mercante se dovessero esserci problemi.
 

MaRsT

Nuovo Utente
5
0
Ok, grazie mille per la consulenza, allora in settimana vedo di ordinare l'Alientek e nella lunga attesa della spedizione vedrò di fare la scelta definitiva per le casse (è normale che più mi informo e più i dubbi aumentano invece che diminuire? :muro: ).


Approfitto ancora un po' della tua disponibilità... che altro mi servirà per quanto riguarda fili, connettori ed è consigliato/obbligatorio un supporto? Non sono ancora sicuro ma potrei avere la necessità di alzarle di un 5-10cm per averle ad altezza orecchio, o magari è sufficiente dargli la giusta inclinazione?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se hai intenzione di prendere l'Alientek D8 su Aliexpress per ora lascia perdere, prendi invece l'SMSL AD18 su Amazon:
https://www.amazon.it/SMSL-AD18-Blu...UTF8&qid=1498413528&sr=8-1&keywords=smsl+ad18
Se ti becca la dogana, e di recente capita spesso, finiresti per spendere tanto quanto. Per più di un anno su TForumHiFi in decine abbiamo preso il D8 e nessuno ha mai avuto problemi, ma di recente diversi utenti qua su Tom's hanno lamentato noie varie e non so se si tratta di semplice sfortuna o di una partita di D8 venuta fuori male, nel dubbio per ora cerco di evitarlo.

EDIT: Dimenticavo, per collegare le casse all'amplificatore prendi del filo elettrico da 2,5mm di diametro oppure cerca "DCSK OFC 2,5mm" su Amazon, per i cavi di segnale prendi un po' quello che ti ispira, solitamente consiglio KabelDirekt.
Se hai modo ti direi di preferire dei mini stand da scrivania in modo da portare i tweeter ad altezza orecchie, ma se preferisci dei pad inclinati va bene lo stesso.
 
Ultima modifica:

MaRsT

Nuovo Utente
5
0
Capito... beh, in tal caso sia Alientek che SMSL mi verrebbero a costare uguale e a parità di prezzo e con le garanzie Amazon preferirei comunque il D8 per comodità "logistica" se come qualità sono equivalenti.

Per quanto riguarda il segnale immagino mi serva solo il cavo ottico e KabelDirekt sia... vedo di fare le ultime ricerche per i mini stand e settimana prossima al massimo spero di riuscire a fare l'ordine e postare quanto prima un aggiornamento sul risultato finale.

Grazie di nuovo per i mille consigli!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se il D8 lo prendi su Amazon nessun problema, in caso contrario dai la preferenza all'SMSL AD18, ultimamente un po' di utenti hanno lamentato problemi col D8, come potrebbe essere sfiga così come potrebbe essere che le ultime partite non siano delle migliori. :nono:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!