Recensione Audio technica ath ad-900x

4MisT

Utente Attivo
412
80
Dopo qualche giorno in mio possesso voglio scrivere la mia prima recensione qui sul forum delle Audio techica ath ad-900x.
Dopo un interminabile attesa di quasi 3 settimane sono arrivate le cuffie da hong kong, acquistate su eglobal central, c'è voluto un pò di tempo ma il pacco è arrivato in perfette condizioni.

Design e accessori

La scatola è abbastanza minimalista, contiene solamente le cuffie e un adattatore da 6,35 mm.

EeCoG0kr.jpg


Il cavo non è rimovibile, ha una lunghezza di 3 metri, è duro e difficile da piegare, è ofc quindi non ci sono interferenze o rumori se si tocca inavvertitamente il cavo.

Adesso parliamo della cuffia;
E' una cuffia aperta quindi lascia passare e uscire tutti i rumori, se dovete prendere un cuffia da portare in giro o anche se avete una stanza/casa con molti rumori meglio prendere altro
I materiali sono principalmente di plastica ma di buona qualità.
La cuffia ha un design particolare, ha 2 alette superiori al posto della classica banda, molto comoda, non c'è praticamente nessuna pressione sulla testa.
In compenso hanno messo un meccanismo molto estruso per quanto riguarda i padiglioni, non capisco il motivo, sono regolabili orizzontalmente ma sono bloccati verticalmente dalle 2 asticelle che collegano i padiglioni.
Quindi se avete una testa piccola vi troverete più pressione nella parte inferiore dell' orecchio rispetto la superiore.
Un esempio:

jAsqpDO_d.jpg


pYhHeGa_d.jpg


Il cuscinetto è in velluto di qualità media, ne ottima ne pessima, se si vuole proprio il massimo della comodità con 20 euro si trovano i ricambi su ebay.
Il mio voto personale design 9/10
Il mio voto personale comodità 8/10

Suono


Iniziamo subito dal punto forte, il soundstage è molto ampio con un buona separazione degli strumenti ma non molto direzionale, ho provato cuffie e ti impianti hi-fi che ti danno la sensazione di avere il palco davanti proprio dritto qualche metro più in là, invece le ad900x danno una sensazione molto ampia ma tutta intorno a te.
Una foto del driver angolato stile hd800 che crea questa grande scena sonora:

qwDsyVb_d.jpg


I medi sono molto definiti, hanno un ottimo livello di dettaglio e su traccie non troppo veloci sono netti e distinti, gli alti sono un altro pezzo forte di questa cuffia, puliti e cristallini, non danno assolutamente quell'effetto velato che possono avere altre cuffie ma mai taglienti. Con le voci femminili e con i violini è una goduria.
Fanno sentire quei microdettagli voluti dall' artista che normalmente non si sentirebbero mai, esempio: ho provato ad ascoltare Hello di Adele su Youtube, si sente durante il video parlare in sottofondo gli attori, chiudere le porte etc , tutti particolari che con le cuffie non ho mai sentito così distinti e che addirittura ho trovato fastidiosi XD.
Adesso passiamo ai bassi, possono essere sia un punto a favore sia a sfavore, sono secchi e decisi, iniziano a essere sostanziosi sui 100hz con un buon punch ma li si ferma il tutto, non scendono più di molto anche se le ho pilotate da un buon avr. Le hd681evo hanno decisamente più bassi, forse meno precisi ma più profondi e in quantità almeno 20% superiore.
Il mio voto personale del suono 9/10


In conclusione secondo me sono cuffie di buona qualità con un ottimo rapporto qualità prezzo se prese entro i 150-180 euro visto che qui in europa si trovano esclusivamente a prezzi folli (su amazon e siti usa si trovano nuove a 130$).
Sono cuffie adatte a un genere di musica più raffinato ma anche per il gaming dato i dettagli e il vasto soundstage, invece se cercate un paio di cuffie per edm, hip pop, rap etc. prendete altre cuffie, come ad esempio le m50x.
In aggiunta le cuffie hanno 38 ohm di impedenza, non necessitano un amplificatore per suonare a volumi alti, ma ovviamente con ampli dedicato suonano ancora meglio.

Fabio
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

soundsgood28

Nuovo Utente
26
0
Grazie mille per la tua recensione! Io dopo aver riempito Filippo di domande ero indeciso tra Beyerdynamic 770 pro e queste cuffie. Dopo alcuni giorni ho voluto optare per queste, sempre da eglobal (sto aspettando con tantissima ansia..e a pensare che ci vorranno 3 settimane mi viene male al cuore).
La tua recensione mi sta rassicurando e spaventando allo stesso tempo :-) amo la musica in generale, ogni tanto ci butto dentro qualcosa di house o rap, soprattutto al lavoro quando ho bisogno di qualcosa di leggero senza pensare, ma non sono i miei generi prevalenti quindi dovrei cavarmela :-P
altra cosa che ho notato anche io è questa enorme differenza di prezzi tra i diversi paesi per la stessa cuffia.. avete un'idea di come mai questa cosa sia possibile?
Intanto sono in procinto di acquistare la smsl m3, sempre consigliata da Filippo, e l'attesa sarà di circa un mese.. che pazienza!
Aspetto con ansia, grazie mille per la recensione e per i vostri commenti! Buonanotte :-)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille per la tua recensione! Io dopo aver riempito Filippo di domande ero indeciso tra Beyerdynamic 770 pro e queste cuffie. Dopo alcuni giorni ho voluto optare per queste, sempre da eglobal (sto aspettando con tantissima ansia..e a pensare che ci vorranno 3 settimane mi viene male al cuore).
La tua recensione mi sta rassicurando e spaventando allo stesso tempo :-) amo la musica in generale, ogni tanto ci butto dentro qualcosa di house o rap, soprattutto al lavoro quando ho bisogno di qualcosa di leggero senza pensare, ma non sono i miei generi prevalenti quindi dovrei cavarmela :-P
altra cosa che ho notato anche io è questa enorme differenza di prezzi tra i diversi paesi per la stessa cuffia.. avete un'idea di come mai questa cosa sia possibile?
Intanto sono in procinto di acquistare la smsl m3, sempre consigliata da Filippo, e l'attesa sarà di circa un mese.. che pazienza!
Aspetto con ansia, grazie mille per la recensione e per i vostri commenti! Buonanotte :-)
tranquillo, arriva nel giro di una settimana di solito la cuffia :asd:
comunque non ti preoccupare, rimane sempre una cuffia hifi e come tale tutto sommato bilanciata, e anche se ha una leggerissima tendenza sugli alti, si adegua a qualsiasi genere come é giusto che sia. É solo una questione di gusti personali, ma non aspettarti una cuffia che abbia solo alti :asd: c'é anche tutto il resto dello spettro, presente in giusta quantitá. Ricordati di rodarle per una 50ina di ore, solo allora avrai il suono finale.
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Si vai tranquillo si può utilizzare un pò con qualsiasi tipo di musica, il basso non è predominante ma c'è, anzi ti dirò su molti pezzi di musica elettronica l'effetto punch è spettacolare, ti martella l'orecchio :D :ok:
 

soundsgood28

Nuovo Utente
26
0
Ahahah allora sto tranquillo! Posso chiederti se mi linki per piacere i ricambi dei cuscinetti? Che ho dato un'occhiata ma non sono riuscito a trovarli.. grazie!
 

4MisT

Utente Attivo
412
80

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie! Scusa ma devo fare questa domanda stupida.. Consigliate velluto o pelle? Quali sono le differenze?
devi provarli di persona, a seconda del materiale dei pads, che puó essere velluto, pelle o compositi, cambia anche notevolmente il suono di una cuffia, ed é una cosa che varia da modello a modello, non c'é un materiale preferito (a parte per la mera comoditá o estetica)
 
  • Mi piace
Reazioni: bugs83

4MisT

Utente Attivo
412
80
Poi non aver fretta, non ho scritto che i pad delle cuffie sono scarsi o scomodi, io mi ci trovo bene.
Li cambierei soltanto se si dovessero rovinare fra qualche mese, poi senza pensare li prenderei in velluto delle beyer.
I pad in pelle scaldano molto e aumentano parecchio le alte frequenze visto che non assorbono i suoni e li riflettono maggiormente.
 

soundsgood28

Nuovo Utente
26
0
Ciao ragazzi! Sto ancora aspettando con ansia le cuffie.. Ieri mi è arrivato l'aggiornamento che si trovano in UK quindi spero all'inizio della prossima settimana possano arrivare! Stavo valutando per la smsl m3, ma dopo aver contattato i venditori su eBay mi hanno scritto che ci vorranno dai 30 ai 45 giorni per ricevere il prodotto e invece io vorrei qualcosa di più veloce perciò valutavo amazon. Anche se costa 80€ su amazon, mi consigliate sempre smsl m3 o altro anche se il budget differisce un po'? Vi faccio una breve parentesi: come già accennato a Filippo non mi dispiacerebbe avere un entrata per shure sm58 per fare qualche registrazione amatoriale. Filippo aveva proposto scarlett 2i2 e qui il problema sorto era la non portabilità. Dite che esista un modo per soddisfare entrambe le richieste o mi conviene acquistare entrambi i prodotti per la doppia funzionalità (ascolto-home recording E ascolto fuori)? Scusate per la richiesta particolare e grazie mille :-)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao ragazzi! Sto ancora aspettando con ansia le cuffie.. Ieri mi è arrivato l'aggiornamento che si trovano in UK quindi spero all'inizio della prossima settimana possano arrivare! Stavo valutando per la smsl m3, ma dopo aver contattato i venditori su eBay mi hanno scritto che ci vorranno dai 30 ai 45 giorni per ricevere il prodotto e invece io vorrei qualcosa di più veloce perciò valutavo amazon. Anche se costa 80€ su amazon, mi consigliate sempre smsl m3 o altro anche se il budget differisce un po'? Vi faccio una breve parentesi: come già accennato a Filippo non mi dispiacerebbe avere un entrata per shure sm58 per fare qualche registrazione amatoriale. Filippo aveva proposto scarlett 2i2 e qui il problema sorto era la non portabilità. Dite che esista un modo per soddisfare entrambe le richieste o mi conviene acquistare entrambi i prodotti per la doppia funzionalità (ascolto-home recording E ascolto fuori)? Scusate per la richiesta particolare e grazie mille :-)
aspetta, guarda che la SMSL M3 é una scheda da casa, non portatile... la scarlett se fai registrazioni semiprofessionali va benissimo anche per le cuffie a casa, sostituendo la M3.
Per qualcosa di portatile puoi dare un'occhiata al topping NX2 o il fiio Q1, a seconda del tuo budget.
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Se ti può interessare cè in offerta il fiio e10k a 85 euro, a quel prezzo è più che buono
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili