overclock q9550

uffi31

Nuovo Utente
67
12
ho risettato i valori di default (bus 333) voltaggio auto ed ho fatto l'intel burn test 8x high ed è passato: temp max 77°. A questo punto mi vengono in mente tre possibilità.
metto il bus a 370 con cpu volt AUTO (magari regola da solo il voltaggio e me lo tiene più basso oppure mi crasha come mi è successo con vturbo a soli 3 GHz)
metti il bus a 370 con cpu volt 1,29
mi sto buono e aspetto il tuo parere
 

uffi31

Nuovo Utente
67
12
quando ho i valori di default (e cpu voltage in auto) il core Voltage da cpu-z oscilla dai 1.030 V ai 1,264 mentre quando ho overcloccato i valori da bios bus 370 core voltage 1,3 i valori con cpu z oscillavano tra 1,280 -1,296 ma non scendevano di molto
 

uffi31

Nuovo Utente
67
12
ho settato il bus a 370 e il cpu voltage ho messo AUTO. In cpu z i voltaggi oscillavano tra 1,1 e 1,28. Questa volta è andata meglio intel burn test è crashato al 7 ciclo con temperatura di 78° non so che fare aspetto
 

uffi31

Nuovo Utente
67
12
ho settato il bus a 360 e il cpu voltage AUTO. Intel burn test passato. Sono fermo a 3060 Ghz ma almeno con sistema stabile. Attendo buone nuove da parte vostra
 
M

Mattew87

Ospite
Non impostare il CPU VOLTAGE in AUTO.
Prima Intel Burn Test non passava poiché dovevi aumentare il vcore!
Quindi imposta il CPU VOLTAGE a 1,325 e FSB 370
 
  • Mi piace
Reazioni: uffi31

uffi31

Nuovo Utente
67
12
con 370 di bus e 1,325 di cpu voltage al settimo ciclo di intel burn test crasha con il seguente messaggio di errore:
(la temperatura del core 0 a 80°)
 

Allegati

  • intel burn test hight settimo ciclo.JPG
    intel burn test hight settimo ciclo.JPG
    28.3 KB · Visualizzazioni: 29

uffi31

Nuovo Utente
67
12
ri capitolo quanto fatto finora:

sistema di default bus 333 ram 1333 core voltage AUTO intel burn tes high 8x passed
bus 360 ram 1201 core voltage AUTO intel burn test high 8x passed
--------------------------------------------------------------------------------------------------
bus 370 ram 1234 core voltage 1,3 intel burn test high crasha al 5 ciclo temp core 0 (il più caldo) 79°)
bus 370 ram 1234 core voltage 1,325 intel burn test high crash 7 ciclo temp core 0 80°)
bus 370 ram 1234 core voltage AUTO intel burn test high crash 7 ciclo temp core 0 78°)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
bus 390 ram 1315 core voltage AUTO schermata blu all'avvio (mi rendo conto che era una prova inutile ma volevo vedere se il sistema si avviava e funzionava come con il bus a 370)
 

Allegati

  • intel burn test error.JPG
    intel burn test error.JPG
    28.3 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
cerca prima di capire il limite di fsb della mobo altrimenti non puoi sapere su che voltaggi intervenire

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: uffi31

uffi31

Nuovo Utente
67
12
Allora riscrivo tutto: ho il bus a 333 di default ed il core voltage settato su auto, se aumento il bus a 360 non ci sono problemi e passa l'intel burn test, se arrivo a 370 sia con il core voltage a 1,3 sia a 1,325 V o in auto non passa il test. Come si dovrebbe procedere a questo punto?
Ripeto la domanda perchè non capisco cosa io stia facendo di diverso se non cercare di capire il limite di fsb aumentandolo gradualmente insieme al voltaggio secondo le istruzioni che mi sono state date. Poi come faccio a capire prima il limite e poi intervenire sui voltaggi se per aumentare l'fsb e rendere stabile il sistema c'è bisogno di aumentare contemporaneamente anche i voltaggi di pari passo. Se puoi essere più chiaro perchè mi sfugge quello che stai cercando di dirmi.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
se abbassi il moltiplicatore della cpu testi fsb e ram senza avere problemi di vcore e temperatura cpu

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: uffi31

uffi31

Nuovo Utente
67
12
scusami ma non so come abbassare il moltiplicatore, se lo abbasso devo aumentare l'fsb per rimanere sulle stesse frequenze giusto?. il moltiplicatore adesso è (6-8,5) a quanto dovrei portarlo?
 

uffi31

Nuovo Utente
67
12
c'è una voce nel bio che si chiama cpu ratio setting dovrebbe essere quella.
attualmente il moltiplicatore oscilla tra 6 e 8,5
con 370 di bus e moltiplicatore 8,5 si arriva a 3145 Ghx
quindi se abbasso il moltiplicatore a 8 per arrivare a 3145 Ghx devo portare il bus a 393. Giusto?

P.S
Io avevo letto che per stabilizzare il computer conveniva aumentare il moltiplicatore e abbassare il bus fatemi sapere attendo un vostro cenno
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!