PROBLEMA DELL 7567 - errore critico

OceLoTXM

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Windows 10
Salve a tutti.
Sono, da meno di un mese, possessore di un Dell inspiron 7567, i7 7700hq, 16 gb ram, gtx 1050ti.
Ieri il portatile si è riavviato a causa di un errore critico totalmente inspiegabile poiché stavo solamente su facebook e su youtube.
Da cosa può essere dovuto? Quali informazioni posso darvi per aiutarvi a capire il problema?
Nella schermata blu precedente al riavvio subito dopo l'errore c'era una stringa in cui si acce nnava a qualcosa sul PAGING, non ho avuto tempo di segnarmi completamente l'errore.
Vi ringrazio.
 

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OceLoTXM

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Windows 10
Salve, purtroppo il mio post non ha avuto risposta, e non era un problema se non fosse che ieri si è ripresentato questo errore. Cercando su internet ho capito che il problema potrebbe essere dovuto al sistema di alimentazione. Essendo però il mio un portatile, risposte del tipo "prova a cambiare l'alimentatore" non so quanto possano essermi utili.
Il computer ha poco più di 2 mesi di vita, cosa potrei fare? Aspettare e sperare che non accada più o comprare un'altra batteria (circa 60€)? Conoscete qualche software o modo che mi faccia capire più nello specifico l'eventuale problema?
Grazie ancora.
 

pizzaf40

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Ciao, ho il tuo stesso identico computer da 2 settimane...per ora nessun problema (e speriamo che continui così) se escludi windows 10 che ho già provveduto ad eliminare.
L'unico consiglio che riesco a darti (magari inutile, magari no) è questo: il mio Dell precedente (XPS) poco dopo l'acquisto ha avuto uno spegnimento improvviso e e non si riaccendeva...o meglio, tentava di riaccendersi ma prima ancora di arrivare al logo Dell faceva alcuni segnali sonori. Ho potuto telefonare al supporto Dell e dirgli che era un problema di scheda video perchè i segnali erano standardizzati ed elencati nel manuale del portatile. Quei tot bip indicavano una impossibilità di accesso alla scheda video. Il giorno dopo è arrivato a casa mia un tecnico Dell che mi ha aperto il computer davanti agli occhi, sostituito la scheda madre (perchè la scheda video era un'nVidia saldata sulla scheda madre) e mi ha lasciato il portatile che ha funzionato per 6 anni senza batter ciglio.

Questo per dirti che se hai dei segnali sonori al momento dell'errore o al riavvio, segnati quanti sono e la loro frequenza più o meno che telefonando alla Dell sanno identificare almeno il componente problematico e valutano il da farsi.
 

OceLoTXM

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ciao pizzaf40! grazie per la risposta. Devo dire che un po' me l'hai tirata!!! Poco fa mi è successo per la terza volta da quando ho acquistato il PC (marzo) ahah.
Il codice di interruzione è DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
causato da Netwtw04.sys
Ho contattato l'assistenza Dell. Non ho sentito alcun suono al riavvio di windows. Nel registro eventi mi da ancora un errore critico "Kernel Power ID 41".
 

pizzaf40

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Ahahah te l'ho chiamata :D

Apparte gli scherzi mi spiace molto! Purtroppo non so aiutarti per il caso specifico. Sono ignorante in materia e semplicemente non ho avuto mai problemi abbastanza gravi da non riuscire a risolvermeli da solo, quindi probabilmente sono stato anche un po' fortunato.

Però, da dichiarato nemico di win10 (ma amante del compianto XP, solo sostenitore di win7) se il tempo e gli impegni te lo permettono una formattatina gliela darei...è mai stato formattato il tuo 7567? Considera che sono un purista in questo...quando mi arriva un computer a casa, per prima cosa infilo un disco nel lettore o una penna USB nella porta, riavvio, entro nel BIOS, avvio l'installazione nuova, rompo tutte le partizioni originali (ripristini compresi) faccio una partizione dati ed una di sistema, formatto e parto da zero. Magari la mia fortuna è proprio questa paranoia :D

Se hai ancora il sistema originale e sei davvero infastidito dal tuo problema io ci farei un pensierino. L'unica attenzione che devi avere è quella di poter avere sempre un rimedio nel caso qualcosa vada male. Questo significa che è preferibile scaricare la iso del sistema operativo originale dal sito Dell (non creare un ripristino dal tuo che è impestato), fai una chiavetta bootable, ne verifichi il funzionamento avviando una formattazione "pulita" (come viene chiamata ora), e poi ti sbizzarrisci in cose tipo:

- procurarti un win10 essenziale per formattare da zero e veder come si comporta, magari disattivvandogli update, apps e varie prima di fare la prima connessione a internet, così rimane nelle tue mani e non in quelle dei commerciali;
- provare linux
- devastarsi l'anima a cercare di installare win7 sul nostro chipset (se vuoi ci sono riuscito però :D ti scrivo da un 7567 con win7 perfettamente funzionante! mi ci sono volute parecchie parecchie ore più del previsto per trovare come farlo, ma ce l'ho fatta).

Se trovi una soluzione che ti piace con nuovo sistema operativo, bello leggero e veloce, e vedi che magari il problema non si ripresenta più, allora sei a cavallo. Oppure ti si ripresenta il problema dopo un mese con un win diverso? Allora credo sia quasi certo che la colpa sia dell'hardware e smetti di provare ad aggiornare drivers e fare deleteri update di win10. Chiedi a Dell la sostituzione in garanzia e via andare.

Però la mia soluzione è abbastanza estrema, nel bene e nel male. Una delle poche cose che so fare ad un computer è formattarlo...l'altra è giocare a campo minato :D quindi per me è sempre una delle prime vie da intraprendere in presenza di un problema. In effetti è laborioso, ma è anche vero che se hai un problema software te lo risolve di sicuro! E poi quando ti abitui a farlo ci metti quasi meno a formattare e reinstallare i drivers (sempre pronti in cartella nascosta nella partizione dati) piuttosto che cercare mille soluzioni differenti.



P.S. Odio win10 anche perchè non ha più campo minato! Già quello di win7 è proprio proprio al limite dell'accettabile...quello di win10 invece è indegno.
 
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OceLoTXM

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Ho contattato l'assistenza dell e, come avevo immaginato, è un problema di driver (non penso derivante da qualche mia azione visto che non installo niente che non mi sia suggerito da windows o da NVIDIA o intel in automatico).
L'assistenza mi ha inviato un link da cui ho potuto installare driver più recenti rispetto a quelli che avevo installato e che non erano rilevati dal sito dell (che mi diceva sempre che avevo installato le versioni più recenti) e niente, spero non mi ricapiti più, altrimenti chiederò un intervento più materiale.
Comunque dalla versione di Windows 10 Home già presente sul notebook sono passato alla 10 Education visto che grazie all'università ne ho la possibilità. L'installazione pulita di windows, che senz'altro è una delle possibilità in caso si ripresenti il problema, per ora la voglio evitare per non perdere i software installati.
 

pizzaf40

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Riguardo alle installazioni consigliate da fonti attendibili che riporti...mah...gli errori nati dagli aggiornamenti automatici o non automatici dalle fonti ufficiali sono numerose circa come le spighe nei campi di grano più grandi del mondo. La cosa corretta a mio parere è trovare una configurazione sistema+driver ben funzionante e mantenere quella fino alla morte...rifuggo win10 proprio perchè non mi permette (se non con fatica) di mantenerla.

In ogni caso, spero che l'aggiornamento risolva il problema definitivamente! Ogni volta che un 7567 ha un problema, il mio si agita...è un po' ipocondriaco :D
Che driver ti hanno aggiornato?
 

OceLoTXM

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comunque io su portatili ho sempre avuto ubuntu.. ma da quando il dell è diventato il mio nuovo "fisso" purtroppo non posso usare linux per ovvi motivi didattici e lavorativi :(
Non ci sono dubbi che negli aggiornamenti automatici non c'è solo oro, ma io mi riferivo ad aggiornamenti fai-da-te in cui si possono installare driver non compatibili, o di versioni diverse ecc.
 

Taumazeta

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Se dovessi continuare ad avere problemi, esegui una installazione pulita di Windows 10 e risolverai quasi sicuramente (fonte, stesso problema mesi fa con Inspiron gamin 7559)


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