PROBLEMA Probabile malfunzionamento alimentatore G550M

Pittillo

Nuovo Utente
7
0
Recentemente ho riscontrato riavvii del pc mentre sono in game o effettuo stress test quali: occt e Heaven Benchmark; Credo che il problema derivi dal mio alimentatore G550M, perché ho tenuto in monitoraggio le temperature e risulta una temperatura massima della vga di 62 e del processore 45, ho effettuato anche un test di basso stress con Heaven impostando una risoluzione bassa e il vsync per ottenere cosi gli fps fissi e non consumare troppa energia, così ho potuto notare (tramite un tester collegato alla presa) che con le modalità a bassa risoluzione (consumo di circa 120w) il test è terminato tranquillamente, al contrario della modalità normale (180w) dove dopo circa 2 minuti il pc si riavvia.
Il problema del riavvio del pc si ha solamente sotto stress e non in navigazione o durante i video, come se l'alimentatore non riuscisse più a garantire la potenza necessaria.
Dato che sono trascorsi più di due anni ed è stato acquistato in un negozio online (non è il più famoso), vorrei sapere se è possibile ottenere un rma dato che cooler master offre una garanzia di 5 anni sul prodotto in questione.
La mia configurazione è:
processore: intel i5 4460
dissipatore cpu: Cooler Master Hyper tx3 evo
scheda madre: asrock h87 pro 4
scheda video: Sapphire Radeon R7 265 Scheda Video da 2 GB
hdd: WD WD10EZEX Blu da 1 TB
case: Cooler Mater Elite 430
 
Ultima modifica:

Thespace

Utente Attivo
238
33
Fai prima un controllo.... Vai sul sito pc part picker.com e inserisci tutti i tuoi componenti così lui in alto controlla se l'alimentatore è adeguato.
Ti consiglio inoltre di controllare se la ventola dell'alimentatore funziona perché potrebbe smettere di funzionare per il troppo calore
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
quel modello di ALI
e noto per avere piu' spesso del solito inspiegabili problemi di affidabilita' che causano spegnimenti e perdite di potenza.

ciao
 

Pittillo

Nuovo Utente
7
0
Purtroppo la ventola gira normalmente, e anche il consumo della configurazione è giusto (appena assemblato gli feci tutti i test possibili inoltre lo presi pure con una potenza superiore prevedendo in un futuro un update del sistema) credo che qualsiasi alimentatore dovrebbe reggere almeno 180w. Il problema è che a bassi livelli di consumo va è quando sale il consumo il sistema di riavvia. Per il RMA dovrei inviare il tutto in Olanda oppure hanno anche una sede in Italia?
 

Pittillo

Nuovo Utente
7
0
Volevo informare gli utenti che in futuro presentano i miei problemi che il malfunzionamento era dovuto all' alimentatore che non riusciva più a mantenere i 12v.
Inoltre volevo informare che la procedura di RMA è durata poco più di una settimana (includendo anche il tempo di invio in Olanda del prodotto);
Mi è stato inviato un prodotto nuovo di zecca (completamente imballato), inoltre il personale di assistenza è stato sempre cortese e disponibile.
Questo dimostra la serietà di questa azienda!
Potete anche chiudere il topic.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili