PROBLEMA Dell XPS 15 - 9550 BSOD

Matteo Mori

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 - 4790K
Scheda Madre
MSI - H97 Gaming
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
8 GB
GPU
ATI Radeon 7970
Audio
M-Audio Fast Track Pro
Monitor
Dell Ultrasharo 24''
Salve,

Ho acquistato in gennaio 2017 il portatile in questione, versione con i7 6700HQ, 16 GB di RAM ed SSD da 512 GB, prodotto da Toshiba a quanto mi risulta.

Il problema in questione è il presentarsi di schermate blu di errore critico di sistema (BSOD) con la dicitura:

"UNEXPECTED_STORE_EXCPTION"

seguite da un ovvio riavvio del sistema.

Tale evento accade anche due o tre volte al giorno, a volte quando il computer è sotto un certo carico, altre durante la semplice navigazione in internet o la visione di un filmato su Youtube.

Ho notato che la cosa è comune a diversi possessori di XPS 15 in giro per il mondo, e nei vari forum non è stata trovata una chiara soluzione, taluni suggeriscono il passaggio alla modalità AHCI nel BIOS, ma tale provvedimento viene comunque rivelato come inutile.

Ora, non è accettabile che una macchina del genere, dal costo di listino di 1800€, presenti tali problemi.

Scrivo su questo forum con la speranza che altri utenti e possessori di questo PC siano a conoscenza di qualche soluzione.
Sapete dirmi, in caso estremo se possa avere diritto a restituire il prodotto, a circa sei mesi dall'acquisto?

Grazie
 

Matteo Mori

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 - 4790K
Scheda Madre
MSI - H97 Gaming
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
8 GB
GPU
ATI Radeon 7970
Audio
M-Audio Fast Track Pro
Monitor
Dell Ultrasharo 24''
Nessuno che abbia avuto questo tipo di problema? Possibile che non si sia presentato su nessun altro
esemplare di XPS quì su Tom's?

Non credo che alla Dell siano all'oscuro di questo difetto.
Ho notato anche che, purtroppo, il sistema non genera alcun file nella cartella C:\Windows\Minidump
a segiuto della BSOD, sebbene abbia configurato il sistem per un rapporto completo dal pannello di controllo.
 

Matteo Mori

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 - 4790K
Scheda Madre
MSI - H97 Gaming
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
8 GB
GPU
ATI Radeon 7970
Audio
M-Audio Fast Track Pro
Monitor
Dell Ultrasharo 24''
Questo è quanto riportato del visualizzatore eventi di Windows:

-
System


- Provider



[ Name] Microsoft-Windows-Kernel-Power



[ Guid] {331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}



EventID 41



Version 4



Level 1



Task 63



Opcode 0



Keywords 0x8000400000000002


- TimeCreated



[ SystemTime] 2017-06-13T09:25:13.495577600Z



EventRecordID 27482



Correlation


- Execution



[ ProcessID] 4



[ ThreadID] 8



Channel System



Computer XPS15


- Security



[ UserID] S-1-5-18
- EventData


BugcheckCode 0


BugcheckParameter1 0x0


BugcheckParameter2 0x0


BugcheckParameter3 0x0


BugcheckParameter4 0x0


SleepInProgress 0


PowerButtonTimestamp 0


BootAppStatus 0


Checkpoint 0


ConnectedStandbyInProgress false


SystemSleepTransitionsToOn 2


CsEntryScenarioInstanceId 0
 

kmico

Nuovo Utente
1
0
Ciao, anch'io ho lo stesso e identico problema.
da premettere che il mio è un xps 15" 9650 con i7 7700HQ 16Gb di ram e 512Gb di hdd, ho chiamato all'assistenza ma tutt'ora non sono riusciti a risolvere nulla, tra l'altro ho reinstallato il SO circa 4 volte, se non di più, con un'installazione pulita e non, sia con l'immagine prelevata dal sito Dell sia dal sito Microsoft... niente da fare.
Continuo ad avere schermate blu random anche se lascio il notebook acceso senza far nulla.
Ho provato a levare l'opzione del Raid e mettere AHCI ma nulla da fare, adesso ho disattivato la modalità di hypertreading per provare, se dovesse andar bene così lo riferirò all'assistenza.
Attendo ancora una risposta dall'assistenza che oggi chiamerò per l'ennesima volta e se non dovessero risolvere il problema mi sa che me lo farò sostituire direttamente.
Per quanto mi riguarda è a dir poco inaccettabile che un computer nuovo (tra l'altro costato fior di quattrini) dia questi problemi fin dal primo utilizzo.
 

Matteo Mori

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 - 4790K
Scheda Madre
MSI - H97 Gaming
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
8 GB
GPU
ATI Radeon 7970
Audio
M-Audio Fast Track Pro
Monitor
Dell Ultrasharo 24''
Ciao,

allora, dopo ennesimi tentativi con l'assistenza telefonica di Dell, per la verità molto disponibile, abbiamo concordato un intervento del tecnico.
E' venuto ed ha sostituito l'SSD (che era un Toshiba) con un altro (Liteon), ovviamente gratuitamente, per questo sono stati molto disponibili. Credo che insisteranno nel sostituire il pezzo prima di cambiare tutto il PC.
Sto usandolo da circa 5 giorni, anche abbastanza intensamente e non ha più mostrato alcuna BSOD, non ho la certezza al 100% che non ne farà altre ma a questo punto si sarebbero già mostrate, dato che ultimamente capitavano con una frequenza di un paio al giorno anche con disco appena formattato.

Il modello che monto adesso è, di preciso: LITEON CX-8B512-Q11
Precedentemente credo fosse: TOSHIBA THNSN5512*** (gli asterischi non li ricordo)
Non so se il tuo monta lo stesso modello di SSD.


Matteo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!