DOMANDA Mi conviene aumentare la RAM?

Gianni Ventimiglia

Nuovo Utente
32
0
salve
sono indeciso se aumentare la ram del mio computer, considerando che già ne possiedo 8gb e ho un intel i5 4670k. Mi conviene aumentare o non cambierebbe nulla?
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Utilizzo, resto della config, marca e modello del modulo/moduli attualmente in uso ?
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Non penso ti cambierebbe nulla se non vedi che la RAM si satura.
Hai valutato un SSD?
 
  • Mi piace
Reazioni: Serjus

Gianni Ventimiglia

Nuovo Utente
32
0
É una Corsair CMV8GX3M1A1333C9 da 8gb. Forse mi converrebbe aumentare solo di quattro oppure cambiare modello?
Un ssd già é più costosa e poi dovrei formattare.
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
È indifferente il prezzo.
Circa 60€ costa un banco di RAM da 8GB aggiungerne 4 ha poco senso, inoltre se non li saturi non noterai alcuna differenza.
Un SSD 250GB costa 80€, appena aggiunto il computer prende nuova vita.
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Clonare l'hdd sull'ssd.
Mio consiglio?
Installa da capo windows sull'SSD, riscarica driver e programmi, e formatta l'hdd dopo aver passato i file personali sull'ssd.
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Crucial MX300 o Samsung 850 evo
Se lo vuoi economico Kingdian evita i drevo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lugio

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
salve
sono indeciso se aumentare la ram del mio computer, considerando che già ne possiedo 8gb e ho un intel i5 4670k. Mi conviene aumentare o non cambierebbe nulla?
Premesso che per velocizzare il pc anch'io ti consiglio di acquistare un ssd, la domanda in questione, cioè se espandere o no la ram, dipende dall'uso che fai del pc: aumentare la ram oltre un certo quantitativo, non comporta un automatico aumento delle prestazioni, se l'uso del pc è limitato. Ti faccio un esempio pratico: immagina che il tuo pc sia un'agenzia di consegne rapide, un corriere espresso. :) :) Se la tua agenzia è piccola, e possiedi un solo furgone, usare una strada a una corsia, oppure una a tre corsie è esattamente lo stesso; viceversa, se possiedi una ventina di furgoni, e li fai girare solo in una piccola strada a una corsia, ecco che faranno fatica a muoversi, ma se li fai viaggiare su una strada a tre o a quattro corsie, questi possono viaggiare più velocemente, sfruttando tutte le corsie. ;) :) Se nel pc fai girare applicazioni professionali, o anche giochi di ultimissima generazione e ad alta risoluzione, allora potrebbe avere senso raddoppiare la ram, viceversa 8 GB possono bastare, e un ssd farebbe veramente la differenza, in questo caso, più che l'aggiunta di nuova ram. ;)
 

Gianni Ventimiglia

Nuovo Utente
32
0
Grazie di tutto alla fine ho optato per una ssd Samsung 850 evo piuttosto che una ram e devo dire che il computer non é mai andato così veloce!!!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili