unità ottica sparita da bios e windows ma elettricamente funzionante

net83it

Nuovo Utente
22
2
Salve a tutti,

possiedo un notebook MSI GE62 6QL 229IT, acquistato a Novembre 2016.

Qualche giorno fa volevo ascoltare un cd audio ma mi sono accorto che il drive ottico (un lettore/masterizzatore CD e DVD) è apparentemente sparito sia da Windows 10 che dal BIOS. Tuttavia l'unità appare "elettricamente" funzionante: infatti premendo il tastino posto sul carrello, lo stesso viene espulso; oppure inserendo un supporto si avverte che l'unità inizia a farlo ruotare con i tipici suoni di accellerazione e decellerazione della rotazione del disco.

Su windows 10 l'unità risulta non visibile in gestione dispositivi, compare solo se si attiva l'opzione di visualizzazione dei dispositivi nascosti, ma appare come non connessa, come da immagine.

http://i64.tinypic.com/35co5k1.jpg

La cosa è confermata anche dall'utility Intel Rapid Storage e accendendo al bios: entrambi mostrano che l'unica unità collegata alle porte SATA è l'hard disk.

http://i64.tinypic.com/nzpndg.jpg
http://i66.tinypic.com/2mriczb.jpg
http://i67.tinypic.com/242bpdy.jpg

Ho aggiornato il BIOS e il Firmware EC all'ultima versione disponibile sul sito MSI, ma nulla è cambiato. Quindi sembrerebbe un problema di natura hardware piuttosto che software.

PEr capire se il problema è del drive o, cosa ancor più grave, della porta della scheda madre, volevo provare ad estrarre l'unità e a provarla su un altro portatile e anche a montare un altro masterizzatore che preleverei da un vecchio portatile. Tuttavia l'assistenza MSI mi nega l'autorizzazione ad intervenire autonomamente e mi consigliano di procedere con le procedure per spedire il portatile ai loro centri assistenza per le dovute verifiche.

Prima di procedere in tal senso, avete qualche altro suggerimento o idea per capire se è possibile "resuscitare" l'unità?

Grazie a tutti per l'attenzione
 
Ultima modifica:

MSI Notebooks

Azienda Verificata
138
21
Ciao net83it, ti consigliamo di seguire il consiglio della nostra assistenza, questo non è un problema risolvibile autonomamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!