Scelta tastiera meccanica, budget max 130€

Rec83

Nuovo Utente
31
10
Ciao, da molto tempo leggo il forum ma non mi ero ancora iscritto.
Mi sono letto tutta la sezione ma ho ancora qualche dubbio riguardo la scelta della tastiera.

Fondamentalmente mi serve una tastiera che vada bene per un po' per tutto, non sono un full hardcore gamer, uso la tastiera per 2/3 partite giornaliere agli FPS ma senza grosse pretese.
Il tastierino numerico mi è comodissimo perchè lo uso spesso.
La vorrei retroilluminata ma anche qui senza grosse pretese, una semplice retroilluminazione bianca sarebbe l'ideale.
Tasti per macro invece non mi interessano per niente.
Layout totalmente indifferente.
Budget max 130€.

Ho già avuto modo di provare diverse tastiere che "credevo" di buona fattura (Razer, Corsair, Cooler Master).
Attualmente sto usando in prova una CM MasterKeys Pro L RGB , ma se alla medesima cifra posso avere qualcosa di migliore cambio ben volentieri.

Come switch, ho provato i MX Cherry Brown e i Blue.
I Blue li sento troppo pesanti e rumorosi. I Brown invece non sono male.
L'ideale per me sarebbe qualcosa che si avvicini ad un Brown, ma silenzioso e magari anche con una forza di attivazione inferiore (chiedo troppo...). Come valutate gli Speed?

Seguendo i vostri consigli in altri topic mi sarei orientato sulle Ducky, ma non saprei che modello scegliere.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
ciao la CM MasterKeys Pro L RGB è una discreta tastiera, l'unica cosa che è sotto tono è la qualità e lo spesso dei keycaps ma nel complesso è ok.

se vuoi passare su qualcosa di migliore sempre con le retro le strade sono le seguenti:

1) iKBC F108 120£ leggermente fuori Budget ma è una ottima tastiera, volendo ci sarebbe anche il modello MF108 con il case in alluminio e cavo usb staccabile ma qua in EU non si trova.
https://www.cclonline.com/product/2...-Cherry-MX-Brown-switches-UK-Layout-/KBD1528/

2) Ducky One DKON1508S MX Brown, US Lay-out, Blauwe LEDs, PBT Double Shot che però è in arrivo.
https://www.alternate.be/Ducky/One-DKON1508S-Gaming-toetsenbord/html/product/1355488?event=search


3) sempre la ducky di prima però presa da caseking.de con layout tedesco (che per me non è il massimo anzi non lo prenderei mai)
https://www.caseking.de/ducky-one-pbt-gaming-tastatur-mx-brown-blaue-led-schwarz-gata-901.html

per prendere una ducky full size non è che sia un periodo molto felice anche perchè alternate.be (che di solito è il più fornito con layout US) è mezzo vuoto nel reparto ducky e il 70% di quelle disponibili sono TKL (senza tastierino)
 

Rec83

Nuovo Utente
31
10
Al massimo aspetterò il post ferie, non ho fretta, inoltre devo acquistare anche la vga nuova (sperando che la bolla speculativa scompaia!).
Gli Speed x caso non li hai mai provati?
Come Ducky comunque consiglieresti una della serie One? (eventualmente potrei anche abbandonare l'idea della RGB).
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Al massimo aspetterò il post ferie, non ho fretta, inoltre devo acquistare anche la vga nuova (sperando che la bolla speculativa scompaia!).
Gli Speed x caso non li hai mai provati?
Come Ducky comunque consiglieresti una della serie One? (eventualmente potrei anche abbandonare l'idea della RGB).

gli speed se non ricordo male sono una copia dei red solo che si arrivano leggermente prima e hanno una cosa più lunga.
per quanto mi riguarda già i red sono belli leggeri, figuriamoci gli speed..

le ducky RGB sono state scartate perchè sono decisamente fuori Budget:
160/170€ per la ducky one RGB e 200€ la per ducky shine 6 RGB.
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ricapitolando
130, led, brown o Red (ma personalmente preferisco i brown, al massimo ci metti dei o-ring sotto...)
Ci sono molte tastiere, ma nessuna sinceramente risulta " di spicco" quanto potrebbe essere una ducky da 170€. La cooler master è buona, al massimo se si rovina un key caps lo ricompri. Ci sono molti modelli..
Personalmente ho provato dal vivo e non mi è dispiaciuta nemmeno la tesoro gram, ha un look niente male, ha i Red che se vuoi provare, nessuno ti ferma, ed ha degli switch lievemente più bassi del normale,
È da provare :sisi: se vuoi andare sullo standard prendi la CM
Ps: se i Red già li ho trovati "come premere la pancia di un topo morto" pensa i speed :sisi:
Poi sono gusti, ti conviene provarne una da MediaWorld se ne hanno
 

Rec83

Nuovo Utente
31
10
La prova dei Red la farò senz'altro.
Potrei anche evitare la retroilluminazione, in fin dei conti non è fondamentale.

Quello che non mi piace di questa CM che sto continuando ad usare è la larghezza dei pulsanti, sono molto "snelli", preferirei dei tasti leggermente più larghi, oltre che magari morbidi al tatto, sembrano molto ruvidi. A tal proposito, a prescindere dalla tastiera che comprerò, gli o-ring li metterò sicuramente.

La Tesoro Gram che mi dici l'avevo già adocchiata, mi intriga. Ma non solo quel modello, Tesoro sembra un produttore serio (per quanto ne capisco io.......).
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
La prova dei Red la farò senz'altro.
Potrei anche evitare la retroilluminazione, in fin dei conti non è fondamentale.

Quello che non mi piace di questa CM che sto continuando ad usare è la larghezza dei pulsanti, sono molto "snelli", preferirei dei tasti leggermente più larghi, oltre che magari morbidi al tatto, sembrano molto ruvidi. A tal proposito, a prescindere dalla tastiera che comprerò, gli o-ring li metterò sicuramente.

La Tesoro Gram che mi dici l'avevo già adocchiata, mi intriga.
La ha un amico e dice che non è niente male. Poi da vedere è stupenda, se messa in un setup minimal :love:
 

Rec83

Nuovo Utente
31
10
Così ad occhio sembra una Razer Ornata (che ho avuto modo di provare per 2 settimane, non era male globalmente, ma l'ho restituita quando ho iniziato ad informarmi meglio sulle tastiere :patpat:).
 

Rec83

Nuovo Utente
31
10
Altra domanda: come valutate le tastiere della Cherry? Meglio che si dedichi solo agli switch oppure c'è qualità?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
come qualità per quanto mi riguarda la ducky è leggermente sopra, quindi se per te i led posso essere tolti la ducky one da te linkata e ottima.
 

Rec83

Nuovo Utente
31
10
Ciao a tutti, aggiorno dopo molto tempo (e molta indecisione :patpat:).

Mi sono orientato verso la nuova Ducky One 2 con retroilluminazione blu, con switch MX Cherry Brown.
Come store, è più affidabile machanicalkeyboards o alternate?
Il tutto perchè il primo ha la versione KLT, mentre su Alternate ancora non è disponibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili