htpc atipico sui 700 euro

dogma

Utente Attivo
676
13
mi serve un htpc da usare per guardare video in 4K e fare l'upscaling di quelli in fullhd e pure SD verso il tv, che è per l'appunto un 4k (solitamente tramite kodi).
i file sono sia su hard disk che su blu-ray, quindi un lettore BD è d'obbligo, coem pure l'esigenza di una GPU con hdmi 2.0
atipico in quanto non ho problemi di ingombro, quindi è inutile spendere di più per fare un mini-pc.
ho però il vincolo di dover acquistare da negozio per farlo assemblare (avrei scelto il drago a milano) dato che le mie braccia non mi consentono più di farlo da solo (storia lunga), quindi gioco forza non potrò avere tutti i pezzi che voglio, e pure per i prezzi non potrò cercare ongi prodotto al miglior prezzo.

dando un'occhiata a quello che hanno dove penso di comprare, ho iniziato a buttare giù questa configurazione:


AMD Ryzen 5 1400 3,2 GHz (Summit Ridge) Socket AM4 - Boxato

Asus GeForce GTX 1050 Ti Expedition O4G, 4096 MB GDDR5

Gigabyte GA-AB350-Gaming 3, AMD B350 Mainboard, Socket AM4

Asus BC-12D2HT 5,25 pollici SATA Masterizzatore DVD, bulk - Nero






 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
mi serve un htpc da usare per guardare video in 4K e fare l'upscaling di quelli in fullhd e pure SD verso il tv, che è per l'appunto un 4k (solitamente tramite kodi).
i file sono sia su hard disk che su blu-ray, quindi un lettore BD è d'obbligo, coem pure l'esigenza di una GPU con hdmi 2.0
atipico in quanto non ho problemi di ingombro, quindi è inutile spendere di più per fare un mini-pc.
ho però il vincolo di dover acquistare da negozio per farlo assemblare (avrei scelto il drago a milano) dato che le mie braccia non mi consentono più di farlo da solo (storia lunga), quindi gioco forza non potrò avere tutti i pezzi che voglio, e pure per i prezzi non potrò cercare ongi prodotto al miglior prezzo.

dando un'occhiata a quello che hanno dove penso di comprare, ho iniziato a buttare giù questa configurazione:


AMD Ryzen 5 1400 3,2 GHz (Summit Ridge) Socket AM4 - Boxato

Asus GeForce GTX 1050 Ti Expedition O4G, 4096 MB GDDR5

Gigabyte GA-AB350-Gaming 3, AMD B350 Mainboard, Socket AM4

Asus BC-12D2HT 5,25 pollici SATA Masterizzatore DVD, bulk - Nero







Quella cpu e quella scheda video non ti servono a nulla viste le tue esigenze. Poi addirittura il prezzo di quella scheda video è veramente folle (199 euro). La gtx 1050 TI oltre le 160 euro va lasciata sullo scaffale.

Anzi visto il tuo utilizzo lascia perdere la scheda video dedicata e qualsiasi cpu Amd Ryzen.

L' importante che la scheda madre abbia la porta HDMI in versione 2.0. La cpu ha la scheda video integrata.
Meglio se la cpu supporti anche l' H265.

E' il monitor oppure il monitor TV che fa l' upscaling. Se esso è in 4k viene bene soltanto l'upscaling in Full HD 1080p perchè il 4k è 4 volte il Full HD 1080p.

Ci sono e-shop come Tao Computer, Qmaxtech e Bmp Power che assemblano i componenti e fanno anche i test. Il pc arriva tutto assemblato. Dovrai solo collegare la spina.


Puoi vedere le schede madri con la cpu integrata.
Es. questa:

https://www.b**-****r.com/it/product/1674237/

Ha la porta HDMI 2.0
Supporta l' H265 ed supporta anche l' HVEC 10 bit che permette di riprodurre un numero maggiore di colori. Anche la TV deve supportare l' HVEC 10 bit perchè altrimenti non viene utilizzata.
 

dogma

Utente Attivo
676
13
grazie per la risposta, ma secondo me non hai ben capito cosa voglio farci:
non solo riproduzione di film, ma alche elaborazione video pesante visto che con il nuovo tv dovrò applicare molti filtri di DSPplayer per riprodurre decorosamente roba in SD 4:3
inoltre ci faccio anche i remux dei supporti ottici per riversare il contenuto su NAS.
quindi dubito fortemente che una soluzione hardware del genere possa andarmi bene, considerando poi che in genere i pc li faccio durare a lungo.

sul fatto del comprare online e farmelo spedire già assemblato lo escludo categoricamente dato che ne ho già senrtita di gente che si è ritrovata con pc mezzi rotti,o che ha dovuto rimetterci mano dentro per sistemare.
già il fatto che certi non installano nemmeno certi pezzi proprio xkè particolarmente a rischio durante il trasporto la dice lunga.

a milano oltre a quel posto non ne conosco altri di posti seri che vendono e assemblano.
quello noto che stava in mach maon ed adesso è finito a rho da cui avevo fatto assemblare anni fa, adesso mi pare che abbia pure pezzi ben vecchi a magazzino (tipo gli AMD FX) quindi lo escluderei.

quindi a sto punto non ho molta scelta, a meno di spaccarmi le mani e tentare di assemblare io stesso, anche se eviterei volentieri di riempirmi di antiinfiammatori se la cosa non è indispensabile,.
quindi, quella configurazione che ho messo fa così schifo ?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Non è male ma guarda che taocomputer sono piuttosto esperti e la gpu che ci devi mettere è piccolina
 

Actarus77

Utente Èlite
1,635
602
CPU
Ryzen7 1700
Dissipatore
HEATKILLER IV PRO+ HEATKILLER Tube 100 DDC+EK-CoolStream PE 240
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD M.2 Corsair MP500 240 Gb - SSD 850 Evo 1 Tb-
RAM
G. Skill Trident Z 4 x 8 GB 3200 14 CL
GPU
Inno3D iChill GeForce GTX 1080 X3
Monitor
ASUS PG348Q
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks P400S window
Periferiche
Tast Filco Majestouch 2-mouse Mad catz R.A.T. 8
OS
OSX - WINDOWS
Io aumenterei il budget e siccome devi fare elaborazione video pesante e non hai un gran budget metterei
Ryzen5 1600
GPU wx 3100
Ram almeno 16 GB 3200 MHz cl15 e quanto avrai la possibilità ne aggiungerai altri 16gb
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Più che editing mi pare di aver capito che userà dsplayer con madvr o altri plugin per l upscaling video con algoritmi per cui sarebbero piu indicate le geforce gtx o le rx 4/5xx
 

dogma

Utente Attivo
676
13
Più che editing mi pare di aver capito che userà dsplayer con madvr o altri plugin per l upscaling video con algoritmi.

esatto, quello è l'obbiettivo.

morale sono addirittura basso come livello per CPU e GPU ?
fin'ora mi limitavo a fare ad applicare tutti i filtri e miglior upscaling possibile tra quelli presenti solo su kodi, visto che con un tv fullhd non sentivo la necessità di andare oltre, anche per contenuti SD.
per fare quello utilizzavo un pc con i5 4690 e r9 290 tri-x, ed ovviamente non avevo problemi.

sulla ram pensavo di iniziare con 8GB per poi espanderla in futuro se servirà.
inoltre sicuro che ci va un SSD, direi da 250GB così non ho l'ansia di avere poco spazio.
un meccanico non mi serve visto che il materiale si trova già su hd esterni e nas.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Se usi dsplayer di kodi senza madvr non hai bisogno di molta potenza. invece madvr richiede molta capacità di calcolo e sfrutta quasi esclusivamente la gpu nel caso di un algoritmo pesante tipo il "ngu" o nnedi3 con upscaling 4k credo che una gtx1050 sarebbe in sofferenza,ma comunque puoi sempre settare al meglio cambiando i parametri in modo da avere un render time accettabile per il tua scheda grafica. Difficile dire quanto si potra spingere con il settaggio finche non si prova, A mio modo di vedere non ci si può comunque aspettare chissà quali miglioramenti, si tratta sempre di un video sd, i pixel mancanti se li deve "inventare" in ogni caso... può anche essere che vengano creati artefatti indesiderati.
 

dogma

Utente Attivo
676
13
capito, mentre con l'upscaling da 1080p a 2160p problemi non ne avrei giusto ?
più su di così come livello non voglio andare, e devo un po' vedere che mi sa che anche così vado un po' troppo alto:

AMD Ryzen 5 1400 3,2 GHz (Summit Ridge) Socket AM4 - Boxato

Asus GeForce GTX 1050 Ti Expedition O4G, 4096 MB GDDR5

Gigabyte GA-AB350-Gaming 3, AMD B350 Mainboard, Socket AM4

Asus BC-12D2HT 5,25 pollici SATA Masterizzatore DVD, bulk - Nero

Corsair SoDimm DDR4 PC4-17000, 2.133 Mhz, C15 - 8GB

Corsair Force Series LE200 SATA III SSD 2.5 - 240GB

Noctua NH-L9x65 SE-AM4 CPU Cooler - 92mm

ci va ancora il case e soprattutto l'alimentatore
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Anche in quel caso comunque fa un uso intensivo della gpu, dipende sempre dal setting usato. Di solito si preferisce creare diversi profili a seconda del video in ingresso sd, hd, fullhd e uhd, che poi verranno caricato in automatico dal video renderer , in pratica c'è da parecchio da "smanettare" ed è questo il motivo per cui gia da anni ho abbandonato questo sistema a favore di un lettore bluray, molto più comodo e comunque con buon upscaling . L unico svantaggio è che qualche codec video o audio non sia supportato per cui si è costretti a rieditare il file per poterlo vedere. un htpc in quel senso è molto piu versatile e aggiornabile....
 
U

Utente 125751

Ospite
capito, mentre con l'upscaling da 1080p a 2160p problemi non ne avrei giusto ?
più su di così come livello non voglio andare, e devo un po' vedere che mi sa che anche così vado un po' troppo alto:

AMD Ryzen 5 1400 3,2 GHz (Summit Ridge) Socket AM4 - Boxato

Asus GeForce GTX 1050 Ti Expedition O4G, 4096 MB GDDR5

Gigabyte GA-AB350-Gaming 3, AMD B350 Mainboard, Socket AM4

Asus BC-12D2HT 5,25 pollici SATA Masterizzatore DVD, bulk - Nero

Corsair SoDimm DDR4 PC4-17000, 2.133 Mhz, C15 - 8GB

Corsair Force Series LE200 SATA III SSD 2.5 - 240GB

Noctua NH-L9x65 SE-AM4 CPU Cooler - 92mm

ci va ancora il case e soprattutto l'alimentatore


Le ram so-dimm non sono assolutamente compatibili visto che sono ram per portatili e non per pc fissi.
Ti servono ram ddr4 in formato dimm (non so-dimm). Poi le cpu Amd Ryzen necessitano di ram ddr4 ad alta frequenza per essere sfruttate. Es. ddr4 3000 mhz CL15

La gtx 1050 TI se costa sotto le 160 euro va bene altrimenti va lasciata sullo scaffale a prendere la polvere. Quella che hai scelto tu costa quasi 210 euro quindi è assolutamente da evitare come la peste. E' uno dei periodi peggiori per acquistare una scheda video visto che la disponibilità va dall' essere poca ad essere assente mentre i prezzi vanno dall' essere alti ad essere ultra folli.

L' ssd è pessimo e quindi è da cambiare.


Qual'è il budget per tutta la configurazione compreso l' alimentatore?
 

dogma

Utente Attivo
676
13
mah direi sugli 800 euro.

gtx1050TI sotto le 160 la vedo dura, massimo 170 circa.
e di quella ne ho bisogno per far girare madvr.
radeon preferisco evitare per il lato firmware, visto la porcata di semplificazione che hanno fatto ultimamente, e per me calibrare bene colori ecc, è essenziale dato l'uso che ne faccio.

vediamo, se ne esce qualcosa di buono prendo su amazzone e faccio assemblare in un posto vicino casa che ho trovato.

se madvr supporta anche la doppia GPU lascerei una scheda madre con doppio slot così in futuro ne sbatto dentro una seconda, altrimenti niente e risparmio.

il case non ho particolari esigenze: basta che sia nero o grigio, niente led fastidiosi che al buoi altrimenti mi mi infastidiscono, e bello spazioso che se dovessi metterci le mani io in futuro odio dover lavorare di millimetro.
 

dogma

Utente Attivo
676
13
ho deciso di prendemri i pezzi su amazzone e farmelo assemblare in un posto che ho trovato.
ho già preso:
ryzen 1400
gtx 1060 3gb
sasmung evo 5 250gb

come scheda madre e ram che faccio ?

per le ram devo per forza andare su roba tipo le patriot viper elite ?
ah ,contate che per ora ce ne metto solo 8GB, a 16GB in futuro, quindi direi per forza moduli da 4GB l'uno.

per la scheda madre invece andrei di ASUS PRIME B350-PLUS
ps. oppure semrpe la gybabyte che prendevo dal drago messa sopra, ma a prezzo deicsamente inferiore.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!