Estendere rete wifi tramite rete ethernet

pitguas

Nuovo Utente
40
2
Ciao tutti
a casa mia ho messo la fibra Tim , ho lo smart modem plus di Tim.
Il problema è che il modem è vicino alla presa telefonica in un angolo della casa , e li va tutto bene
però ho lo studio dalla parte opposta e li il segnale wifi è molto basso.
Avevo preventivamente messo un cavo di rete a cui è collegato il pc fisso che ho in studio per sfruttare al meglio la fibra , però nello studio avrei necessità di collegare alla rete wifi delle perifieriche es. stampante , portatile , tablet e telefono.
Ho fatto qualche valutazione :
1) metto un range extender? Non è facile trovare una posizione intermedia perchè ci sono varie stanze in mezzo
2) metto un access point ( questo è quello che mi prende di più) dovrebbe essere tipo ac e dual band per sfruttare la fibra , dovrebbe avere 4/5 porte ethernet gigabyte in modo da attaccarci il pc fisso e la stampante
poi in wifi il resto, ho visto il Netgear Wac104 però sul manuale dice che non si può connettere direttamente al modem Tim con cavo di rete ma serve in mezzo un router ( quindi dovrei acquistare 2 apparecchi)

ma poi la rete wifi che andrei a creare sarebbe una nuova rete non l'estensione di quella del modem Tim ?

3) powerline , non some come è la rete elettrica della casa , dovrei usare adattatori e leggo di frequenti disconnessioni

ci sono alternative più valide?

grazie
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Netgear Wac104 va benissimo per il tuo scopo, lo smart modem plus tim è un router pertanto li puoi collegare tra loro tramite cavo di rete.
Così facendo ti rimarrebbero solo 3 porte lan libere sul netgear.
La rete wifi che otterresti però avrà un altro nome rispetto alla tua principale.
 

pitguas

Nuovo Utente
40
2
ok grazie

quindi con questa soluzione avrei un buon segnale, uno switch gigabyte incluso però una rete diversa

l'aternativa powerline netgear PLP1200 mi attira di più perchè più semplice , c'è però il problema che hanno spina Suko e quindi qualche adattatore ci vorrà


il prezzo è quasi lo stesso tra i 70/80 euro

tu cosa sceglieresti?
 

Rita84

Nuovo Utente
1
0
@Maniac145 perché un altro nome/password SSID?
Se puoi stendere un cavo prendi il Netgear Wac104 senza nemmeno pensarci di prendere un powerlan come il PLP1200
 

pitguas

Nuovo Utente
40
2
mi sono ricordato che ho le torrette sky 2 Netgear WNDH300v2 e 2 Sky link pace dual band DAZ1005 2,4 e 5 ghz
secondo te si potrebbe provare a connetterle?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
mi sono ricordato che ho le torrette sky 2 Netgear WNDH300v2 e 2 Sky link pace dual band DAZ1005 2,4 e 5 ghz
secondo te si potrebbe provare a connetterle?

Per quello che vuoi fare tu devi avere un AccessPoint wifi o un router che puo' anche fare da tale quindi una torretta sky quella che fa da Access Point dovrebbe bastare, ma mi sa che va solo a 5 GHz

articoli_5_12_075_TV0312_imm06.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili