DOMANDA Chiarimenti monitor 1080p 144 hz con g sync

Tadeus

Nuovo Utente
77
53
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI h81 PRO-VD
HDD
ssd Samsung 850 evo 250 gb
RAM
Crucial ddr3 8 gb
GPU
Gigabyte gtx 960 4 gb
Monitor
Acer Predator XB241H
PSU
Corsair RMX650
Case
itek itgcr03
OS
Windows 10
Salve a tutti,
avrei qualche domanda per capire meglio come impostare al meglio i settaggi e sfruttare al massimo il mio monitor.
Al momento la mia configurazione è la seguente:

CPU: i5 4590
Ram: Crucial DDR3 8gb
GPU: Gigabyte gtx 960 4 gb
Alimentatore: Corsair RMX650
Monitor: Acer Predator XB241H

Già presa una Zotac amp! 1070 extreme edition, in attesa di consegna.

Al momento gioco principalmente ad Overwatch, ma conto di poter giocare a Destiny 2 senza problemi.

So che dovrei aggiornare la CPU e lo farò l'anno prossimo con molta calma.

Vorrei chiedere i settaggi ottimali sia con la 960 che con la 1070.

Ad Overwatch le ho provate un po' tutte, ovviamente i settaggi in game sono tutti low (tranne le texture),
v-sync disattivato e rendering al 75%. Inoltre ho settato i max fps a 143.

Nel pannello Nvidia invece ho il G-sync, V-sync e triplo buffering attivi.

In game nei momenti tranquilli sto a 143 fps stabili, ma nei momenti concitati arrivo a calare anche a 100 (dipende anche dalle mappe).

C'è un modo con la 960 di raggiungere migliori prestazioni? (sono abbastanza sicuro di no, ma chiedo).
In questo caso il G-sync e il V-sync devo tenerli attivi?

Ho anche un secondo monitor collegato, un samsung s24d300 (1080p 60hz).
Scollegandolo otterrei evidenti miglioramenti?

Con la 1070 risolverò questi problemi o la CPU mi limita troppo?
Stessa domanda per Destiny 2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luchino28

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Innanzitutto, se hai il G-Sync il V-Sync non ti serve, anzi, peggiora solo le cose dato che crea input lag e stuttering. E' proprio per eliminare il V-Sync che è stato introdotto il G-Sync. Stessa cosa per il triplo buffering: serve solo sotto i 30 FPS, quindi non rientra nel tuo caso.
Quando si ha un monitor G-Sync come il tuo le opzioni sono due:

1) Se sei un gamer incallito di FPS, un vero amante degli sparatutto e fanatico delle azioni veloci, il massimo sarebbe impostare i 180Hz dal tuo monitor (il tuo può essere portato a 180Hz con la DisplayPort) e disattivare tutto: G-Sync, V-Sync e Triple Buffering. In questo modo non hai nessun input lag se non quello (bassissimo) del pannello e puoi superare i 144 FPS senza avere tearing. Se superi i 180 FPS avrai del tearing, ma se il tuo obiettivo è quello di giocare a livello competitivo/professionale, o comunque al massimo della velocità, questo è il top. Per evitare il tearing oltre i 180Hz puoi limitare gli FPS a 179 dal pannello di controllo Nvidia

2) Se sei un giocatore più "tranquillo", che ama la velocità ma allo stesso tempo non è uno sfegatato e vuole giocare con più fluidità senza tearing, stuttering o altro, lascia attivo il G-Sync e limita semplicemente gli FPS a 143 sempre dal pannello Nvidia. V-Sync e Triple Buffering sempre disattivati ovviamente

In conclusione, la scelta è personale. Provali entrambi e decidi quale ti piace di più, con quale ti trovi meglio e (perché no:asd:) quello con cui fai più kill a Overwatch. Detto questo, per la CPU sei un po' limitato, però non è detto che tu la debba cambiare. Se sai di voler giocare ancora per molto tempo a 1080p 144/180hz, allora una CPU con maggior IPC sarebbe molto utile. Se invece pensi di passare al 1440p tra non molto, contando che al salire della risoluzione il carico sulla CPU si fa minore, potresti anche tenere l'i5. Tutto questo tenendo conto delle tasche:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Tadeus

Tadeus

Nuovo Utente
77
53
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI h81 PRO-VD
HDD
ssd Samsung 850 evo 250 gb
RAM
Crucial ddr3 8 gb
GPU
Gigabyte gtx 960 4 gb
Monitor
Acer Predator XB241H
PSU
Corsair RMX650
Case
itek itgcr03
OS
Windows 10
Innanzitutto grazie mille per la risposta.

Per quanto riguarda l'upgrade al 1440p direi che sono molto lontano dal farlo perchè l'acer l'ho preso pochi mesi fa, quindi sono orientato più ad un aggiornamento della CPU tra circa un anno.
Tra le opzioni che mi hai proposto credo che proverò la seconda, ma vorrei capire meglio il funzionamento del G-Sync.
Da quello che ho potuto capire il V-Sync entra in azione nel momento in cui si raggiunge il cap delle frequenze di aggiornamento, nel mio caso 144 fps (se non occo il monitor). Il G-Sync invece è sempre attivo?
Comunque credo che con la mia build attuale (960) non potrò mai raggiungere una stabilità sui 144 fps, ma con la 1070 potrei riuscirci? Con quest'ultima potrebbe servire mettere la scala di rendering al 150% per arginare un po' il problema CPU?
Inoltre vorrei capire se il dual monitor mi può creare problemi sia adesso con la 960 che dopo con la 1070.

Grazie ancora
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Da quello che ho potuto capire il V-Sync entra in azione nel momento in cui si raggiunge il cap delle frequenze di aggiornamento, nel mio caso 144 fps (se non occo il monitor). Il G-Sync invece è sempre attivo?
Entrambi sono attivi sempre, se li hai attivati. Il V-Sync non solo limita gli FPS, ma agisce anche sul processo post-rendering, creando input lag e spesso anche stuttering. L'effetto visibile lo dà solo quando si supera il refresh rate del monitor con il framerate della gpu, ma dire che agisce solo in quel caso non è corretto. Il G-Sync invece opera solo dai 30Hz ai 144Hz, perciò a 29 FPS si disattiva e torna a disattivarsi a 145 FPS.
Comunque credo che con la mia build attuale (960) non potrò mai raggiungere una stabilità sui 144 fps, ma con la 1070 potrei riuscirci?
Su overwatch si, con altri giochi più esigenti non sempre
Con quest'ultima potrebbe servire mettere la scala di rendering al 150% per arginare un po' il problema CPU?
La scala di rendering non la userei nel tuo caso. Si usa per fare il contrario di solito, ovvero impostare valori inferiori a 100% se si ha un pc poco potente. Nel tuo caso ti fa diminuire il framerate e genera anche un po' di input lag
Inoltre vorrei capire se il dual monitor mi può creare problemi sia adesso con la 960 che dopo con la 1070.
Non ti darà problemi di incompatibilità o altro, ma se entrambi i monitor sono controllati dalla stessa GPU perderai alcuni FPS. Quanti? Dipende da cosa fai col secondo monitor in quel momento
 
  • Mi piace
Reazioni: Tadeus

Tadeus

Nuovo Utente
77
53
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI h81 PRO-VD
HDD
ssd Samsung 850 evo 250 gb
RAM
Crucial ddr3 8 gb
GPU
Gigabyte gtx 960 4 gb
Monitor
Acer Predator XB241H
PSU
Corsair RMX650
Case
itek itgcr03
OS
Windows 10
Non ho capito bene la parte del dual monitor... potrei far gestire il secondo da un'altra GPU, quella integrata per esempio?
Comunque al massimo lo utilizzo per altri programmi leggeri (penso) tipo discord o battle.net e per google chrome.

Per il resto credo di aver afferrato. Al momento, con la 960 sono al 75% di rendering, ma con la 1070 la dovrò lasciare al 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non ho capito bene la parte del dual monitor... potrei far gestire il secondo da un'altra GPU, quella integrata per esempio?
Dipende se il tuo BIOS te lo permette. Devi controllare seguendo queste semplici istruzioni (è tardi non farmele pure tradurre, copio-incollo per comodità:asd:)
Step 1 - Open UEFI BIOS by pushing the shortcut key while booting your PC.

Step 2 - Go to the "Advanced" tab and find "North Bridge Configuration" tab. Push enter.

Step 3 - Highlight the tab "Primary Graphics Adapter". It should say PCI or PCI Express depending on which connection you use for your dedicated graphics. Now scroll down one to the tab "Onboard Graphics". Select "Enable" if you want the integrated graphics to always be running. If you want it to turn on only when you plug in a display then select "Auto".

Step 4 - Make sure your primary display is connected to your dedicated graphics card, and your second display is plugged into your motherboard.
Per il resto credo di aver afferrato. Al momento, con la 960 sono al 75% di rendering, ma con la 1070 la dovrò lasciare al 100%
Perfetto:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Tadeus

Tadeus

Nuovo Utente
77
53
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI h81 PRO-VD
HDD
ssd Samsung 850 evo 250 gb
RAM
Crucial ddr3 8 gb
GPU
Gigabyte gtx 960 4 gb
Monitor
Acer Predator XB241H
PSU
Corsair RMX650
Case
itek itgcr03
OS
Windows 10
Torno a chiedere aiuto dopo aver installato la 1070

Consapevole che la cpu mi limita un po', ho impostato tutto low su overwatch per poter tenere i 144 fps fissi. Così non ho problemi, ma ogni tanto qualche episodio di tearing lo noto.
Ho fatto come dicevi tu, disattivando v-sync e tenendo attivo il g-sync e pur mantenendo fissi i frame (ho una media di 142) ho questo problema...

Non sono riuscito a capire come cappare gli fps dal pannello nvidia ma l'ho fatto tramite riva tuner con msi afterburner.
C'è qualcos'altro che potrei fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Il G-Sync è attivo sia dal pannello di controllo nvidia sia (e soprattutto) dal monitor? A quanti Hz è impostato rivatuner? Per evitare completamente il tearing è meglio impostarlo 1-2 Hz sotto il range massimo, quindi in questo caso 142-143Hz:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tadeus

Tadeus

Nuovo Utente
77
53
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI h81 PRO-VD
HDD
ssd Samsung 850 evo 250 gb
RAM
Crucial ddr3 8 gb
GPU
Gigabyte gtx 960 4 gb
Monitor
Acer Predator XB241H
PSU
Corsair RMX650
Case
itek itgcr03
OS
Windows 10
Dal pannello ovviamente si, dal monitor nelle info leggo "mode: nvidia g-sync", quindi credo proprio di sì.
Rivatuner l'ho messo a 144, ma provvedo subito a ad abbassarlo a 142.
In game come "limite fps" imposto personalizzato a 142 o lascio in base al display? In quest'ultimo caso vedo che gli fps arrivano oltre i 155


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Dal pannello ovviamente si, dal monitor nelle info leggo "mode: nvidia g-sync", quindi credo proprio di sì.
Rivatuner l'ho messo a 144, ma provvedo subito a ad abbassarlo a 142.
In game come "limite fps" imposto personalizzato a 142 o lascio in base al display? In quest'ultimo caso vedo che gli fps arrivano oltre i 155
In game tutto va disattivato: v-sync, fpr limiter, fps cap, tutto. Se hai impostato riva tuner a 143 - o 142, fa lo stesso - non dovresti superarli
 
  • Mi piace
Reazioni: Tadeus

Tadeus

Nuovo Utente
77
53
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI h81 PRO-VD
HDD
ssd Samsung 850 evo 250 gb
RAM
Crucial ddr3 8 gb
GPU
Gigabyte gtx 960 4 gb
Monitor
Acer Predator XB241H
PSU
Corsair RMX650
Case
itek itgcr03
OS
Windows 10
Confermo un netto miglioramento!
Grazie mille ancora per i consigli :D
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!