Monitor LG 24UD58 e PS4 pro

Mikeofstone

Nuovo Utente
11
1
Monitor
LG 24UD58-B
OS
Windows 10
Ciao ragazzi,

avrei bisogno di chiarire qualche dubbio... allora io ho ps4 pro e questo monitor http://www.lg.com/it/monitor/lg-24UD58
Ho collegato tutto con cavo hdmi uscito in confezione dalla ps4, ed ho proceduto attivando la risoluzione a 2160p. Sui giochi che posseggo, nella fattispecie Assasins Creed Unity e Fallout 4, avvicinandomi al monitor (30 cm) mi accorgo che il contorno delle scritte è "frastagliato", passatemi il termine, cioè i contorni non sono definiti in maniera precisa. Anche i personaggi sono così. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che magari sono giochi usciti prima della risoluzione 4k, e non la supportano nativamente. Giusto?
Altra cosa, dalle impostazioni del monitor non riesco ad attivare il Freesync, eppure il monitor lo supporta. C'è qualche impostazione che devo andare a modificare?

Grazie in anticipo!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Non puoi sfruttare il freesync perché la ps4 non lo supporta. Per l'altro problema immagino tu veda come se i bordi fossero seghettati. In quel caso è un effetto chiamato aliasing. Questo è dovuto o all'interpolazione dello schermo, che implementa male il multisampling della PS4, oppure il fatto che per giocare in 2160p con una console (idea bizzarra, dato che nemmeno una GTX 1080 può farlo tranquillamente al giorno d'oggi) siano disattivati tutti i filtri, tra cui appunto l'antialiasing. In entrambi i casi, non ci si può fare nulla. Oltre alla ps4 pro hai un PC? Altrimenti non vedo il senso di giocare oltre il 1080p:sisi:
 

Mikeofstone

Nuovo Utente
11
1
Monitor
LG 24UD58-B
OS
Windows 10
Grazie per la risposta!

Si ho un pc, è un Asus (F550L) di qualche anno fa, ed anche lì ho problemi! Vedo sgranato e seghettato quando mi avvicino al monitor. Da premettere che ha la scheda grafica integrata...

La mia idea è quella di avere una postazione dove è presente la ps4 pro, e un macbook pro (che devo ancora acquistare), entrambi collegati a un monitor. Mi piacerebbe utilizzare l'uno o l'altro semplicemente cambiando sorgente dal monitor. Ho acquistato questo LG, perchè avevo letto in giro che il mac da il massimo in risoluzione se collegato alla displayport, quindi ho pensato di collegare la ps4 tramite hdmi, e il futuro mac alla displayport.
Ma a quanto pare dovrò cambiare piano. Visto che sono 2 giorni che ho questo monitor, lo potrei mandare indietro, in favore di cosa però? C'è un 1080p che mi faccia vedere per bene e che non mi faccia fare attacca e stacca con i cavi?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Di 1080p con attacchi sia displayport che HDMI ce ne sono, però a questo punto con il macbook di mezzo cambiano le cose. Tu sai già a che modello punterai? O almeno a quale risoluzione? 1440p, 4k o Full HD? Perché se prendi un macbook 4K ad esempio e lo colleghi ad un monitor 1080p poi perdi tutta la definizione del 4K. La soluzione ottimale dal punto di vista prestazionale sarebbe avere un monitor 4K (anche il tuo LG) per il Macbook e un 1080p (se ne trovano di buoni anche sui 100 euro) per la PS4 Pro. Però se per problemi di spazio o di budget una soluzione del genere non ti è possibile, si potrebbe rimanere sul 4K e con la ps4 giochi in downscaling a 1080p sul 4k (che non è il massimo, però almeno sono risoluzioni multiple quindi lo scaling viene benino)
 

Mikeofstone

Nuovo Utente
11
1
Monitor
LG 24UD58-B
OS
Windows 10
Per il macbook non mi interessa prendere roba recente, un 13 pollici 2015 mi va bene, per porte che monta e budget. Per il monitor non saprei, io sto 4k lo vedo seghettato e la cosa non mi piace, anche su windows è così. Vorrei vedere tutto come si deve.
Se prendo un FullHD, riesco a risolvere il problema dei contorni seghettati su ps4? E su mac, avrò gli stessi problemi che ho ora su windows?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
In teoria sì, se è quello che penso che sia, ma senza il monitor sotto mano non posso capire se è un difetto del pannello o meno. Che la seghettatura sia anche nel desktop è strano. Provando ad aumentare/diminuire il PPI da windows e portandolo a 100% cambia qualcosa? Devi andare in "tutte le impostazioni">>"schermo">>"modifica la dimensione di testo, app e icone"
 

Mikeofstone

Nuovo Utente
11
1
Monitor
LG 24UD58-B
OS
Windows 10
Ho fatto la prova, e niente, sempre la stessa storia, è tutto seghettato. Ora che ci penso ho anche scaricato uno sfondo 4k ed è anche lì non è il massimo, sembra come il display del mio portatile che non è nemmeno un HD!!!
Ho fatto qualche screen per mostrarti le impostazioni che mi hai chiesto:
https://1drv.ms/i/s!AuYZEbM4TouPl1KE32m1Nv10TkIg
https://1drv.ms/i/s!AuYZEbM4TouPl1NpL0U9EnVLiBVT

Siccome utilizzando il monitor a risoluzione max (scelta consigliata) le icone e i testi sono troppo piccoli, io sto usando 1920X1080, così riesco a leggere, navigare e utilizzare anche programmi:
https://1drv.ms/i/s!AuYZEbM4TouPl1GTP0O4j3wqKY6R

Il dubbio che mi assale è, questo monitor è veramente 4k? Leggo "ultra HD" mi aspetto che si veda molto bene, da vicino e da lontano!

Grazie per le tue risposte!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Si deve sapere cosa si acquista prima di farlo, il 4k se non hai un hardware che lo supporta può diventare un problema, così come le icone più piccole, è normale che più si salga di definizione più queste diventino piccolo
 

Mikeofstone

Nuovo Utente
11
1
Monitor
LG 24UD58-B
OS
Windows 10
E' vero, purtroppo sono poco informato sull'argomento, credevo che ps4 pro con un qualsiasi 4k sarebbe andato bene.

Ora mi trovo male purtroppo, e ho pochi giorni per decidere cosa fare, cosa prendere.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Un'idea sarebbe intanto prendere un monitor 1080p per la PS4, senza spendere troppo. Poi per il monitor 4k/2k aspetti di vedere quando prendi il macbook e soprattutto quale prendi. A quel punto valuterai che budget hai e se vale la pena prendere un monitor 4k (magari ti troverai già bene con lo schermo del macbook). Se invece l'acquisto del macbook è immediato, valuta tu se preferisci cambiare strategia
 

Mikeofstone

Nuovo Utente
11
1
Monitor
LG 24UD58-B
OS
Windows 10
Allora il macbook ha uno schermo da 13 pollici, per me è un arma a doppio taglio, perchè si è comodo da portare in giro, però su una scrivania è piccolo, specie se ci si vuole guardare un film. Quindi l'idea, ripeto, è quella di avere un monitor pensato per il macbook, e per la ps4, dato che ho tutto sulla stessa scrivania.

Come macbook sono indirizzato a un 13 pollici del 2015, che prenderò penso tra un paio di mesi.
Se volessi prendere un monitor fullhd, rendendo indietro questo LG (costato 300€), cosa conviene prendere? un monitor con 2 hdmi o un monitor con 1 hdmi (per ps4) e 1 displayport (per mac)? qual'è la porta più indicata per non avere problemi di visualizzazioni su mac?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Un 1080p limiterebbe il macbook, a meno che i film non siano appunto a 1080p. Se usi lo schermo del mac per editing e grafica o per quello che ti serve, poi i contenuti che vuoi vedere sul monitor li hai in 1080p, allora può essere una buona soluzione
 

Mikeofstone

Nuovo Utente
11
1
Monitor
LG 24UD58-B
OS
Windows 10
Un 1080p limiterebbe il macbook, a meno che i film non siano appunto a 1080p. Se usi lo schermo del mac per editing e grafica o per quello che ti serve, poi i contenuti che vuoi vedere sul monitor li hai in 1080p, allora può essere una buona soluzione

Ok, il mac poi lo collegherei usando un cavo hdmi con adattatore a mini displayport per la porta thunderbolt, giusto?
Intanto questo monitor lo mando indietro perchè ha anche problemi a l'uscita audio...

Mi consiglieresti qualche monitor? tenendo conto di quello che ci siamo detti?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili