Consiglio dissipatore per pc che freeza

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
abbastanza buono e silenzioso e monta su tutte le piattaforme, con gli ultimi modelli anche su am4 ;)
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
abbastanza buono e silenzioso e monta su tutte le piattaforme, con gli ultimi modelli anche su am4 ;)

Scusa un ultimo dubbio, l'arctic mi avevano detto che aveva già la pasta termica applicata. Questo anche? Oppure devo ordinarla a parte e applicarla? Se così fosse quale mi consigli?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ti danno una siringa di pasta coolermaster che per un uso home va benissimo e basta per varie applicazioni ;)
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
ti danno una siringa di pasta coolermaster che per un uso home va benissimo e basta per varie applicazioni ;)

Ho messo poche volte la pasta termina e l'ho sempre sparsa col dito su tutto il processore. Adesso mi sono documentato un po online e ho visto che invece il metodo più consigliato è mettere un "chicco di riso" al centro e poi applicare direttamente il dissipatore che provvederà a spargere.

Mi viene solo un dubbio: dopo l'applicazione del dissipatore devo o posso ritogliere il dissipatore per vedere se la pasta si sia sparsa adeguatamente? Oppure è sconsigliato ed è meglio una volta poggiato sulla pasta non rimuoverlo?
Ho paura che possa crearsi un cerchio di pasta troppo piccolo o che possa trabordare....in entrambi i casi senza che io me ne possa accorgere!

Grazie
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi metterlo,sfilarlo e ripoggiarlo, tanto con il calore e l uso si finisce di spalmare
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Mi è arrivato poco fa il dissipatore ma purtroppo non ci sta! Colpa mia perchè non avevo considerato lo spessore della ventola da 200 che ho sul lato del case.
Senza quella forse ci sarebbe stato, comunque non me l'immaginavo così grande porca miseria, è una mina anticarro!

Questa rossa da 200 nell'immagine è quella che non ce lo fa stare, essendo spessa 4-5 centimetri, riduce la larghezza del case.
1324_7_aevxeprole_icresim2.jpg



Ora ho misurato esattamente lo spazio con il case chiuso, infilando il metro dal lato della scheda madre con lo sportello aperto, nella fessura che si crea tra scheda madre e dischi. Il massimo che ci sta è 11/12 cm. Forse anche 13 ma è un rischio. Mi terrei sui 10/11 per non correre rischi, anche perchè credo che non convenga tenerlo troppo vicino alla ventola sul lato opposto.

Che modello prendo su queste dimensioni? Intanto avvio il reso amazon per questo...
@mr.frizz

GRAZIE
 
Ultima modifica:

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Ho trovato sul sito noctua la lista compatibilità dei loro modelli con la mia scheda madre:

http://noctua.at/en/mainboard/Gigabyte_GA-880GA-UD3H

Ho guardato tutti quei modelli ed, escludendo quelli sopra i 50€ e quelli troppo alti restano solo questi 2.

- NH-D9L http://noctua.at/en/nh-d9l/specification
- NH-L9x65 http://noctua.at/en/nh-l9x65/specification (questo però ha come max tdp 100w mentre il mio processore, Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 Cache 6mb, ha 125w)

Purtroppo mi sembra che la cooler master non abbia una lista compatibilità per scheda madre. L'unico dissipatore che forse potrebbe andare bene per me è il GeminII M5 LED

Quale consigliate? Altri modelli?
@mr.frizz @Rayinkube
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
fai una prova togliendo la ventola rossa
monta il dissipatore
controlla se le temp crollano
se crollano rimetti la ventola laterale
fai il reso al coolermaster
e prendi un altro ;)
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Il cooler master è ripartito già ieri e mi hanno già rimandato i soldi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
se posso dirti la mia.... quella ventola laterale non serve a una beata ceppa.. anzi fa solo danni, scobussola il flusso d'aria nel case...

messa così va a sputare l'aria calda che butta la GPU su tutta la circuteria del pc facendo alzare le temperature.

hai mandato indietro un signor dissipatore per tenere una ventola che ti fa danno... se giochi o fai uso di applicazioni che usano in modo massiccio la gpu il tuo pc diventa un fornetto con quella ventola inutile.
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Non ho scheda video dedicata e non uso il pc per giocare.

Ormai quel dissipatore è andato, preferivo mantenere il case così com'è mettendo un dissipatore che ci entri senza dover togliere nulla.

Oltretutto quel dissipatore noctua non è male no?

Tra l'altro oltre al D9L ho scoperto, tramite assistenza noctua, che è compatibile anche il L12S, L12.

Tutti questi dovrebbero starci senza dover togliere quella ventola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Il supporto noctua tra D9L e L12S mi ha consigliato il secondo perché "it's also cooling the rest of your motherboard and might be quieter doing so. But this is just a nuance."

Credo che quindi opterò per questo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili