DOMANDA HD o 4K?

aineias

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti
Affascinato dal mercato del 4k mi stavo informando per acquistare una tv di questo tipo da mettere in salotto e sostituire una hd sony bravia 32’’, sia per una migliore qualità dell’immagine sia soprattutto per avere un pannello più grande con un’esperienza più coinvolgente, considerato che la distanza divano-tv è di soli 1,90 metri. Stavo preparandomi psicologicamente a regalarmi per Natale una Sony KD43XE8096 43" ma poi, leggendo alcune discussioni in questo forum, mi sono sorti dubbi amletici, e nella mia ignoranza vi chiedo un aiuto.
Sull’utilizzo, principalmente guardo i normali programmi tv, qualche filmato in hd soprattutto da chiavetta usb, anche se non mi dispiacerebbe poterla collegare alla rete domestica o utilizzare una soluzione tipo chromecast.
Vi chiedo: ha senso un 4k se tendenzialmente non guarderò contenuti di questo tipo? Nel giusto rapporto dimensione-distanza, per visualizzare contenuti hd è meglio una tv hd o 4k?
Se poi qualcuno avesse qualche modello da consigliare che potrebbe adattarsi alle mie esigenze, sarebbe ben accetto!
Grazie in anticipo
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Il 4k è bello da vedere ma attualmente solo determinate sorgenti lo gestiscono: le nuove consolle come PS4 Pro ed Xbox One X (uscita novembre) e un PC con adeguato Hardware che possono riprodurre giochi in 4k, alcuni dispositivi Multimediali (tipo Nvidia Shield , Chromecast etc.etc.) che possono utilizzare Netflix o altri servizi on demand per video in 4k...
Altre piattaforme sono in arrivo (Sky) ma per la normale TV ne passerà di acqua sotto i ponti!
Nell'utilizzare una buona parte (o tutti) questi device è conveniente avere già adesso 4K ma nel tuo caso non mi sembra che sia una necessità primaria (non ho letto videogiochi e non so per i VoD)...
E' ovvio però che se fai un acquisto adesso sarebbe logico investire in un prodotto che lo supporti per avere alla lunga distanza il supporto in ogni caso...

La distanza ideale è data da un calcolo legato ai pollici e risoluzione; esistono varie tabelle su internet che puoi consultare,tipo questa:
Grafico_distanza_ottimale_visione.png

ovviamente devi considerare la distanza dal tuo punto di vista allo schermo, comunque alla tua distanza vai bene sia di HD che di 4k, ovviamente entrambi hanno un certo polliciaggio per essere "ben visti"
dai 30" ai 45" per il 1080
dai 45" a salire per il 4K

Altri consigli possono riguardare le marche: Sempre con un occhio all polliciaggio ed al prezzo che vuoi pagare, generalmente stai lontano da Samsung ed i suoi QLED truffaldini, ipotizza un OLED della LG che in quanto a qualità dell'immagine sono il meglio e soprattutto calcola che i pannelli LG sono montati nelle altre marche... La Sony continua a fare pagare salato il suo nome,
 

aineias

Nuovo Utente
8
0
Il 4k è bello da vedere ma attualmente solo determinate sorgenti lo gestiscono: le nuove consolle come PS4 Pro ed Xbox One X (uscita novembre) e un PC con adeguato Hardware che possono riprodurre giochi in 4k, alcuni dispositivi Multimediali (tipo Nvidia Shield , Chromecast etc.etc.) che possono utilizzare Netflix o altri servizi on demand per video in 4k...
Altre piattaforme sono in arrivo (Sky) ma per la normale TV ne passerà di acqua sotto i ponti!
Nell'utilizzare una buona parte (o tutti) questi device è conveniente avere già adesso 4K ma nel tuo caso non mi sembra che sia una necessità primaria (non ho letto videogiochi e non so per i VoD)...
E' ovvio però che se fai un acquisto adesso sarebbe logico investire in un prodotto che lo supporti per avere alla lunga distanza il supporto in ogni caso...

La distanza ideale è data da un calcolo legato ai pollici e risoluzione; esistono varie tabelle su internet che puoi consultare,tipo questa:
Grafico_distanza_ottimale_visione.png

ovviamente devi considerare la distanza dal tuo punto di vista allo schermo, comunque alla tua distanza vai bene sia di HD che di 4k, ovviamente entrambi hanno un certo polliciaggio per essere "ben visti"
dai 30" ai 45" per il 1080
dai 45" a salire per il 4K

Altri consigli possono riguardare le marche: Sempre con un occhio all polliciaggio ed al prezzo che vuoi pagare, generalmente stai lontano da Samsung ed i suoi QLED truffaldini, ipotizza un OLED della LG che in quanto a qualità dell'immagine sono il meglio e soprattutto calcola che i pannelli LG sono montati nelle altre marche... La Sony continua a fare pagare salato il suo nome,

Grazie per le dritte! In effetti per l'uso che ne faccio non credo che attualmente sfrutterò molto la tecnologia 4k, ma è altrettanto vero che, come mi consigli tu, vorrei investire su un prodotto che regga i cambiamenti dei prossimi anni in tema di trasmissioni televisive, Vod e funzioni varie.
Mi rimane però il dubbio se, nel giusto rapporto distanza-pollici, con un televisore 4k i contenuti in hd si vedono peggio che con una tv hd...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Uhm sai che non ho una risposta precisa?!:boh:
Insomma quando vedi un segnale 1080 su una 4k ovviamente c'è un upscaler che aumenta la risoluzione e se l'upscaler non è buono, la qualità potrebbe risentirne (anche se non saprei a che livello!)
Però credo che se imposto il tv per una 1080 e vedo il video a 1080.....:boh: ....Boh
:cav:Non me lo ero mai chiesto!
Credo che andrà aperto un nuovo post in area!!!! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili