PROBLEMA MSI B350 TOMAHAWK: non riesco a far funzionare porte USB

ganbian

Nuovo Utente
65
8
Ciao.
Ho la seguente configurazione:

Mobo MSI B350 TOMAHAWK
CPU AMD RYZEN 5 1600X
ASUS GEFORCE GTX570 DirectCU II

Devo installare il S.O.. Collego il mouse tramite usb e tastiera tramite ps2 e da bios funzionano regolarmente.
Quando faccio però partire l'installazione del sistema operativo, il mouse nemmeno appare sullo schermo. Funziona solamente la tastiera. Come se le usb non fossero riconosciute. Da bios però sono settate su enabled.
EDIT:
Sono comunque riuscito ad installare il sistema operativo alternando mouse e tastiera ps2.
La cosa strana è che anche una volta aperto windows le usb ancora non funzionano.
Non posso quindi collegarci nulla, nè mouse nè tastiera.
Da cosa può dipendere?
Grazie.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao.
Ho la seguente configurazione:

Mobo MSI B350 TOMAHAWK
CPU AMD RYZEN 5 1600X
ASUS GEFORCE GTX570 DirectCU II

Devo installare il S.O.. Collego il mouse tramite usb e tastiera tramite ps2 e da bios funzionano regolarmente.
Quando faccio però partire l'installazione del sistema operativo, il mouse nemmeno appare sullo schermo. Funziona solamente la tastiera. Come se le usb non fossero riconosciute. Da bios però sono settate su enabled.
EDIT:
Sono comunque riuscito ad installare il sistema operativo alternando mouse e tastiera ps2.
La cosa strana è che anche una volta aperto windows le usb ancora non funzionano.
Non posso quindi collegarci nulla, nè mouse nè tastiera.
Da cosa può dipendere?
Grazie.
Ri-Ciao :asd:,
strano! (certo che le MSI danno molti problemi ultimamente).
Riesci ad aggiornare il BIOS? (basta che vai sul sito ufficiale e trovi tutte le indicazioni).
Portarlo all'ultima versione con Ryzen è molto importante ;)
 

ganbian

Nuovo Utente
65
8
Ciao EasyMan QV!
Ho aggiornato il bios all'ultima versione ma niente da fare.
Ti allego uno screenshot della configurazione usb.
Non so proprio cosa fare. :cry:
Ripeto: da bios funzionano sia mouse che tastiera entrambi usb. Ma appena carica il S.O. non li riconosce.

37129837023_073883ca5f_o.jpg
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao EasyMan QV!
Ho aggiornato il bios all'ultima versione ma niente da fare.
Ti allego uno screenshot della configurazione usb.
Non so proprio cosa fare. :cry:
Ripeto: da bios funzionano sia mouse che tastiera entrambi usb. Ma appena carica il S.O. non li riconosce.

37129837023_073883ca5f_o.jpg
mmm...
Prova a controllare i driver, per aggiornarli userei Driver Booster nel caso ;)
Aggiornamenti di Windows fatti?
 

ganbian

Nuovo Utente
65
8
Guarda...ho appena installato win 7 64bit a fatica proprio perchè alternavo mouse e tastiera ps2. Ho solamente aggiornato il bios come mi hai detto di fare. Non ho fatto altro perchè mi sembrava assurdo che le porte usb non funzionassero senza fare ulteriori aggiornamenti. Ad ogni modo domani provo ad installare i driver e a fare gli aggiornamenti winzoz. Ti farò sicuramente sapere. Grazie ancora. Gentilissimo :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
devi aggiornare i driver delle usb di windows prima di porterli usare sotto windows ;)
 

ganbian

Nuovo Utente
65
8
devi aggiornare i driver delle usb di windows prima di porterli usare sotto windows ;)

mmm...
Prova a controllare i driver......

Ciao! Ho appena installato dal cd in dotazione con la scheda madre i driver chipset amd e subito dopo le usb sono state riconosciute!
La domanda però sorge spontanea :rolleyes:: è mai possibile che per installare un s.o. di windows una persona debba tribolare così tanto per via delle usb non riconosciute? E vabbe'..pazienza..l'importante è esserci riusciti alla fine.

Ora però ho un altro problemino: sul sito della msi b350 tomahawk ho scaricato l'ultima versione driver system e chipset. Una volta scompattato l'archivio e fatto partire il setup, mi appare un avviso di windows: "AMD software ha smesso di funzionare".

Come posso risolvere? :boh:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non c è bisogno di installare gli ultimissimi, se funziona tutto tieni quelli...

è un problema solo con le ultime schede madri che usano dei driver per le usb troppo avanzati rispetto a quelli di serie in windows
 
  • Mi piace
Reazioni: ganbian

ganbian

Nuovo Utente
65
8
Vado un attimo OT.
Ho eseguito gli aggiornamenti di seven. Al riavvio windows update mi informa che dovrei aggiornare a W 10:
"Hardware non supportato
Il PC utilizza un processore che è stato progettato per la versione più recente di Windows. Poiché il processore non è supportato con la versione di Windows attualmente in uso, il sistema non effettuerà aggiornamenti importanti."

Che mi consigliate? :rolleyes:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non prendere in considerazione quell avviso, funziona lo stesso e senza problemi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ganbian

luigi2001

Nuovo Utente
65
6
ciao e scusate se chiedo in questo post ma mi succede lo stesso guaio

domanda : madopo aver installato win 7 alternando mouse /tastiera con attacco ps2 nel normale utilizzo di win 7 bisogna installare dei driver per far funzionare il mouse /tastiera usb? o li riconosce?
o bisosogna installare driver per la scheda madre ?
per chiarezza cosa hai fatto dopo finita instllazione win 7?

grazie 1000
e buon anno :asd:

io ho una b450
TOMAHAWK
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
ciao e scusate se chiedo in questo post ma mi succede lo stesso guaio

domanda : madopo aver installato win 7 alternando mouse /tastiera con attacco ps2 nel normale utilizzo di win 7 bisogna installare dei driver per far funzionare il mouse /tastiera usb? o li riconosce?
o bisosogna installare driver per la scheda madre ?
per chiarezza cosa hai fatto dopo finita instllazione win 7?

grazie 1000
e buon anno :asd:

io ho una b450
TOMAHAWK
Devi installare i drivers per USB 3.0 AMD USB3.1 Driver (W7) oltre ovviamente hai AMD Chipset Driver
 

luigi2001

Nuovo Utente
65
6
grazie
una domanda e soòo una domanda non devo fare pasticci
con msi smart toool (scaricato dal sito msi qualcosa altro) e possibile inserire i driver che mi hai consigliato nell'immagine iso o il toool fa altyre cose?

cioe creare una iso completa per coloro che hanno esigenze di avere ancora win 7 su un pc di nuova generazione grazie1000
saluto
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
apri un topic tuo, il necroposting è contro il regolamento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili