DOMANDA Monitor superfluido !!

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti e in particolare a @RasTaFi che a quanto pare in sezione monitor ne è maestro xD

Posseggo un semplicissimo monitor HP 1920x1080 60Hz abbinato ad una GTX 1070.
Il pc (in configurazione) lo utilizzo solo per il gaming e qui nasce la mia domanda.
Gioco solo ad fps come BF1 e BF4 e ad Overwatch, quindi potete ben capire che la fluidità e l'input lag per me devono essere ridotti al minimo per essere competitivo e soprattutto preciso.
Fino a poco fa giocavo con il maledetto v-sync attivo e tutto era sfocato e poco reattivo e non vi dico le madonne che volavano quando missavo qualcuno con lo sniper.
Decido quindi di provare a giocare senza v-sync (disattivato sia in game sia da nVidia control panel)... bhe riesco ad essere un mostro e gli HS sono all'ordine del secondo xD Al contrario però tearing e stuttering a manetta.

Ora vi chiedo: consigliatemi un monitor che sia ottimo e superfluido per accoppiarlo alla 1070 senza che vi siano fenomeni di tearing o stuttering avendo v-sync disattivato.
Vorrei anche evitare di usare G-Sync che genera seppur minimo altro input lag e vorrei tranquillamente rimanere sulla 1920x1080, non mi interessa il 2 o il 4K.
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Sono un profano di monitor e mi sto facendo un minimo di cultura per eventuale acquisto, ma lato AMD quindi Freesync.

Da come scrivi credo che sia OBBLIGATORIO invece il g-sync che è ciò che ti mantiene la fluidità riducendo ai minimi termini l'input lag
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Sono un profano di monitor e mi sto facendo un minimo di cultura per eventuale acquisto, ma lato AMD quindi Freesync.

Da come scrivi credo che sia OBBLIGATORIO invece il g-sync che è ciò che ti mantiene la fluidità riducendo ai minimi termini l'input lag
in effetti si ma anche il G-sync crea input lag da quello che so... chiedevo solo se acquistando un monitor 144hz potrei avere tearing e stuttering facendo fps medi di 120/130
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
leggi qualche guida in giro (io ho letto solo quella sul freesync), ma so che che il gsync non è altro che un modulino hardware presente sul monitor (che nvidia si fa pagare ca 150€...) che attiva il gsync se rivelasse una scheda nvidia compatibile.
E' un freesync a pagamento (royalty) già impostato perfettamente (il range del freesync cambia da monitor a monitor).

In pratica non fa altro che variare il refresh del monitor, sincronizzandolo con la scheda video. Niente più singolo refresh (tipo i classici 60hz), ma variabile.

Per un gamer di fps e con OTTIMA dotazione hardware, occorre quindi il gsync (o freesync per amd) con i 144hz: l'ottimo hardware permette di superare i 75 fps evitando quindi di dover attivare il vsync a 75hz.
Con monitor 144hz il vsync si attiva solo quando si superano i 144 fps (tu arrivi poco sotto quindi è ideale per te e non avresti neanche bisogno di attivare il vsync).

Il freesync si attiva da un certo HZ (30-35-40-48 a seconda del modello del monitor), il gsync non saprei se sia fisso per tutti i monitor o meno, ma cmq ciò che permette di fare è che quando il tuo computer è DENTRO il range del gsync, non avrai praticamente stutter o tearing. Sarai sempre fluido!

L'input lag in quel caso, credo, sia quello fisico del monitor (l'indicazione 1 ms che si legge nei monitor, che poi normalmente sono 4ms gray to gray) aggiunto a quello del gamepad (ed eventuale motore grafico...mai sentito parlare di "tick")

Però è un discorso fatto da un profano del gsync (non che dei monitor me ne intenda tanto...)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
leggi qualche guida in giro (io ho letto solo quella sul freesync), ma so che che il gsync non è altro che un modulino hardware presente sul monitor (che nvidia si fa pagare ca 150€...) che attiva il gsync se rivelasse una scheda nvidia compatibile.
E' un freesync a pagamento (royalty) già impostato perfettamente (il range del freesync cambia da monitor a monitor).

In pratica non fa altro che variare il refresh del monitor, sincronizzandolo con la scheda video. Niente più singolo refresh (tipo i classici 60hz), ma variabile.

Per un gamer di fps e con OTTIMA dotazione hardware, occorre quindi il gsync (o freesync per amd) con i 144hz: l'ottimo hardware permette di superare i 75 fps evitando quindi di dover attivare il vsync a 75hz.
Con monitor 144hz il vsync si attiva solo quando si superano i 144 fps (tu arrivi poco sotto quindi è ideale per te e non avresti neanche bisogno di attivare il vsync).

Il freesync si attiva da un certo HZ (30-35-40-48 a seconda del modello del monitor), il gsync non saprei se sia fisso per tutti i monitor o meno, ma cmq ciò che permette di fare è che quando il tuo computer è DENTRO il range del gsync, non avrai praticamente stutter o tearing. Sarai sempre fluido!

L'input lag in quel caso, credo, sia quello fisico del monitor (l'indicazione 1 ms che si legge nei monitor, che poi normalmente sono 4ms gray to gray) aggiunto a quello del gamepad (ed eventuale motore grafico...mai sentito parlare di "tick")

Però è un discorso fatto da un profano del gsync (non che dei monitor me ne intenda tanto...)
Intanto grazie mille per la risposta completissima ...sapevo già come funzionavano g-sync e free...io avevo in mente di prendere il benq XL2411
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Intanto grazie mille per la risposta completissima ...sapevo già come funzionavano g-sync e free...io avevo in mente di prendere il benq XL2411
Se sei un amante di FPS competitivi o ad alto livello, un adaptive sync, freesync o g-sync che sia, può essere più dannoso che utile. Perciò con la 1070 un 144hz liscio come il Benq va benissimo;)
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Se sei un amante di FPS competitivi o ad alto livello, un adaptive sync, freesync o g-sync che sia, può essere più dannoso che utile. Perciò con la 1070 un 144hz liscio come il Benq va benissimo;)
Grazie mille rasta...domani lo ordino e ti faccio sapere ...l’importaante non abbia stuttering e tearing... come dovrei settare poi su nvidia control panel la sincronia verificale ?? Ovviamente disattivata anche da lì ??
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie mille rasta...domani lo ordino e ti faccio sapere ...l’importaante non abbia stuttering e tearing... come dovrei settare poi su nvidia control panel la sincronia verificale ?? Ovviamente disattivata anche da lì ??
Assolutamente V-Sync disattivato da tutte le impostazioni, refresh a 144hz sia da pannello nvidia che da monitor e in game. Dopo di che non devi fare altro che goderti il massimo della velocità che ti danno i 144hz
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Assolutamente V-Sync disattivato da tutte le impostazioni, refresh a 144hz sia da pannello nvidia che da monitor e in game. Dopo di che non devi fare altro che goderti il massimo della velocità che ti danno i 144hz
Perfetto Rasta, inoltre ho notato anche che ad esempio su BF1 a volte ho cali di frame tipo passo a 120 a 90, che credo siano normali passando dalla mappa al menu e viceversa...potrei riscontrare imperfezioni video a schermo ??
Quando parli di 144hz da pannello nvidia, monitor e in game, per quest'ultimo cioè in game, intendi cappare gli fps a 144 ?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
No, quello sarebbe attivare il v-sync. Io ti dico proprio assicurarti che anche nel gioco la frequenza sia 144hz (alcuni giochi hanno anche questa opzione e devi impostarla tu)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
No, quello sarebbe attivare il v-sync. Io ti dico proprio assicurarti che anche nel gioco la frequenza sia 144hz (alcuni giochi hanno anche questa opzione e devi impostarla tu)
Ah ok si mi pare che in bf1 e in overwatch quando mi fa scegliere la risoluzione mi fa anche scegliere il refresh rate :)
In ogni caso spero sia un buon acquisto e ti tengo aggiornato non appena arriva :) lo ordino domani
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
@RasTaFi grazie grazie e ancora grazie, il monitor è arrivato, montato e rifatto cable management daccapo.... è una figata colossale e permettimi il termine xD
Certo arriva impostato con una luminosità a palla ma va bene xD
Mi sapresti consigliare una buona calibrazione per quel monitor ?
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili