DOMANDA Linguaggio di programmazione con cui continuare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xeno.fil

Nuovo Utente
65
5
Ho cominciato a sviluppare in c++ da un po' conosco i costrutti base è li so maneggiare abbastanza bene qualche base sulle funzioni e sui puntatori. Voi mi consigliate di comprare il libro the c++ programming language di stroupstur o intraprendere la strada del Java? Con un altro buon libro? Ho molta voglia di fare metto molto impegno quindi mi piacerebbe imparare un linguaggio in modo molto approfondito conoscendo piú cose possibili per poterlo maneggiare al meglio. (Lo so non si smetterá mai di imparare e di dover studiare) ma voglio veramente impegnarmi al meglio su un linguaggio prima di passare ad un altro, ah dimenticavo studente di 3 superiore informatica a cui non bastano le spiegazioni del prof perché poco approfondite o comunque fatte a caso senza insegnare veramente a programmare. Voi cosa consigliate? Meglio cambiare linguaggio? Impararne un paio in modo meno approfondito piuttosto che 1 fatto bene?(ah dimenticavo amo molto programmare in c++ penso che valga lo stesso per altri linguaggi, oltre Java anche python mi attira)Grazie mille
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
da un po' conosco i costrutti base è li so maneggiare abbastanza bene qualche base sulle funzioni e sui puntatori
"Abbastanza bene" e "qualche base" dovrebbero farti subito capire che per te c++ è solo agli inizi. Continua con c++!
 

xeno.fil

Nuovo Utente
65
5
Sisi c++ per me è solo agli inizi e mi piace molto quindi consigli l acquisto del libro sopracitato? Quindi per un futuro c++ avanzato mi tornerá utile? Ci tengo a fare le cose come si deve. Grazie mie della tua risposta
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Sisi c++ per me è solo agli inizi e mi piace molto quindi consigli l acquisto del libro sopracitato? Quindi per un futuro c++ avanzato mi tornerá utile? Ci tengo a fare le cose come si deve. Grazie mie della tua risposta
Tecnicamente da come ti sei posto, sembra che non hai imparato proprio niente dal C++. Lo hai trattato come una poesia da studiare a memoria e poi passarne a studiarne un altra in questo casa Java. Ritornando al discorso, per quale motivo stai studiando il c++? per creare applicazioni di sistema, giochi, sistema operativi, profiler o compilatori? devi pur farci qualcosa no? altrimenti tutti quello che hai studiato è inutile se nella pratica non lo applichi.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Sisi c++ per me è solo agli inizi e mi piace molto quindi consigli l acquisto del libro sopracitato? Quindi per un futuro c++ avanzato mi tornerá utile? Ci tengo a fare le cose come si deve. Grazie mie della tua risposta
Non discuto dei tuoi gusti in fatto di linguaggi di programmazione, ma il C++ è un linguaggio che non basta una vita per saperlo usare *bene* e tipicamente lo si adotta solo se non vi sono alternative valide in grado di soddisfare le specifiche di un progetto.
Il libro puoi anche comprarlo così da studiare meglio il C++ se ti piace, ma se non hai modo di applicarlo e far pratica su progetti "seri" oltre a un certo punto ti risulterà frustrante. JavaSE può essere una idea, ma ultimamente è Python a tirare.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ho cominciato a sviluppare in c++ da un po' conosco i costrutti base è li so maneggiare abbastanza bene qualche base sulle funzioni e sui puntatori. Voi mi consigliate di comprare il libro the c++ programming language di stroupstur o intraprendere la strada del Java? Con un altro buon libro? Ho molta voglia di fare metto molto impegno quindi mi piacerebbe imparare un linguaggio in modo molto approfondito conoscendo piú cose possibili per poterlo maneggiare al meglio. (Lo so non si smetterá mai di imparare e di dover studiare) ma voglio veramente impegnarmi al meglio su un linguaggio prima di passare ad un altro, ah dimenticavo studente di 3 superiore informatica a cui non bastano le spiegazioni del prof perché poco approfondite o comunque fatte a caso senza insegnare veramente a programmare. Voi cosa consigliate? Meglio cambiare linguaggio? Impararne un paio in modo meno approfondito piuttosto che 1 fatto bene?(ah dimenticavo amo molto programmare in c++ penso che valga lo stesso per altri linguaggi, oltre Java anche python mi attira)Grazie mille
Quanta presunzione! Socrate diceva di sapere di non sapere. Non è che Java sia il passaggio successivo a C++ !!! Hai imparato tanto ma forse non hai le idee chiare su cosa sia e a cosa serva un linguaggio di programmazione... sono strasicuro che hai ancora molto da fare con il c++, non è un linguaggio così scontato e banale che uno prende, legge un libro, impara e poi passa ad un altro!

Se dici di aver già imparato molto di c++ dovresti aver capito cosa non si riesce a fare: impara un linguaggio che ti permetta di fare quello che non fa c++.. quindi di certo non Java.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

xeno.fil

Nuovo Utente
65
5
Comunque non ho mai detto di sapere c++ anzi ho detto che conosco solo le cose base è mi piacerebbe imparare molto di piú. Sinceramente io sto studiando il c++ perché abbiamo iniziato a farlo a scuola ed essendomi piaciuto ho deciso di portarlo avanti in modo piú serio di come lo si faccia a scuola. No non so ancora le possibili applicazioni del c++ avevo solo chiesto cosa mi potrá tornare piú utile, e no non so neanche cosa voglio programmare come detto sono solo uno studente volenteroso di imparare piú di ciò che insegnano a scuola. Grazie mille
 

icox

Utente Attivo
497
246
Senza uno scopo preciso puoi scegliere un qualunque linguaggio che pensi possa essere interessante: Java, C, Javascript, Python, C#, Swift, PHP... ne hai finche' vuoi. Tutti sono utili a loro modo, dipende dai tuoi interessi.
Il "problema" e' che spesso se non si ha un obbiettivo si e' molto meno stimolati e scrivere codice e' fondamentale per imparare a programmare. Puoi leggerti tutta la bibliografia esistente sul C++, ma e' quasi inutile se non ti metti sotto a scrivere qualcosa che vada oltre al classico "hello world" o all'implementazione di algoritmi noti.

So che inizialmente uno non sa da che parte girarsi, ma cerca di capire cosa ti piacerebbe fare: sviluppo web? Videogame? App mobile? Hai mille possibilita'. Non e' una scelta definitiva ovviamente, ma secondo me l'unico modo per capire cosa vuoi fare e' provare un po' di tutto dandosi il tempo necessario per approfondire a dovere (quindi non pensare di padroneggiare un linguaggio in una manciata di mesi).

Se posso, cosa ti fa pensare che le lezioni a scuola siano "poco serie"?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

xeno.fil

Nuovo Utente
65
5
Grazie mille della tua risposta, mi pare una bella idea sperimentare. Proveró a vedere un po' in giro e cercherò di capire cosa mi piacerebbe fare.
Certo che puoi, purtroppo non abbiamo un prof molto bravo che non va oltre i costrutti base chiaramente e pretende tutto come vuole lui senza permetterci di scrivere un po' come vogliamo in modo magari anche piú veloce del suo. Poi in generale a me piace molto approfondire le cose e purtroppo a scuola non si puó approfondire, poco serie anche perché non dovrebbe essere normale che gli studenti insegnino a un prof che comunque non accetta le soluzioni altrui. Comunque piú in generale ci buttano li le cose senza spiegare le applicazioni o magari legando le cose tra loro
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Grazie mille della tua risposta, mi pare una bella idea sperimentare. Proveró a vedere un po' in giro e cercherò di capire cosa mi piacerebbe fare.
Certo che puoi, purtroppo non abbiamo un prof molto bravo che non va oltre i costrutti base chiaramente e pretende tutto come vuole lui senza permetterci di scrivere un po' come vogliamo in modo magari anche piú veloce del suo. Poi in generale a me piace molto approfondire le cose e purtroppo a scuola non si puó approfondire, poco serie anche perché non dovrebbe essere normale che gli studenti insegnino a un prof che comunque non accetta le soluzioni altrui. Comunque piú in generale ci buttano li le cose senza spiegare le applicazioni o magari legando le cose tra loro
Non è necessariamente negativo: per scrivere del buon codice ci vuole molta disciplina. Lo dico per esperienza diretta avendo fondamentalmente una formazione autodidatta e mi sono reso conto che ho dovuto che è stato impegnativo quando, anni più tardi, ho dovuto lavorare in team.. nonostante avessi già avuto precedenti esperienze lavorative nel debug e compilazione

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Fausto Di Iorio

Nuovo Utente
104
9
Ciao, a me piace molto il java. ho iniziato a studiarlo anni fa e ora lavoro da alcuni anni come programmatore per lo più lato web. Se vuoi sapere la finalità di un linguaggio in prospettive lavorative allora ti dico certamente che il C++ trova minor utilizzo del java, del c#, di android e ios. Il c++ viene usato per vecchi progetti ancora attivi e poi SOPRATTUTTO per il campo dei videogiochi dove è leader indiscusso. Sempre nel campo videoludico c'è il C#, che assomiglia molto al C++ misto al java. Con tutta la franchezza di questo mondo ti dico che se devi solo pensare alla finalità lavorativa ti scoccerai un po' sulle lunghe, quindi sapendo un minimo il campo a cui puoi applicare questi linguaggi ora hai un minimo di indipendenza in più per la TUA PERSONALE scelta. Ci sono moltissimi altri linguaggi e non solo di programmazione ma ancdhe di scripting(sia client che server side) e anche di markup. Se vuoi fare il programmatore web hai 2 scelte:
1) ancorarti al semplice PHP che va a braccetto con HTML e Javascript.
2) aprire un mondo intero di linguaggi e framework(estensioni) che spaziano dal linguaggio base che sceglierai(C#, java, ruby on rails...), passando dal javascript, l'html e tutti i framework di javascript a seconda di quanto vuoi fare.
Come puoi notare il mondo della programmazione web è IMMENSO, quindi è bene farsi un'idea precisa di ciò che si vuole fare o diventare e poi tuffarsi di petto e divorare libri, tutorial e molta pratica.
Se invece sei più propenso per l'industria dei videogiochi sappi che c'è molta concorrenza di questi tempi(indie) ed entrare nei grandi marchi(avendo un ruolo attivo) è difficile davvero, quindi c'è da impegnarsi di più all'inzio per raggiungere l'obiettivo, ma studiare un opchino di argomenti in meno. io al momento conosco molto bene il java, 4 framework di java, html, css, sql, javascript, 2 framework di javascript, android, xml e sto inziando il php(più un'infarinatura universitaria del C++).... pensa che più mi immergo negli studi e più mi accorgo di avere ancora molto da fare. presto ti accorgerai che con un solo libro non ci fai niente, ne servono di più e anche moltissima pratica. se te ne servono per il java postai un messaggio nei manuali consigliati(sempre nel forum)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... Se vuoi sapere la finalità di un linguaggio in prospettive lavorative allora ti dico certamente che il C++ trova minor utilizzo del java, del c#, di android e ios. Il c++ viene usato per vecchi progetti ancora attivi e poi SOPRATTUTTO per il campo dei videogiochi
...
Scusa, ma la hai fatta troppo semplice e quindi confondi le idee al novizio. Prima di tutto, Android e iOS NON sono linguaggi di programmazione.
"Prospettive lavorative" dipende da che tipo di lavoro si fa, che tipo di prodotti e software si produce. Linguaggi di programmazione come C e C++ la fanno ancora da padrone in tutti i casi in cui occorre controllo della memoria e in cui velocità di esecuzione e dimensione dell'eseguibile siano importanti, per esempio per elaborazioni di grossi dati, creazione di driver, sistemi operativi e ovviamente programmazione embedded (solo esempi). E ovviamente a livello educativo, una volta che li sai usare, imparare un altro linguaggio diventa facilissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

Fausto Di Iorio

Nuovo Utente
104
9
Scusa, ma la hai fatta troppo semplice e quindi confondi le idee al novizio. Prima di tutto, Android e iOS NON sono linguaggi di programmazione.
"Prospettive lavorative" dipende da che tipo di lavoro si fa, che tipo di prodotti e software si produce. Linguaggi di programmazione come C e C++ la fanno ancora da padrone in tutti i casi in cui occorre controllo della memoria e in cui velocità di esecuzione e dimensione dell'eseguibile siano importanti, per esempio per elaborazioni di grossi dati, creazione di driver, sistemi operativi e ovviamente programmazione embedded (solo esempi). E ovviamente a livello educativo, una volta che li sai usare, imparare un altro linguaggio diventa facilissimo.
Ciao, se possibile non essere aggressivo quando rispondi, i toni delle critiche dovrebbero sempre essere moderati così da poter portare avanti il discorso in maniera più piacevole. Tecnicamente hai ragione, non sono linguaggi di programmazione ma è pur vero che non sono framework. Di ios io non ne ho parlato anche perché in quel caso esiste un VERO linguaggio di programmazione appositamente creato chiamato SWIFT. Per android posso dire che il termine fa riferimento ad un sistema operativo, non propriamente ad un linguaggio, ma se voglio imparare a sviluppare su sistemi android fa parte del linguaggio comune l'espressione "programmare android" che andrebbe corretta sì in "programmare per android". Per il C++ posso dire con assoluta certezza che se partono nuovi progetti è estremamente raro che parta in C++, ancor più raro in C. Ciò che dici e che io non ho detto è verissimo: i suddetti linguaggi sono altamente educativi e sono davvero adatti sui progetti dove occorre operare a basso livello, tant'è che in ambito videogames il C++ è leader indiscusso. Spero di non aver creato confusione, volevo rendere le idee per sommi capi esponendo il pensiero e l'andamento generale del mercato. ultima cosa che pensavo di aver detto: si puo discutere quanto si vuole ma fino a che non si decide il proprio avvenire o cosa si vuole fare è impossibile dire con certezza quale sia il linguaggio più adatto.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ciao, se possibile non essere aggressivo quando rispondi, i ...
Se noti ho iniziato la mia replica con "scusa" proprio perché voglio essere gentile.
A riguardo il C/C++, ripeto, dipende molto dalle applicazioni. Per esempio in ambiente embedded (ci ho lavorato per anni) è la scelta primaria, non abbiamo mai considerato nessun altro linguaggio di programmazione. Come pure in parti del progetto che richiedano assoluto controllo della memoria e della velocità di esecuzione, tipo server o servizi di sistema.
Scusa se sono sembrato aggressivo, ti assicuro non era mia intenzione.
 

Fausto Di Iorio

Nuovo Utente
104
9
Se noti ho iniziato la mia replica con "scusa" proprio perché voglio essere gentile.
A riguardo il C/C++, ripeto, dipende molto dalle applicazioni. Per esempio in ambiente embedded (ci ho lavorato per anni) è la scelta primaria, non abbiamo mai considerato nessun altro linguaggio di programmazione. Come pure in parti del progetto che richiedano assoluto controllo della memoria e della velocità di esecuzione, tipo server o servizi di sistema.
Scusa se sono sembrato aggressivo, ti assicuro non era mia intenzione.
Perdonami, devo aver interpretato male io! :) dal punto di vista delle possibilità di controllo hai pienamente ragione, il C++ è molto più flessibile e consente un'amministrazione della memoria migliore, sebbene(questo è scontato) dipende in gran parte dalle capacità del programmatore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!