DOMANDA Convertitore digitale/analogico e regolazione volume

TechArch

Utente Attivo
592
121
Ciao a tutti, grazie a due gentili utenti del forum dovrei aver trovato il modo di collegare delle cuffie con jack ad un tv samsung con uscita digitale, grazie a questo "aggeggio":
http://amzn.eu/hC9WH7v
L'unico dubbio che ho leggendo le recensioni è che non potrei regolare il volume della tv utilizzando il telecomando e quindi non potrei proprio regolarlo in nessun modo perchè altre maniere non ci sono.
Vi chiedo: è vero? Se sì ci sono apparecchi simili a quello che mi hanno consigliato che però permettono di regolare il volume via telecomando?

Grazie mille.

TechArch
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

TechArch

Utente Attivo
592
121
Grazie della dritta, sì, ci sono 3 porte hdmi.
Ho solo un dubbio (probabilmente è una stupidaggine): collego l'adattore all'hdmi della tv, poi le cuffie al cavo jack dell'adattore e non collego niente alla vga dell'adattore... il segnale video resta sulla tv e quello audio va in cuffia giusto? Non è che mi diventa "nero" lo schermo tv?
Tra l'altro questa soluzione costa poco e potrei adattarla anche ad altri usi vista la vga e il micro usb, se funziona ho fatto bingo :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che TV Samsung hai? Sicuro di avere solo la HDMI e ottica?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Grazie della dritta, sì, ci sono 3 porte hdmi.
Ho solo un dubbio (probabilmente è una stupidaggine): collego l'adattore all'hdmi della tv, poi le cuffie al cavo jack dell'adattore e non collego niente alla vga dell'adattore... il segnale video resta sulla tv e quello audio va in cuffia giusto? Non è che mi diventa "nero" lo schermo tv?
Tra l'altro questa soluzione costa poco e potrei adattarla anche ad altri usi vista la vga e il micro usb, se funziona ho fatto bingo :)
Sulla TV trovi solo ingressi HDMI, per far uscire l'audio sia la TV che la scatoletta in questione devono supportare lo standard ARC, inoltre quell'adattatore consigliato non andrebbe bene per il tuo uso.
Posso consigliare un SMSL M3 da collegare via ottico? Suona bene, ha la sua manopolina per il volume ed è sufficientemente buono e compatto da poter essere tranquillamente riciclato nel tempo libero come DAC per il PC o altra sorgente digitale.
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Che TV Samsung hai? Sicuro di avere solo la HDMI e ottica?
Ho un UE49KU6500UXZT: link. Sì credo ci siano solo quelle :(
Sulla TV trovi solo ingressi HDMI, per far uscire l'audio sia la TV che la scatoletta in questione devono supportare lo standard ARC, inoltre quell'adattatore consigliato non andrebbe bene per il tuo uso.
Posso consigliare un SMSL M3 da collegare via ottico? Suona bene, ha la sua manopolina per il volume ed è sufficientemente buono e compatto da poter essere tranquillamente riciclato nel tempo libero come DAC per il PC o altra sorgente digitale.
Grazie per il suggerimento. Ho visto che costa sugli 80€, per quella cifra non potrei prendere una paio di cuffie bluetooth a questo punto?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
È vero, ma l'M3 assieme ad un paio di cuffie anche entry level come le HD681 Evo ti darebbero molta più soddisfazione e come dicevo puoi anche riciclare il tutto su PC o altro dispositivo, le cuffie Bluetooth in quella fascia di prezzo suonano tutte male.
Stringendo si tratta di scegliere tra qualità e comodità, decidi in base alle tue necessità.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: TechArch

TechArch

Utente Attivo
592
121
Grazie @Kelion , non lo sapevo, appena riesco aggiorno.
@Kha-Jinn a me non interessa tanto la qualità, comunque le cuffie costano circa 40€ si potrebbe fare :) Grazie per le informazioni intanto!
Per curiosità ci sarebbe anche una cuffia corrispettiva ma bluetooth?
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Ciao a tutti, grazie a due gentili utenti del forum dovrei aver trovato il modo di collegare delle cuffie con jack ad un tv samsung con uscita digitale, grazie a questo "aggeggio":
http://amzn.eu/hC9WH7v
L'unico dubbio che ho leggendo le recensioni è che non potrei regolare il volume della tv utilizzando il telecomando e quindi non potrei proprio regolarlo in nessun modo perchè altre maniere non ci sono.
Vi chiedo: è vero? Se sì ci sono apparecchi simili a quello che mi hanno consigliato che però permettono di regolare il volume via telecomando?

Grazie mille.

TechArch
Potresti usare qesto https://www.amazon.it/Neoteck-Conve...192kHz+Aluminum+DAC+Converter+Digital+Optical
Ma non ha telecomando
 
  • Mi piace
Reazioni: TechArch

TechArch

Utente Attivo
592
121
Sì avevo trovato anche questo che credo si equivalgano (o sbaglio?). Alla fine penso che propenderò per una soluzione di questo tipo dato che le cuffie le ho già e il volume una volta regolato per vedere un film va bene anche la "rotellina".
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Finalmente mi sono deciso e ho ordinato uno dei DAC (o almeno simile) che mi avete consigliato, questo:
Neoteck DAC
Funge bene per quello che deve fare, c'è un cavo ottico abbastanza lungo e un usb <--> micro usb (di dubbia qualità e corto, ma facilmente rimpiazzabile) per collegare un alimentatore da smartphone (5V). Ha un led rosso/arancio acceso quando collegato all'alimentazione.
Si sente bene anche con le mie cuffie sgrause, unico problemino, appena acceso non sentivo niente anche con la manopolina al massimo (paura!) ho dovuto mettere l'audio delle casse della tv, alzare il volume della tv e passare nuovamente all'uscita ottica e hanno funzionato :)
Se avete domande ditemi pure.
Grazie ancora, con 25€ scarsi ho risolto il problema :)
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Finalmente mi sono deciso e ho ordinato uno dei DAC (o almeno simile) che mi avete consigliato, questo:
Neoteck DAC
Funge bene per quello che deve fare, c'è un cavo ottico abbastanza lungo e un usb <--> micro usb (di dubbia qualità e corto, ma facilmente rimpiazzabile) per collegare un alimentatore da smartphone (5V). Ha un led rosso/arancio acceso quando collegato all'alimentazione.
Si sente bene anche con le mie cuffie sgrause, unico problemino, appena acceso non sentivo niente anche con la manopolina al massimo (paura!) ho dovuto mettere l'audio delle casse della tv, alzare il volume della tv e passare nuovamente all'uscita ottica e hanno funzionato :)
Se avete domande ditemi pure.
Grazie ancora, con 25€ scarsi ho risolto il problema :)

Non e' che nel cavo ottico hai lasciato i tappetti in plastica trasparente tipo questi?
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51MwgaN8UUL._SL1000_.jpg
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
No, li ho tolti subito, non sarebbero entrati i cavi :)
Il problema è proprio che se il volume delle casse TV è troppo basso (e quando passi all'uscita ottica non puoi più modificarlo), anche aumentando al massimo il controllo analogico del DAC non senti niente o al massimo è tutto distorto. Io sento la tv a 5 o 6 di volume (su 100 max scala, le tv samsung hanno un volume altissimo!) e lo metto a 17-18 per sentire in cuffia a 3 su 10 max di scala del DAC.
Ma funzionano bene, le sto usando adesso per vedere il post gran premio, nessuna distorsione, e uso cuffie di marca scrausa da 10 € con un cavo di 3 metri :)
Molto soddisfatto, il prossimo upgrade magari prendo un paio di cuffie serie per avere un suono ancora più pulito :)
Grazie ancora!

TechArch
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Ciao a tutti, purtroppo ieri sera il DAC ha smesso di funzionare :(
Ho cominciato a sentire un fruscio nella cufia destra, dopo qualche minuto basta, non ha emesso più alcun suono.
Per fortuna posso restituirlo, però adesso non so cosa fare, prendo un altro prodotto analogo o un paio di cuffie bluetooth?
Forse posso effettuare qualche prova, magari si può essere danneggiato il cavo ottico?
Grazie, ciao

TechArch
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili