Diffusori per musica metal

Regnat

Utente Attivo
85
8
Salve a tutti, premetto che sono molto ignorante in materia audio et similia; ho già cercati un po' per il forum ma non ho trovato topic simili.
Come da titolo vorrei un consiglio per dei diffusori principalmente per ascolto di musica metal, tutti i generi e sottogeneri collegati.
Budget direi sui 200 euri. Ogni consiglio è ben accetto
 

Regnat

Utente Attivo
85
8
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, sapevo di aver saltato qualche particolare... Comunque seguendo la guida direi che generalmente ascolto la musica abbastanza vicino ai diffusori, sulla mia scrivania a un metro circa direi, però mi piacerebbe in un futuro prossimo metterli in un piccolo monolocale e sentire "bene" da ogni posizione per quanto possibile. Per la distanza dal muro posteriore ti direi vicino, inferiore ai 30 cm o comunque vicini al muro. Per la distanza interposta sono aperto a consigli. Non ho dac o schede audio, a questo proposito prendi il mio budget come indicativo, se ne valesse la pena potrei aspettare un po' di tempo e salire.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ti faccio una proposta che non potrai rifiutare (forse), prenditi intanto le JBl LSR305 (240€), sono fantastiche, suonano bene con tutti i generi e per una postazione da scrivania hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Inizialmente le collegherai alla scheda audio integrata e dovrai assolutamente seguire le indicazioni che sto per darti:
  • Accendi le JBL solo ed esclusivamente dopo aver acceso il PC e non prima di essere arrivato almeno alla schermata di login del tuo sistema operativo, mai prima, le schede audio integrate molto raramente hanno funzioni di soft start ed è facile che inviino delle scariche alle casse che oltre che estremamente fastidiose possono essere pericolose per le casse stesse;
  • Spegni le JBL sempre prima di spegnere il PC, stesso motivo di cui sopra, se vuoi puoi procurarti una ciabatta con interruttore da usare solo per le JBL, accenderle e spegnerle dal retro è abbastanza scomodo;
  • Occhio col volume, hanno 80W per canale, anche un suono di sistema che parte al volume sbagliato può essere estremamente fastidioso, per tanto usa scientemente il volume generale del tuo sistema operativo.
  • Per evitare incidenti, su entrambi i diffusori imposta il volume che, al 100% lato OS, pensi possa essere più che sufficiente per le tue necessità di ascolto, probabilmente saremo intorno al 5 o al 6 nella scala graduata.
Da oggi stesso inizia a risparmiare come se non ci fosse un domani e procurati quanto prima lo Schiit Fulla2 (120€), nella sua fascia di prezzo è un ottimo DAC ed è dotato di uscita analogica regolata con un potenziometro analogico, questo vuol dire che avrai una manopola per gestire tutto semplificandoti non di poco la vita. Una volta che avrai il Fulla2 il volume dell'OS lo setterai al massimo mentre quello delle JBL lo aumenti finché non sentirai fruscio di fondo, solitamente intorno al 75%.
Esistono altre alternative nella fascia di prezzo del Fulla2, ma ti consiglio questo modello in particolare per evitare di dover riacquistare i cavi per il collegamento, gli altri DAC solitamente usano gli RCA per pre out e line out.

A proposito di cavi, scegli uno di questi 3:
https://www.amazon.it/Bolongking-st..._1?_encoding=UTF8&refRID=4MWBBJ64C5S02AEMGHXH
https://www.amazon.it/HQ-M-205-Cavo-Stereo-Mini/dp/B001B2SBNY/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
https://www.amazon.it/DHG545LU3-professionale-connettori-stampati-stereo/dp/B01J9RSGGE/ref=sr_1_94?ie=UTF8&qid=1508688384&sr=8-94&keywords=jack+3,5+6,3+stereo
Il primo è il più economico del lotto, dalla descrizione sembrerebbe schermato ed ha i connettori dorati, purtroppo gli spinotti mi sembrano di fattura molto economica e non so se maltrattato quanto possa durare nel tempo; il secondo non ha i connettori dorati ma mi sembra di fattura migliore; il terzo è il più costoso nonché il migliore del gruppo, ha la doppia schermatura con foglio di alluminio e treccia di rame, sinceramente è quello che ti consiglierei, lo compri una volta e via, per i prossimi N anni sei a posto.
Una nota, tutti e tre i cavi dovrebbero essere facilmente separabili lato jack da 6,3mm in modo che tu possa distanziare a sufficienza le JBL, nel dubbio manderei una mail al venditore del cavo Proel per essere sicuro che sia così, ovvero che non sia presente una giuntura fissa che ti impedisca di allargare il cavo. Per farti capire meglio cosa intendo guarda questa immagine:
41G0hqaNpHL._SL1001_.jpg

Questo cavo non andrebbe bene perché ti impedirebbe di interporre più di 40cm tra un diffusore e l'altro.


Vedi come ti sembra questa proposta, pensaci su, è vero che alla fine spenderesti più di quanto avevi ipotizzato ma è una spesa che puoi tranquillamente dilazionare nel tempo e alla fine avresti un impianto di un livello tale che potresti tranquillamente considerare definitivo, difficilmente ti verrà voglia di un upgrade qualsiasi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Regnat

Regnat

Utente Attivo
85
8
Ti faccio una proposta che non potrai rifiutare (forse), prenditi intanto le JBl LSR305 (240€), sono fantastiche, suonano bene con tutti i generi e per una postazione da scrivania hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Inizialmente le collegherai alla scheda audio integrata e dovrai assolutamente seguire le indicazioni che sto per darti:
[...]
Ciao, grazie mille per l'esaustiva ed esauriente risposta! Ho guardato un po' in giro e penso proprio seguirò i tuoi consigli. Ora un'ultima domanda che probabilmente ti causerà l'orticaria ma una volta comprato il DAC con la scheda audio integrata sono a posto?
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Ciao, grazie mille per l'esaustiva ed esauriente risposta! Ho guardato un po' in giro e penso proprio seguirò i tuoi consigli. Ora un'ultima domanda che probabilmente ti causerà l'orticaria ma una volta comprato il DAC con la scheda audio integrata sono a posto?
Si finché non vorrai qualcosa di più performante ed inevitabilmente costoso, benvenuto nel mondo dell'hi-fi :D

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Regnat

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ciao, grazie mille per l'esaustiva ed esauriente risposta! Ho guardato un po' in giro e penso proprio seguirò i tuoi consigli. Ora un'ultima domanda che probabilmente ti causerà l'orticaria ma una volta comprato il DAC con la scheda audio integrata sono a posto?
Una volta che prenderai il DAC la scheda audio integrata non la guarderai più, se non al massimo per collegare il microfono, per quanto riguarda la riproduzione se ne occuperà per intero il Fulla2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Regnat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili