PROBLEMA Template

kiaramente.io

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
combatto con un problema da circa due settimane e non trovo risposta, probabilmente perchè mi mancano completamente le nozioni.
La mia associazione di volontariato mi ha chiesto di creare un sito web che aiuti la gente a trovarci e io ho accettato. Non sarebbe il primo sito che metto online, ma ho sempre usato dei semplici programmi tipo website, che invece adesso non può essermi di aiuto perchè i vertici dell'associazione hanno deciso di creare un template per i siti delle varie sezioni e il suddetto programma non supporta i template esterni.
Io non ho mai usato un template, non ho idea di come debba usarlo, so che è un insieme di elementi grafici e non, e che dovrebbero esserci nel mezzo degli elementi modificabili per poter essere adattati alle varie sezioni, ma escludendo questo le mie nozioni sono pari a zero.
So che il tutto è composto da un insieme di file php, ma come devo trattarli? che ci devo fare insomma????
L'assistenza di website mi consigliava di aprire i singoli elementi, salvarli e utilizzarli all'interno del loro programma, ma la teoria è una cosa e la pratica un'altra! ho provato ad aprire un file e a copiare il codice all'interno del programma, ma nell'anteprima vedo solo il codice, nessun risultato grafico, quindi o sbaglio qualcosa o devo usare un altro metodo.
Insomma, avete capito, sono più confusa che persuasa. Qualcuno ha la pazienza di aiutarmi spiegandomi in maniera più che elementare come fare? Grazie
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Tutto dipende da come è stato costruito questo "template"..
Un template per un sito web definisce solamente il layout e lo stile che le varie pagine devono avere e questo può essere fatto in molti modi.
Dipende comunque da come è stato costruito il template che devi utilizzare e con quali linguaggi è stato creato..
Non è che percaso è un template specifico per un cms (wordpress, joomla, ecc..)??
Il sito che devi costruire è composto solamente da pagine statiche??

PS. Mai sentito parlare di "website", quindi non ho la più pallida idea di come funzioni quel programma..
 

kiaramente.io

Nuovo Utente
5
0
Ciao,
non ho idea di come sia stato costruito il template, a me è arrivato il pacchetto pronto, però so che i files sono tutti php.
Non è un template specifico, questo lo so per certo. Si, solo pagine statiche, almeno nella mia idea, poi non so come questa faccenda del template mi influenzerà successivamente. Website è un semplicissimo programma WYSIWYG, utilizzabile pure da chi è digiuno di programmazione.
Secondo te sarebbe possibile prendere i singoli elementi grafici, salvarli come immagini e utilizzarli? penso che così manterrei lo stile grafico impostomi ma potrei anche strutturare il sito nell'unico modo in cui riesco a farlo...
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Senza vedere il contenuto del pacchetto che ti hanno dato, è difficile dirti cosa potrai fare o meno.
Comunque, visto che dici che ci sono file.php, molto probabilmente ci sarà un file "master" dove sono importati gli elementi che andranno a comporre le pagine (come la navbar, l'header, il footer, ecc..). Scommetto anche che ci sono anche dei file .css (dove è impostato lo stile) e anche dei file di immagini (png, jpg, svg, ecc..).

Puoi fare uno screen (dove si possono vedere i vari file..) del contenuto del pacchetto che ti hanno dato??

Ripeto, non conosco quel programma, ma mi sa tanto che l'unica è visualizzare il template che ti hanno dato (in un browser) e ricrearlo uguale, a mano, in website.
Oppure imparare a programmare.. :D
 

kiaramente.io

Nuovo Utente
5
0
Immagine.jpg Confesso che imparare a programmare mi attrae molto, ma penso che ci voglia un pochino più di tempo di quanto ne abbia a disposizione per finire, e forse anche qualcuno che abbia la santa pazienza di insegnarmi...:)
Anche io penso che l'unica sia ricreare il template...la cartella è strutturata come dici tu, file php, css, qualche immagine, e probabilmente anche il master, che non ricordo però di aver visto, quindi magari si chiama in altro modo. Ti allego uno screenshot parziale perchè ci sono miriadi di sottocartelle, ma bene o male sono organizzate tutte come quella che ti mostro. Immagine.jpg
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Più che un semplice template sembra un vero e proprio sito base da estendere e modificare..
Vedo che ci sono implementate anche delle funzionalità (probabilmente interattive..) in javascript e i css probabilmente sono stati scritti in sass e poi compilati (anche se su questo ho qualche dubbio..).
Il tutto però non è organizzato benissimo (ad essere buoni :asd:):
c'è una cartella parts e una cartella templates ma le varie parti da cui dovrebbe essere composto il sito sono nella cartella principale (header, footer, sidebar, ecc.. ); per non parlare della cartella stylesheet, ma anche i css sono nella cartella principale.. ovviamente c'è anche una cartella javascripts ma i file js sono da tutt'altra parte.. :cav:
Insomma è un vero macello.. :suicidio:

Il "master" dovrebbe essere l'index.php, quindi aprendo quel file nel browser dovresti riuscire a vedere il sito vero e proprio..
 

kiaramente.io

Nuovo Utente
5
0
Ok, diciamo che avevo una parvenza di speranza di riuscire e adesso è scomparsa!
Si, hanno combinato una porcheria, tendono a complicare le umane esistenze oltre ogni misura.
Mi sa che devo rinunciare, vediamo che ne pensa il comitato direttivo...
Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto, almeno sono riuscita a capire com'è fatto il loro progetto.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Mi dispiace di averti dato brutte notizie..
Ovviamente le mie sono ipotesi, visto che non ho potuto vedere nel dettaglio cosa c'è e cosa non c'è in quei file/cartelle, ma sono sicuro al 99% di averci preso.. :asd:

In generale questi casini succedono quando ci si improvvisa programmatori oppure quando si utilizzano programmini miracolosi (tipo quello che utilizzi :asd:, senza offesa..) per fare siti che, purtroppo, nel 99.9999% dei casi creano "mostri" senza alcuna coerenza nella struttura e senza seguire le "regole" base del coding (come impostare decentemente le cartelle e i nomi dei file, per cominciare..).

Se pensi in futuro di sviluppare siti, ti consiglio vivamente di incominciare a studiare i vari linguaggi di markup e programmazione/scripting (html, css, php, javascript, ecc..) dato che ci sono una marea di guide/corsi/tutorial gratuiti con cui poter imparare..
 

kiaramente.io

Nuovo Utente
5
0
Ma guarda, ti dirò che con quel programma ho creato siti decenti, anche a livello di struttura perchè la sua forza è proprio occuparsi di queste cose che non tutti riescono a fare, non mi improvviso programmatore, ma se un sito è di poche pretese posso farcela, anzi, ti dirò che nel 2001 ho creato un sito usando solo netscape e i miei rudimenti di html e ne vado orgogliosa perchè non avevo tutte le semplificazioni che adesso ho. Indubbiamente se passiamo a cose più complicate, tipo questa volta, le mie lacune diventano oceaniche, ma non ho la presunzione di metterci mano. Volevo conferma di quello che pensavo, e cioè che non è una cosa che posso gestire io, per il resto toccherà ad altri decidere come muoversi. Mi sarebbe piaciuto riuscire perchè sarebbe stata un'esperienza in più, ma alla fine non ho pretese e faccio quello che posso, quindi non è una notizia poi tanto brutta.
Penso che amplierò le mie nozioni di html, gli altri linguaggi sono un po' troppo complessi per me, ma giusto per mia conoscenza perchè alla fine non è questo il mio lavoro e non fa parte dei miei hobby, quindi posso tranquillamente farne a meno!
Di nuovo grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili