DOMANDA Programma per creare videogiochi "Semplici"

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Buonasera a tutti ho una domanda da farvi.. Ho sempre avuto il desiderio di creare dei minigiochi per i miei amici e anche con i miei amici (una volta ho creato con RPG maker un mingioco per la mia fidanzata sulla sua serie tv preferita ed è stato bellissimo), fino d'ora ho utilizzato i vari RPG maker e Gameguru (vecchio FPS creator) poiché purtroppo non conosco nessun linguaggio di programmazione; quello che vorrei fare è creare dei mingiochi (per esempio un giochino stile halloween dove metto un personaggio contro delle zucche assassine o a natale usare un babbo natale contro degli ipotetici elfi zombie) ho tempo un'oretta al giorno e vorrei fare questi minigiochi in un paio di settimane massimo (non voglio perderci troppo tempo). Conviene imparare un linguaggio di programmazione per unity 3d o mi affido a qualche altro software? Perchè non sò se con unity 3d in una decina di ore faccio un minigioco. Preferirei ovviamente un software 3d, ditemi voi, sono aperto a consigli grazie mille!
 

Lugio

Utente Attivo
845
225
CPU
i5 6600k
Dissipatore
enermax liqmax 240
Scheda Madre
msi z170 gaming m3
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
hyperx fury 16gb cl14 2133hz
GPU
rx 480 8gb reference
Monitor
TV HD 32"
PSU
cx750m corsair
Case
cooler master mastercase 5
OS
windows 10 64bit
Non usare ste cavolate di software, impara un buon linguaggio ( in testa al momento c++ o, se vuoi, c# ).
L'editor che userai andrà a braccietto con il linguaggio scelto


Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Lugio

Utente Attivo
845
225
CPU
i5 6600k
Dissipatore
enermax liqmax 240
Scheda Madre
msi z170 gaming m3
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
hyperx fury 16gb cl14 2133hz
GPU
rx 480 8gb reference
Monitor
TV HD 32"
PSU
cx750m corsair
Case
cooler master mastercase 5
OS
windows 10 64bit

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Buonasera a tutti ho una domanda da farvi.. Ho sempre avuto il desiderio di creare dei minigiochi per i miei amici e anche con i miei amici (una volta ho creato con RPG maker un mingioco per la mia fidanzata sulla sua serie tv preferita ed è stato bellissimo), fino d'ora ho utilizzato i vari RPG maker e Gameguru (vecchio FPS creator) poiché purtroppo non conosco nessun linguaggio di programmazione; quello che vorrei fare è creare dei mingiochi (per esempio un giochino stile halloween dove metto un personaggio contro delle zucche assassine o a natale usare un babbo natale contro degli ipotetici elfi zombie) ho tempo un'oretta al giorno e vorrei fare questi minigiochi in un paio di settimane massimo (non voglio perderci troppo tempo). Conviene imparare un linguaggio di programmazione per unity 3d o mi affido a qualche altro software? Perchè non sò se con unity 3d in una decina di ore faccio un minigioco. Preferirei ovviamente un software 3d, ditemi voi, sono aperto a consigli grazie mille!
Unity ovviamente ti può dare maggiori soddisfazioni, ma non si tratta di farci un'oretta al giorno..
Lascia perdere GameGuru e RPGmaker, ci sono invece delle buone alternative 2D che io stesso ho provato e ti danno molte possibilità senza che tu abbia o meno prerequisiti : YoYo 2D game maker (Ogni tanto su Humble B. lo trovi a 5$).
 

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Unity si, dicevo gameguru ed rpg maker.
Per unity devi comunque imparare un linguaggio

Può andar bene anche javascript? perché conosco 0 di programmazione.

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Unity ovviamente ti può dare maggiori soddisfazioni, ma non si tratta di farci un'oretta al giorno..
Lascia perdere GameGuru e RPGmaker, ci sono invece delle buone alternative 2D che io stesso ho provato e ti danno molte possibilità senza che tu abbia o meno prerequisiti : YoYo 2D game maker (Ogni tanto su Humble B. lo trovi a 5$).

Un minigioco indipendente ci si mette oltre le 20 ore di "lavoro"? circa eh.. tanto per capire i tempi.
 

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Dipende dalla qualità del gioco finale, ma anche fare un clone di Candy Crush che sia carino da vedere altro che 20 ore...

Ok intanto grazie per le risposte :inchino: ma volevo aggiungere che i giochini che vorrei fare non sono per venderli o pubblicarli, ma da tenere per me e per i miei amici e come livello di complessità non come candy crush ma per esempio un personaggio, dei nemici e un check point in cui arrivare.
 
M

Mursey

Ospite
come livello di complessità non come candy crush ma per esempio un personaggio, dei nemici e un check point in cui arrivare
Ho preso ad esempio Candy Crush perchè tecnicamente è semplice.
Se il tuo personaggio si muove in un ambiente fermo stile pac-man è una cosa, se invece lo sfondo scrolla è ben altra cosa...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!