DOMANDA Unity 3D gaming developing

Skyy

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41
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Salve a tutti ragazzi!
Come gia citato vorrei chiedere alcuni consigli e pareri sulla programmazione e videogame developing in pittaforma unity 3D o anche altri.
La mia prima domanda è: perchè la maggior parte dei programmatori, videomaker, modellatori ecc. Preferiscono MacBook al PC con SO windows.
Mentre la mia seconda domanda è ( visto che ho appena cominciato a seguire un corso e sono soltanto agli inizi) : che programmi affianco al unity per la modellazione in 3D, texture e tutto quello che riguarda un videogioco (vorrei creare un mio mmorpg).

Ps. Per ora ho soltanto 17 anni, ho preso la situazione in mano mia visto che a scuola non mi insegnano praticamente nulla di informatica ( per fare un esempio ci sono stato sugli algoritmi per 1 anno intero) e intendo a impegnarmi tanto al punto di sviluppare il mio videogame anche se ci vorranno anni.
 

Hobet

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Salve a tutti ragazzi!
Come gia citato vorrei chiedere alcuni consigli e pareri sulla programmazione e videogame developing in pittaforma unity 3D o anche altri.
La mia prima domanda è: perchè la maggior parte dei programmatori, videomaker, modellatori ecc. Preferiscono MacBook al PC con SO windows.
Mentre la mia seconda domanda è ( visto che ho appena cominciato a seguire un corso e sono soltanto agli inizi) : che programmi affianco al unity per la modellazione in 3D, texture e tutto quello che riguarda un videogioco (vorrei creare un mio mmorpg).

Ps. Per ora ho soltanto 17 anni, ho preso la situazione in mano mia visto che a scuola non mi insegnano praticamente nulla di informatica ( per fare un esempio ci sono stato sugli algoritmi per 1 anno intero) e intendo a impegnarmi tanto al punto di sviluppare il mio videogame anche se ci vorranno anni.

Videomaker: Sono gusti, per esempio Adobe premiere c è sia su Windows che su Macbook, c'è chi preferisce il Mac chi Windows è soggettiva come cosa in realtà. Ad esempio il canale LinusTechTips usa Windows è fa editing pesante spinto di risoluzione 8k mica robetta poi c'è gente che usa il Mac alla fine dipende dal programma non sistema operativo.

Modellatori: Usano tutti i Windows in questo ambiente.

Programmatori: È sempre soggettiva la cosa, di solito in ambito portatili si tende a usare un MacBook per via della qualità del computer in sè rispetto alle ciofeche sul mercato di plastica a mio parere, mentre in ambito workstation sei ridicolo se hai un sistema apple, che poi un programmatore con un può di materia grigia lavora sempre in vmw, Cloud o docker ecc.. testare programmi sul sistema è da malati mentali parlando sempre di programmi relativamente medio-complessi non stupidi scripts.

Io come portatile ho un MacBook ma lo uso solo per navigare sul web e Spotify tutti i progetti a cui lavoro stanno sempre in un docker o macchina virtuale poi faccio commit con gitkraken ed il gioco è fatto.

P.S: Io sugli algoritmi ci sto da 7 anni e ancora non li ho finiti

P.P.S: non sai creare neanche tris ma già vuoi fare un MMORPG? Meh....
 
Ultima modifica:

1nd33d

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Un tris lo saprei fare, la mia domanda era : che software di modellazione 3d ci affianco al unity?
Ti sei già posto nel modo sbagliato. Non è che qualcuno ti deve dire che software di modellazione usare, ma piuttosto devi provarli di persona e scegliere quello che ti soddisfa di più. Alla fin fine fanno tutti più o meno la stessa cosa, cambiano alcune funzioni avanzate.
Per iniziare prova a vedere Blender, che è uno dei più noti programmi a livello professionale nonchè gratuito e open source. Esisono molte guide online e libri per impararlo.
Tuttavia... un mmorpg? E' il classico "sogno" che sento da più di 10 anni a sta parte (lo fu anche per me a un certo punto, più o meno quando avevo la tua età) ma, ammesso di voler veramente iniziare adesso a investirci tempo (cosa che ti sconsiglio vivamente, piuttosto vai all'università, studia informatica e fatti un master in game dev), ti servono molte altre persone, da solo non vai da nessuna parte.
 

Skyy

Nuovo Utente
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Ti sei già posto nel modo sbagliato. Non è che qualcuno ti deve dire che software di modellazione usare, ma piuttosto devi provarli di persona e scegliere quello che ti soddisfa di più. Alla fin fine fanno tutti più o meno la stessa cosa, cambiano alcune funzioni avanzate.
Per iniziare prova a vedere Blender, che è uno dei più noti programmi a livello professionale nonchè gratuito e open source. Esisono molte guide online e libri per impararlo.
Tuttavia... un mmorpg? E' il classico "sogno" che sento da più di 10 anni a sta parte (lo fu anche per me a un certo punto, più o meno quando avevo la tua età) ma, ammesso di voler veramente iniziare adesso a investirci tempo (cosa che ti sconsiglio vivamente, piuttosto vai all'università, studia informatica e fatti un master in game dev), ti servono molte altre persone, da solo non vai da nessuna parte.

In effeti volevo cominciare a studiare per conto mio poi andsre all'università magati nelle regioni del nord europa perchè ho sentito che in italia le università di informstics non sono proprio al top
 

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