DOMANDA Programmazione web...l'inizio

alexo_

Nuovo Utente
56
3
Ciao a tutti!
Mi rendo conto che potrebbe essere una domanda inutile e banale ma a quanto pare non riesco a darmi una risposta da solo quindi chiedo aiuto a voi che sono sicuro ne sappiate più di me.
Voglio imparare a programmare applicazioni/siti web. Ho studiato informatica all'istituto tecnico, ma non bene come avrei dovuto e ora sono fermo da due anni con la programmazione; non dico di essermi dimenticato tutto ma non manca molto.
Vi chiedo se sapete dirmi come fare per riuscire a recuperare quello che ho perso della programmazione, partendo da zero si intende, con guide online, video, libri o non so che altro.
A scuola mi insegnarono (per modo di dire) C, Java, HTML, CSS, Php, SQL e affini, quindi l'approccio di base ce l'ho già ma non so se orientarmi verso la programmazione lato client o lato server.
So che non ci sono scorciatoie e non ne cerco, ma non trovo nemmeno una linea di partenza efficace.
Non so se riprendere in mano i libri delle superiori, se seguire video su youtube o se leggere guide online; mi serve una risposta precisa e sicura per ricominciare.

Grazie a tutti!
Alessandro.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Il mondo del web si può dividere in due macro parti: frontend e backend.
Se vuoi operare lato frontend devi approfondire concetti come il design/grafica e la costruzione delle UI e nel contempo studiare l'HTML5, CSS3, Javascript e relativi framework come bootstrap, foundation, jquery, angular, react, ecc..

Se vuoi operare lato backend, prima di tutto ti consiglio di studiarti bene come funziona il web, quindi http, dns, websocket, webgl, ecc..
Poi puoi concentrarti sulle varie architetture (monolitica o microservice), sulle varie tipologie di database utilizzati (SQL e/o noSQL) e infine sui vari linguaggi più utilizzati come php, java, ruby, javascript (node), python, ecc.. e relativi framework come laravel, spring, rails, express, django, ecc..

Come vedi di roba da studiare/sapere ce nè tanta e per studiare hai a disposizione una valanga di soluzioni: dai libri dedicati ai vari talk su youtube. Tutto dipende da cosa e quanto vuoi approfondire un determinato argomento.
Puoi cominciare da https://www.tomshw.it/forum/threads...li-tutorial-risorse-tutti-i-linguaggi.290243/
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Io ti consiglio questo sito, sto seguendo corsi su Coursera sull'argomento e grazie a freeCodeCamp ho avuto modo di applicare facilmente ciò che ho appreso di HTML, CSS e JavaScript

Vorrei anche fare una mega guida sull'argomento, probabilmente appena metterò online un sito web la farò, oppure potrei farla qui sul forum se trovassi l'appoggio di qualcuno che mi aiutasse a stilarla :>
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili