Intensità e qualità del segnale

LinkemDamned

Nuovo Utente
5
0
Salve, vorrei porre una domanda riguardante l'intensità e la qualità di segnale riportati dalla mia connessione.
Innanzi tutto premetto che la connessione è una Linkem LTE 20mb.
Da un po' di tempo ho notato che facendo degli speedtest i risultati erano ottimi per questa linea, ovvero 25-35 ping, 20-26mb in download e 2-3 in upload, questo quasi sempre e comunque mai valori critici.
Il problema è che questi speedtest li effettuo principalmente quando rilevo una latenza di circa 150-300 verso alcuni indirizzi ed ho fatto in contemporanea i test.
Allo stesso momento il test ping con quegli indirizzi mi segna 170 e la linea rileva quei valori nello speedtest.
Innanzi tutto inizio a capire che forse i valori della linea vengono in qualche modo falsificati dal provider, pensiero condiviso da molti utenti Linkem.
In più ho tentato invano di chiedere agli stessi tecnici come funzionano i valori di cui nel titolo.
Io attualmente rilevo:

Intensità di segnale: -106 db
Qualità del segnale: 16

Ho chiesto, da ignorante in materia, come funzionassero.
Se era meglio -45 o -100, 16 o 30, per esempio.
Mi hanno risposto, ma solo dopo avermi chiesto codice cliente e guardato i miei parametri, dicendomi che erano ottimi e che addirittura la qualità di segnale andava bene dai 6db in su.
Ora, a me la connessione va abbastanza bene, ma vorrei capire se posso migliorarla reindirizzando l'antenna.

Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
-106 db. indicano che il segnale è quasi al minimo...
E' sempre meglio il valore negativo più basso.
 

LinkemDamned

Nuovo Utente
5
0
Ciao Luigi, ti ringrazio per la risposta.
Sono ignorante totalmente in materia, ma mi chiedo, se è come dici tu, cosa che non metto in dubbio perché sono proprio ignorante sull'argomento, come è possibile che io abbia quegli speedtest e che grosso modo la connessione non mi dia alcun tipo di problema con video, film, navigazione di routine?
E per meglio dire, sarebbe vantaggioso salire personalmente sul tetto e cercare di muovere l'antenna tenendo i valori sotto controllo per far scendere i db dell'intensità?
Per la qualità invece deve salire il valore? (19<30)
Grazie molte per la risposta.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao Luigi, ti ringrazio per la risposta.
Sono ignorante totalmente in materia, ma mi chiedo, se è come dici tu, cosa che non metto in dubbio perché sono proprio ignorante sull'argomento, come è possibile che io abbia quegli speedtest e che grosso modo la connessione non mi dia alcun tipo di problema con video, film, navigazione di routine?
E per meglio dire, sarebbe vantaggioso salire personalmente sul tetto e cercare di muovere l'antenna tenendo i valori sotto controllo per far scendere i db dell'intensità?
Per la qualità invece deve salire il valore? (19<30)
Grazie molte per la risposta.
Direi che se non hai problemi di navigazione sia inutile e deleterio mettere mani all'antenna, specie senza un misuratore di campo.
E' come nella telefonia mobile: con alcuni gestori, in alcune zone, si riesce a chiamare e navigare discretamente anche con l'intensità di segnale di 1 barra.
Per la qualità, invece, è il contrario: più è alto, meglio è.
Cordialmente.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili