raffreddamento a liquido custom per gtx1080

dogma

Utente Attivo
676
13
ho preso una
MSI GTX 1080 SEA Hawk EK X

avendo già un sistema AIO per la CPU, devo fare un impianto custom solo per la gpu.
il case è un corsair 600Q, il radiatore lo monto sul fondo insieme a quello del mercury da 120mm AIO, quindi da un totale di 360mm a disposizione, posso mettere massimo un radiatore da 240mm.

è il primo impianto custom che faccio, quindi non so bene di che pezzi necessito, e manco ho capito dove fisso la pompa.

ah, requisito fondamentale è che sia molto silenzioso (è un HTPC)



ps. mi accorgo adesso che forse ho sbagliato sezione, però dato che non faccio overclock, in teoria la sezione watercooling ufficiale non fa per me.
lascio scgliere ai moderatori dove sia più opportuno metterla.
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Budget?

La metto in raffreddamento dai :)
 

dogma

Utente Attivo
676
13
Vincoli di budget non ne ho, però considerando che devo raffredare. Solo la gpu che lavorerà duro solo quando farà gli scaling da SD a UHD sarebbe sprecato fare un impianto di alto livello.
Non mi interessano nemmeno i led fatto che il case è completamente. Chiuso
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ultima modifica:

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
direi che può andare bene la phoenix.
per la 1080 serve per forza un radiatore 240 vero ?

No, paradossalmente anche da 120 sarebbe sufficiente. Io possiedo la tua sorella, quella con l'AiO:

https://it.msi.com/Graphics-card/GeForce-GTX-1080-SEA-HAWK.html

Tieni conto che come temperature, quando proprio và male arriva a 60° circa in estate, quando fa molto caldo ed è parecchio sotto stress e cel'ho anche abbastanza overclockata. Il che, tutto considerato, non è male per niente, ma con un impianto custom sarebbe un'altra cosa. L'AiO alla fine non è un gran raffreddamento, i tubi sono piccoli, la pompa ha poca portata e il liquido a disposizione è molto basso. Tieni presente che con un impianto ad hoc, sicuramente guadagni in qualità di radiatore, portata e quantità di liquido grazie alla pompa, e sezione dei tubi più grossa. Quindi anche un 120/140 mm sarebbe sufficiente. Chiaramente, se hai intenzione di pianificare l'impianto per un eventuale upgrade futuro (mettendo dentro anche la CPU), allora è sicuramente meglio partire con un radiatore più grosso, almeno 240-280-320+, a seconda delle disponibilità di soldi e compatibilità nel case ;)
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
direi che può andare bene la phoenix.
per la 1080 serve per forza un radiatore 240 vero ?

va bene anche un 120, a meno che tu non voglia fare uno sli o come ti è già stato suggerito aggiungere al loop anche la cpu
Tieni conto sempre delle misure reali del radiatore, ogni radiatore ha le sue misure (non basta fare 120 o 140 x n ventole)
Inoltre occhio che con quel kit devi procurarti gli innesti rapidi per la scheda video, a meno che non li levi e compri direttamente i raccordi, ed in ogni caso devi provvedere a fare il rabbocco del liquido (visto che il wb della scheda video è ovviamente è vuoto)
 

dogma

Utente Attivo
676
13
occhio che la 1080 AIO di fabbrica in realtà è un ibrido e la VRAM è raffredata da una ventola.
quanto poi incida non lo so, ma in ogni caso direi almeno un 140.
ho visto che c'è anche un 180 tra i radiatori custom; se mi sta nel case di larghezza direi che è perfetto, ed almeno ci abbino la venetola che voglio (ovvero la più silenziosa), anche se in quel caso ho la menata della pompa da mettere, e da riuscire a fissare, oltre immagino a più manutenzione.

gli innesti rapidi dove li trovo ?
cmq non mi pare tanto buona come idea fare un kit semi-AIO se poi uno deve comprare e sostituire roba.
inoltre mi scoccia un po' la differenza prezzo: il 240 è molto più conveniente del 140.
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
occhio che la 1080 AIO di fabbrica in realtà è un ibrido e la VRAM è raffredata da una ventola.
quanto poi incida non lo so, ma in ogni caso direi almeno un 140.
ho visto che c'è anche un 180 tra i radiatori custom; se mi sta nel case di larghezza direi che è perfetto, ed almeno ci abbino la venetola che voglio (ovvero la più silenziosa), anche se in quel caso ho la menata della pompa da mettere, e da riuscire a fissare, oltre immagino a più manutenzione.

gli innesti rapidi dove li trovo ?
cmq non mi pare tanto buona come idea fare un kit semi-AIO se poi uno deve comprare e sostituire roba.
inoltre mi scoccia un po' la differenza prezzo: il 240 è molto più conveniente del 140.

1) In realtà è sufficiente anche un 120, basta che non sia slim e che sia montato con 2 ventole in push pull, sicuramente è il minimo sindacale poi se uno ha lo spazio per mettere un 240 male non fa
2) 180 è una misura non usuale e sinceramente non so neanche se esistono ventole a pressione statica per quel formato
3) dovrebbero essere gli stessi https://www.ekwb.com/shop/ek-qdc-10mm-gray
4) A me invece ispira quel kit, soprattutto se uno a poca dimestichezza o vuole fare due loop ma non ha lo spazio per 2 taniche e 2 pompe
Inoltre va detto che è pensato per essere collegato ai WB della stessa serie; Quindi nel tuo caso, visto che hai già la scheda col wb, o lo adatti o ti prendi i pezzi singoli
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64

dogma

Utente Attivo
676
13
come spazio nel case ho visto che il 180mm ci sta.
se ho ben visto gli attacchi delle viti sono delle dimensioni di un 140 ed è il radiatore ad essere poi più grande giusto ? questa cosa è molto importante dato che non vorrei trovarmi a comprare qualcosa per cui non ho la predisposizione di aggancio nel case.
poi devo aggiungere anche la tanica gisto?

il phoenix lo scarterei dato che con un 140 ho la sensazione che mi tocca metterci una doppia ventola (e diventa più rumoroso) mentre un 240 mi complica la disposizione e mi pare di aver capito che sia pure sprecato per solo quella GPU, giusto ?
 
Ultima modifica:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
come spazio nel case ho visto che il 180mm ci sta.
se ho ben visto gli attacchi delle viti sono delle dimensioni di un 140 ed è il radiatore ad essere poi più grande giusto ? questa cosa è molto importante dato che non vorrei trovarmi a comprare qualcosa per cui non ho la predisposizione di aggancio nel case.
poi devo aggiungere anche la tanica gisto?

il phoenix lo scarterei dato che con un 140 ho la sensazione che mi tocca metterci una doppia ventola (e diventa più rumoroso) mentre un 240 mi complica la disposizione e mi pare di aver capito che sia pure sprecato per solo quella GPU, giusto ?

i fori son gli stessi delle ventole quindi se il case supporta ventole da max 140 non puoi pensare di montare le 180 , è come pensare che le ventole da 120 si riescano a montare sui radiatori da 140
Detto questo, il tuo case permette di montare 3 radiatori di formato slim di queste dimensioni massime: Front: 280mm Rear: 140mm Bottom: 360mm http://www.corsair.com/it-it/carbide-series-quiet-600q-inverse-atx-full-tower-case
Quindi puoi acquistare un 280 per la gpu ed un 360 per la cpu, se poi riesci a metterci radiatori di altre misure modificando il case con un dremel.... questo è un altro tipo di discorso
 

dogma

Utente Attivo
676
13
ho avuto un po' di casini quindi ho rimandato la scelta, che però adesso devo fare.
ho deciso di mettere un 240 full custum frontale.

ce ne sono di radiatori venduti senza ventole ? così almeno metto le più silenziose possibili.
credo che un modello di pompa con tanica incorporata sia più semplice come manutenzione giusto ? ed inoltre a me ne serve una piccola dato che raffredo solo 1 GPU.

i tubi e gli attacchi li vorrei di facile manutenzione e neri in modo da evitare contaminazioni del liquido, tnaot il case è tutto chiuso e cose carine a livello estetico non potrei quindi manco gustarmele.
ed infine immagino mi serva pure il liquido da inserire.

mi pare un po' sproporzionato mettere un 240 per la gpu e lasciare un 120 aio che ho già alla cpu ma pazienza.
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao
Che io sappia tutti i radiatori venduti singolarmente sono senza ventole, mentre i kit custom ed aio per palesi motivi li vendono con delle ventole incluse

In riferimento a kit tipo questo https://www.ekwb.com/shop/ek-mlc-phoenix-240-radiator-core-module In realtà la differenza la noti a livello di montaggio, a livello di manutenzione cambia poco

Per evitare la contaminazione del liquido devi usare un liquido fatto apposta, poi se vuoi tubi neri, trasparenti o colorati cambia poco se usi l'additivo giusto

io metterei almeno un 120 da 60 per la gpu ed il 240 lo dedicherei alla cpu, conta cmq che la maggior parte delle schede video vendute con i radiatori da 120 low profile hanno un sistema ibrido di raffreddamento (ovvero il die viene dissipato ad acqua mentre le ram sono rinfrescate ad aria)
 

dogma

Utente Attivo
676
13
ciao grazie per le risposte.
mi si è mangiata una parte del precedente post: il 120 AIO per la CPU mi pare leggermente sproporzioato ma non sto a cambiarlo dato che raffredda benissimo il ryzen 1500 che ho, e per l'uso che faccio, rescaling e post processing di video con madvr, è la GPU che lavora duro, non la CPU.

quindi ok, se sai consigliarmi un buon radiatore 240, ventole ultra silenziose, pompa con tanica, tubi e liquido, compro e fine :ok:
il kit phoenix non mi piace dato che mi avevi già detto che dovrei cambiare i connettori, quindi facicio direttametne ful custum e fine.

non ne posso più di vedere la 1080 ben custodita nella scatola :D, anche se va detto che l'avevo presa al volo dato il super prezzo momentaneo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!