MSI B250M PRO VDH - COMPATIBILITA' RAM

daniele.erunamo

Nuovo Utente
74
6
Buona sera a tutti, ho difficoltà a capire se le RAM :

"ddr4 8gb (2x4) 2400 Crucial ballistix sport retail"

sono compatibili con la scheda madre :

"msi b250m pro vdh"

mi spiego meglio.

Con la frequenza ci stiamo la legge tranquillamente
il processore essendo un i5 7400 3Ghz le legge senza problemi.......

Di solito io vado sempre sul sito del produttore per controllare quella serie di numeri e lettere ( scusate l'ignoranza ) che identificano di fatto la memoria e relativa compatibilità con la scheda madre.

solo che stavolta il portale msi ha un problema dal momento che se vai sulla pagina del supporto/compatibilità non viene visualizzata nessuna lista di ram , ne di processori, ne di storage..........niente di niente.......

per cui come fo a capire se vanno bene?

poi se qualche anima pia mi conferma che basta controllare se le frequenze delle ram sono compatibili con processore e scheda madre , mi levate un dilemma decennale :) almeno evito di cercare ogni volta quella sfilza di numeri e lettere se corrisponde alle ram che scelgo.

spero di essere stato chiaro
 
U

Utente 125751

Ospite
Buona sera a tutti, ho difficoltà a capire se le RAM :

"ddr4 8gb (2x4) 2400 Crucial ballistix sport retail"

sono compatibili con la scheda madre :

"msi b250m pro vdh"

mi spiego meglio.

Con la frequenza ci stiamo la legge tranquillamente
il processore essendo un i5 7400 3Ghz le legge senza problemi.......

Di solito io vado sempre sul sito del produttore per controllare quella serie di numeri e lettere ( scusate l'ignoranza ) che identificano di fatto la memoria e relativa compatibilità con la scheda madre.

solo che stavolta il portale msi ha un problema dal momento che se vai sulla pagina del supporto/compatibilità non viene visualizzata nessuna lista di ram , ne di processori, ne di storage..........niente di niente.......

per cui come fo a capire se vanno bene?

poi se qualche anima pia mi conferma che basta controllare se le frequenze delle ram sono compatibili con processore e scheda madre , mi levate un dilemma decennale :) almeno evito di cercare ogni volta quella sfilza di numeri e lettere se corrisponde alle ram che scelgo.

spero di essere stato chiaro

Ciao.

Se la ram non fosse compatibile con la scheda madre lo schermo del monitor rimarrebbe sempre nero. Non è questo il caso.

Sui sito del produttore della scheda madre non c'è la lista delle ram compatibili perchè per motivi di costo e di tempo non potrebbe mai mettersi a testare tutte le ram in commercio su ogni modello di scheda madre che ha in listino.


Non esiste la compatibilità e l' incompatibilità tra la frequenza delle ram ed l' IMC che sarebbe il controller di memoria integrato all' interno del processore.
Per quanto riguarda l' IMC basta solo che la ram sia della tipologia giusta. Es. con le cpu Intel serie 7000 (l'i5 7400 fa parte della 7a generazione) è compatibile quasiasi ram ddr4 e qualsiasi ram ddr3L (da non confondere con le ddr3).

Ogni cpu ha le frequenze ufficiali supportate. Ad es. l' i3 8100 socket 1151 v2 (sostituisce i5 7500 socket 1151 e costa di meno) supporta max una frequenza ufficiale di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4. Se metto ram ddr4 che hanno una frequenza superiore la ram andrà a 2400 mhz. Se poi si ha come scheda madre una Z370 (ha il socket 1151 v2) allora attivando il profilo Xmp la ram e l' IMC andranno alla frequenza indicata dai moduli.

Es. l' i5 8400 con 6 core fisici, 6 thread ed una memoria cache maggiore supporta ufficialmente (l' IMC) anche una frequenza di 2666 mhz. Se si abbina una B360 o H370 (che usciranno a partire da questo mese) le ram andranno max ad una frequenza di 2666 mhz. Se invece ci abbino una Z370 le ram andranno a 2666 mhz però se si attiva il profilo Xmp le ram e l' IMC andranno alla frequenza indicata nel modulo della ram.

Le cpu Intel serie 8000 sono compatibili Solo con le ram ddr4.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili