DOMANDA Passaggio a FTTH Wind.

rickcosto

Utente Attivo
184
16
Salve!
Sono con una FTTC 100 mb Tim e pago 30 euro mensili. Ho visto che Wind ha in offerta una FTTH 1000 mb a 19,90 euro per sempre. Visto così non sarebbe da pensarci un attimo, ma non so perchè mi fido poco di Infostrada. Qualcuno ha qualche notizia o qualche esperienza diretta e può consigliarmi?
Inoltre vorrei chiedere se posso usare il mio Fritzbox 3490 in cascata senza problemi (il voip non mi interessa).
Un' ultima domanda: tempo fa l' operatore Tim mi disse che per recedere dal contratto Smart Fibra, visto che non sono passati ancora 24 mesi, avrei dovuto pagare una penale di 200 euro circa. L' operatrice Wind invece mi ha detto che invece il costo è di 35 euro e basta. A chi credere?
Grazie e saluti!
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve!
Sono con una FTTC 100 mb Tim e pago 30 euro mensili. Ho visto che Wind ha in offerta una FTTH 1000 mb a 19,90 euro per sempre. Visto così non sarebbe da pensarci un attimo, ma non so perchè mi fido poco di Infostrada. Qualcuno ha qualche notizia o qualche esperienza diretta e può consigliarmi?
Inoltre vorrei chiedere se posso usare il mio Fritzbox 3490 in cascata senza problemi (il voip non mi interessa).
Un' ultima domanda: tempo fa l' operatore Tim mi disse che per recedere dal contratto Smart Fibra, visto che non sono passati ancora 24 mesi, avrei dovuto pagare una penale di 200 euro circa. L' operatrice Wind invece mi ha detto che invece il costo è di 35 euro e basta. A chi credere?
Grazie e saluti!

Ciao a te.

No. Te hai la FTTC Fino A 100 mbit. Hai visto male perchè le connessioni ad internet sono sempre Fino A. L' offerta di Infostrada/Tre prevede un' offerta per la FTTH che Può arrivare Fino A 1000 mbit in download se sei coperto dalla FTTH di Enel Open Fiber. Infostrada/Tre noleggia la FTTH e tutta l' infrastruttura di EoF. Invece nella FTTC noleggia il cabinet di TIM e tutta la sua infrastruttura. Questo vale per tutta Italia.

Dopo l' attivazione dell' offerta commerciale (FTTH) viene il tecnico che porta in cavo in fibra fibra ottica dal ROE (un apparato passivo che deve esserci nel condominio perchè la chiostrina condominiale non è compatibile) fin dentro casa e ti installa la borchia ottica.

Se Infostrada ti da l' ONT esterno lo devi collegare tramite un cavo in fibra ottica alla borchia ottica. Poi usi il cavo di rete per collegare l' ONT al Fritzbox che hai. Devi usare la porta wan del Fritzbox e non quella lan. La parte modem del Fritzbox o di un qualsiasi modem router non funzionerà con la FTTH. Lo stesso vale anche con il modem router fornito dall' operatore abbinato all' ONT esterno.

Se ti fornisce un modem router con l' ONT integrato puoi collegare in cascata il Fritzbox usando la sua porta wan ed in teoria dovrebbe funzionare se configuri i due apparati. Però nella FTTH la porta modem del modem router (non intendo il modem/router o il router collegati in cascata) non viene utilizzata.
 
Ultima modifica da un moderatore:

rickcosto

Utente Attivo
184
16
Ciao, grazie per la risposta... Sono poco pratico, ma per quello che so per certo è che nel mio palazzo è disponibile la FTTH 1000 mb (sono di Perugia). No mi è chiaro il discorso dell' ONT. Io so che il mio Fritzbox 3490 non può essere collegato come ce l' ho ora direttamente alla fibra, perchè non supporta una velocità superiore ai 100 Mb, quindi se avrei una fibra 1000 mb lo posso collegare come router in cascata al modem di Infostrada, giusto?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, grazie per la risposta... Sono poco pratico, ma per quello che so per certo è che nel mio palazzo è disponibile la FTTH 1000 mb (sono di Perugia). No mi è chiaro il discorso dell' ONT. Io so che il mio Fritzbox 3490 non può essere collegato come ce l' ho ora direttamente alla fibra, perchè non supporta una velocità superiore ai 100 Mb, quindi se avrei una fibra 1000 mb lo posso collegare come router in cascata al modem di Infostrada, giusto?

Prego :)

Ho aggiunto altre cose nella mia ultima risposta in alto.

In FTTC il 3490 supporta una velocità intorno ai 100 mbit in download se non c'è il blocco commerciale dato dall' offerta Fino A 100 mbit in download e se la linea e la distanza dal cabinet lo permettono.

Il Friztx 3490 non ha l' ONT integrato e quindi nemmeno la porta SFP ecco perchè non si può collegare direttamente il cavo in fibra ottica.

No, la FTTH 1000 mbit non esiste. Anche da te è disponibile la FTTH (che è di Enel Open Fiber)che Può arrivare Fino A 1000 mbit (non mbyte).
 

rickcosto

Utente Attivo
184
16
Quindi, visto che sei davvero esperto, mi consigli di passare da una linea sicura (sono vicino alla centrale Tim e sto fisso intorno ai 93-94 mbit) e con un router davvero ottimo ad una FTTH di cui non conosco le prestazioni e con un modem router (Alcatel?) sicuramente non all' altezza del Frirzbox? Certo, sotto l' aspetto economico non ci sono dubbi, 19,90 contro 30 euro/mese!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi, visto che sei davvero esperto, mi consigli di passare da una linea sicura (sono vicino alla centrale Tim e sto fisso intorno ai 93-94 mbit) e con un router davvero ottimo ad una FTTH di cui non conosco le prestazioni e con un modem router (Alcatel?) sicuramente non all' altezza del Frirzbox? Certo, sotto l' aspetto economico non ci sono dubbi, 19,90 contro 30 euro/mese!
Non bisogna essere dei geni per affermare che una FTTH in pura fibra ottica al 100% sia superiore sotto tutti i punti di vista ad una FTTC che funziona sulla vecchia rete in rame dell'anteguerra...
 

rickcosto

Utente Attivo
184
16
Si, ovvio che la FTTH è meglio della FTTC, io intendevo piuttosto se la FTTH di Infostrada era meglio della FTTC TIM! Da quello che si legge su internet non è così scontato!
 

Ammiraglio

Nuovo Utente
7
0
Anche io sono molto in dubbio su questo passaggio. Da circa una settimana è stata attivata la commercializzazione della FTTH wind/3/infostrada nel mio condominio.
Attualmente ho una FTTC Tim che va perfettamente a 200/20 senza mai problemi ed il modem che hanno dato in comodato è molto valido
Chiaramente il passaggio alla FTTH mi attira ma di mettermi in mano di wind/3/infostrada mi terrorizza proprio. Se si potesse almeno usare il modem che si vuole potrei anche chiedere l'attivazione, ma usare dei modem pessimi come alcatel non mi va proprio.

Opinioni/esperienze in merito?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili