DOMANDA Libri per studiare un linguaggio di programmazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manux02

Nuovo Utente
42
2
CPU
i5 4460
Dissipatore
STOCK; PWAHAHAHAHA
Scheda Madre
MSI B85m E45
HDD
SSD 120GB
RAM
8GB Hyperx
GPU
NVIDIA GTX960 2GB
Audio
Integrato nella MSI
Monitor
HP Pavilion 23cw
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Aerocool-non-mi-ricordo
Periferiche
Mouse e tastiera?
OS
Windows 10 Pro
Ehilà, che libro consigliate per chi di linguaggio di programmazione non ne conosce nemmeno una lettera? Anzi, anni e anni fa provai a studiarmi Java senza molti risultati, ma è come se non avessi letto mai niente.

Volevo studiare un po' di programmazione visto che voglio provare ad usare Unity, ce l'ho lì, installato nell'HDD, pronto per essere avviato quando avrò acquisito un minimo di nozioni.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Volevo studiare un po' di programmazione visto che voglio provare ad usare Unity, ce l'ho lì, installato nell'HDD, pronto per essere avviato quando avrò acquisito un minimo di nozioni.

Mi sa che allora ti serve un libro su Unity. Considerando che Unity supporta per lo scripting C# e Javascript, i linguaggi possibili sono questi due.

Comunque tieni presente che in informatica non si studia "leggendo libri" ma facendo. Puoi pure leggerti tutte le mille e rotti pagine di Thinking in Java, poi però arrivi alla fine che comunque non riesci a scrivere nemmeno una riga di Java.

Il processo di apprendimento di questi strumenti è cumulativo. Si studia il minimo ( per questo molta gente parte da tutorial molto sintetici ), poi ci si applica, poi si fanno errori e si cerca di correggerli da soli o facendo riferimento a qualche libro, poi ci si trova a scrivere codice brutto e ci si domanda "ma si può fare meglio?", al che si va di nuovo a cercare una soluzione nel libro. E man mano si approfondiscono tutti i meandri del linguaggio. Ma studiare come se si stesse studiando storia o filosofia, no, non ci siamo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili