VeraCrypt per dischi da 1 TB o più

Creatt67

Nuovo Utente
127
9
Ciao, a tutti, uso VeraCrypt per creare piccole partizioni nei dischi, vedo che l'accesso e molto veloce e vorrei utilizzarlo anche per interi dischi da 1 TB o anche oltre, me lo consigliate e potrei avere dei problemi.

Grazie.
 

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
Te lo consiglio, è l'erede naturale di True Crypt, software che ritengo ancora il n. 1 (il cui accesso, almeno sul mio hardware un pò datato, è molto più veloce rispetto a Vera Crypt).

Il vantaggio di crittografare tutto il disco piuttosto che creare tanti piccoli volumi è evidente: risparmi spazio perchè i volumi lo occupano anche quando non sono totalmente riempiti, e soprattutto hai sempre la tua privacy salvaguardata in caso di smarrimento hardware o altro.

Ovviamente, prima di effettuare qualsiasi operazione vale sempre la regola d'oro del backup dei dati più importanti. Inoltre ricordati che crittografare dischi capienti, specie se ci sono dei dati al suo interno, può richiedere anche diverse ore di processo.
 

Creatt67

Nuovo Utente
127
9
Ok ti ringranzio, si per i backup ci sono sempre.

Una domanda, quando scrivi può richiedere anche diverse ore di processo intendi dire nel creare la partizione con Vera Crypt, una volta create e inserendo la password con la sua procedura, l'accesso e immediato.
 

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
Intendo che se vuoi crittografare un disco che contiene al suo interno già alcuni dati la procedura richiede solitamente molto tempo a seconda dell'hardware; se invece il disco da crittografare è inizialmente vuoto dovrebbe impiegare appena pochi istanti. Questo almeno è quel che ho constatato io.
Per quanto riguarda l'accesso iniziale di decriptazione con password quello è sempre immediato, o quanto meno parliamo di un ritardo di pochi secondi o millisecondi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili